Pagina 98 di 101 PrimaPrima ... 488896979899100 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1004
  1. #971
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La media di Agosto 94/18 è di 18° circa.
    La media di Agosto negli anni 50 era di 17°.

    Dati dei radiosondaggi di Brindisi.

    Quindi non siamo troppo sopra la media per Agosto in questa parte finale.
    La fase decadente dell’estate inizia infatti in Puglia dal 1° Settembre. La fine di Agosto (ultima decade), tradizionalmente, vede solo meno picchi estremi, ma la media è comunque alta e in linea a quella mensile (poco più bassa forse, solo per le notti più lunghe). Sostanzialmente l’ultima decade vede una media solo 1° circa più bassa in quota rispetto alla mensile.
    Siamo pertanto nei limiti della deviazione standard. Nulla di eccezionale.

    Comunque a me non piace litigare, e avendo usato il plurale credo ti stessi riferendo anche a me
    Ho solo fatto un’osservazione e chiedevo se anche per voi questa estate, posta che dovrebbe essere nel podio delle più calde, sia stata più tollerabile di altre meno calde del passato.
    E da questa osservazione facevo notare come non sempre medie maggiori corrispondono a malessere maggiore.
    Non stiamo litigando, al massimo stiamo discutendo. Non è quello il problema

    Il succo della questione è che io lo chiamo "caldo", non trovo altro termine per definirlo, in più sembra essere anche più afoso in questi giorni.
    Poi finirà o si attenuerà e allora lo chiamerò in altro modo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  2. #972
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Se si parla di percezione del caldo la più invivibile resta di gran lunga l'estate del 2012, che tra le altre cose si protrasse anche fino ai primi giorni di Novembre. Ora non ho la minima idea di dove si collochi nella classifica delle estati più calde, ma ricordo il micidiale mix di temperature alte e umidità asfissiante soprattutto nella sua seconda parte, fino a mangiarsi metà dell'autunno successivo.
    Ma questa è una piccola divagazione, sulla carta potrà risultare più calda l'estate odierna rispetto a quella, eppure nonostante la grande sofferenza di questi mesi, ancora bella fresca e impressa nella mente, posso affermare con sicurezza che durante l'estate di 7 anni fa soffrii di più.
    Molto antiscientifico e poco adatto a un forum meteo questo discorso, perché le medie e le classifiche si stilano con i soli numeri che esprimono la T in gradi centigradi, ma ho ben inteso ciò che voleva spiegare Burian.
    Ultima modifica di Julio; 24/08/2019 alle 02:53

  3. #973
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Qualcosa si muove più concretamente per il prossimo mese.... forse forse....

  4. #974
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,263
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Anche io ho colto ciò che intendeva Burian, non lascerà traccia nelle statistiche, ma lo serberemo nella memoria
    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Se si parla di percezione del caldo la più invivibile resta di gran lunga l'estate del 2012, che tra le altre cose si protrasse anche fino ai primi giorni di Novembre. Ora non ho la minima idea di dove si collochi nella classifica delle estati più calde, ma ricordo il micidiale mix di temperature alte e umidità asfissiante soprattutto nella sua seconda parte, fino a mangiarsi metà dell'autunno successivo.
    Ma questa è una piccola divagazione, sulla carta potrà risultare più calda l'estate odierna rispetto a quella, eppure nonostante la grande sofferenza di questi mesi, ancora bella fresca e impressa nella mente, posso affermare con sicurezza che durante l'estate di 7 anni fa soffrii di più.
    Molto antiscientifico e poco adatto a un forum meteo questo discorso, perché le medie e le classifiche si stilano con i soli numeri che esprimono la T in gradi centigradi, ma ho ben inteso ciò che voleva spiegare Burian.

  5. #975
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Molto antiscientifico e poco adatto a un forum meteo questo discorso, perché le medie e le classifiche si stilano con i soli numeri che esprimono la T in gradi centigradi, ma ho ben inteso ciò che voleva spiegare Burian.
    Non saprei, sai.

    Potremmo aprire una sorta di thread di "biometeorologia". In effetti, nelle varie sfumature soggettive, esistono dei parametri oggettivi.
    Si potrebbe dedurre il comportamento medio dell'estate dal punto di vista della sofferenza fisica eseguendo una media dei dew point (e dell'ur) e del vento ad esempio.

    Sarebbe un approccio innovativo alla questione delle estati sempre più calde.

  6. #976
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,263
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Brutta la spallata anticiclonica dei modelli mattutini, rischiamo giusto un ritorno in media e vento senza prcp.
    Fabio, vedi ancora movimenti barici interessanti per la prima settimana di settembre?
    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Qualcosa si muove più concretamente per il prossimo mese.... forse forse....

  7. #977
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Brutta la spallata anticiclonica dei modelli mattutini, rischiamo giusto un ritorno in media e vento senza prcp.
    Fabio, vedi ancora movimenti barici interessanti per la prima settimana di settembre?
    Ciao,
    io non mollo,
    gli spiragli ci sono, speriamo si concretizzano...

    MonthlyAnomalies_Rain_20190826_w1.pngMonthlyAnomalies_Rain_20190826_w2.pngMonthlyAnomalies_Rain_20190826_w3.png

  8. #978
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,263
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Le tue speranze sono più di un auspicio
    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio

  9. #979
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Le tue speranze sono più di un auspicio
    Grazie per la stima ... ,
    intanto il determinismo comincia a fiutare qualcosa di concreto.
    Direi che il target è 4-6 settembre per avere un cambio deciso di circolazione... è ora perchè questo caldo umido stile Bangladesh mi sta personalmente stancando



    111.png

  10. #980
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Ripartiamo da qui
    Cattura.PNG

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •