Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 76
  1. #61
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 17 - 30 Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    S

    Si', lo era ....subito dopo S. Vito...e non solo qui,anche in Salento e a Maratea,dove andai di persona(meravigliandomi molto) e in tutta Italia...vedevo le T° del mare alla pagina 719(credo -ora non esiste piu'-) di televideo,collegata al mareografico,perche' non avevo internet(cominciai a usarlo l'anno dopo) ...ma su televideo vidi valori monstre tipo 31-32° ,credo a Ortona e molti 30°, fino al termine di agosto...il mare era cosi' caldo che andavo a fare il bagno di mezzanotte spesso , quando mi saltava in mente, senza nessuna preparazione,tanto era tutto caldo,il mare,l'aria, il vento
    Che bel racconto e resoconto.

    Speriamo non capiti più...roba da Golfo Persico.

  2. #62
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 17 - 30 Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Da noi coi venti da nord il mare è uno spettacolo ma ci sono correnti fresche e l’acqua si raffredda, quindi quel grafico se si riferisce a questi giorni è perfetto
    Col vento di terra il mare si raffredda(l'acqua piu' calda viene spinta al largo e sostituita da acqua piu' fresca che risale dal fondo del mare),quindi quella mappa e' perfetta...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  3. #63
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 17 - 30 Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque voglio scriverlo: oggi la massima è stata di 29,8°. Non si è sfiorata di 0,1/0,2° la giornata di calore in tutta la città, persino in periferia ci si è fermati a 29,9°. Non so se Brindisi è così stata la città più fresca della penisola in questa folle giornata al contrario...ma lo è di sicuro al momento, e pure per le basse quote, non solo per le località pianeggianti o di costIl SYREP segnala infatti attualmente ben 26,6°. Siamo la zona più fresca d'Italia al momento. Questo anche credo sia qualcosa di storico, dato che forse località più fredde le ritroviamo solo in montagna.

    Ricorderò questo dato per sempre, non so se mai ricapiterà.

    E, in ogni caso, giornata chiusa a +4,5 sulla mensile 81/10. Nemmeno noi siamo esenti dal caldo...
    Davvero 4,5 gradi sulla 81-10 ? pensavo qualcosa come 3°(24° attesi da statistica-27° reali) ma tu fai i conti meglio di me...pesa la minima altissima...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  4. #64
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 17 - 30 Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Davvero 4,5 gradi sulla 81-10 ? pensavo qualcosa come 3°(24° attesi da statistica-27° reali) ma tu fai i conti meglio di me...pesa la minima altissima...
    Sì, ha inciso moltissimo la minima. La massima è stata precisamente 3° sopra la media, ma la minima lo è stata di 6°. La media di Giugno giornaliera dovrebbe essere di 22,5°.
    Però è rispetto alla mensile, rispetto alla media della terza decade credo abbia ragione tu.

  5. #65
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 17 - 30 Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si e no...se dal 1951 al 2003 le notti ventose c'erano comunque, ma non si registrarono se non 5 volte nella storia di Brindisi minime alte come queste, significa che il mare in questo periodo dell'anno non è mai stato così caldo, se non poche volte. Questo perchè nelle notti ventose il mare influenza visto che è da lì che proviene la massa d'aria. Funge da malefico come in inverno.
    In passato a parità di isoterme in quota si rilevavano 22/23° al massimo nelle notti ventose.

    E, in effetti, le temperature del mare sono proprio allineate con le minime di stanotte secondo la mappa che hai postato.
    ma infatti non ho negato che il mare non abbia il suo ruolo notturno, che anzi proprio per questo dobbiamo aspettarci minime del genere in presenza di ventilazione; per Bari ieri avrà probabilmente inciso una ventilazione occidentale dalle zone interne, o magari vento quasi assente con irraggiamento.

    Ora non so se in questo periodo dell'anno (terza decade di giugno) non abbiamo mai avuto temperature del mare simili, ci vorrebbe un archivio dati che ora non conosco; ti posso confermare che nel 2003 l'acqua era un bel brodino anche qui, ma ad Agosto, e come ben diceva Nanni con valori vicini ai 30° in alcune zone.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  6. #66
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 17 - 30 Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Ora non so se in questo periodo dell'anno (terza decade di giugno) non abbiamo mai avuto temperature del mare simili, ci vorrebbe un archivio dati che ora non conosco; ti posso confermare che nel 2003 l'acqua era un bel brodino anche qui, ma ad Agosto, e come ben diceva Nanni con valori vicini ai 30° in alcune zone.
    Ho sicuramente esagerato nel definirlo un brodo stile 2003, ma che siano valori altissimi per il periodo me ne accorgo da cosa sforniamo di notte e di giorno.
    Nel 2003 erano sicuramente più alte, altrimenti di pomeriggio faremmo 32° nonostante la brezza.

    Ennesima notte intanto qui a 24,2° di minima, sesto valore di fila. In una settimana fatte più minime over 24° di 52 anni di storia climatica...ritoccato leggermente il valore minimo di ieri all'aeroporto, con 24,5° anzichè 24,8°.
    Mi consolo il pomeriggio: attualmente 29° ventilati, seppure afosi, e così anche in perifieria, dove ci sono quasi 30° (max poco fa di 30,6°, con il termometro che tenta di salire non appena si calma la brezza di mare in quelle zone).

  7. #67
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 17 - 30 Giugno 2019

    La mattinata è stata più fresca di quella di ieri perché il vento era da w-sw, poi è girato e adesso siamo a 35.7°

  8. #68
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 17 - 30 Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    La mattinata è stata più fresca di quella di ieri perché il vento era da w-sw, poi è girato e adesso siamo a 35.7°
    Comunque mi lamento io, ma da voi va peggio

    Che medie minime e massime avete avuto questo mese?

  9. #69
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 17 - 30 Giugno 2019

    Non so se il record europeo di Giugno fosse di Bari Palese con 45,5°.
    Ma Le Triadou, massima ancora non definitiva, 45.6°! La Puglia soccombe all'Occitania.

    PS: Amendola in realtà ha 47° proprio il 25 Giugno. Me ne ero dimenticato...comunque è un primato su cui ci sono dubbi...
    Ultima modifica di burian br; 28/06/2019 alle 16:02

  10. #70
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 17 - 30 Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so se il record europeo di Giugno fosse di Bari Palese con 45,5°.
    Ma Le Triadou, massima ancora non definitiva, 45.6°! La Puglia soccombe all'Occitania.

    PS: Amendola in realtà ha 47° proprio il 24 Giugno. Me ne ero dimenticato...comunque è un primato su cui ci sono dubbi...
    Il record europeo appartiene alla siciliana Catenanuova (Enna) con +48.5° toccati il 20 agosto 1999.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •