Pagina 2 di 31 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 307
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Altra bellissima massima di 36.2° (ur ovviamente sul 25%)

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #12
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Altra bellissima massima di 36.2° (ur ovviamente sul 25%)
    Lo sai che qui è dall'Agosto 2017 che non si superano i 34°?
    Ogni volta che leggo le massime del leccese rifletto su come sia facile per voi raggiungere valori che qui sono rarissimi.
    Il tutto in 50 km!

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo sai che qui è dall'Agosto 2017 che non si superano i 34°?
    Ogni volta che leggo le massime del leccese rifletto su come sia facile per voi raggiungere valori che qui sono rarissimi.
    Il tutto in 50 km!
    si, immagino ti riferisci alla stazione Brindisi Casale (ora ENAV), e masticando dati da un pò di tempo ricordo bene quanto le massime siano contenute , mentre già quelle amatoriali sulla rete MNW un pò più interne tipo S. Elia sono leggermente superiori e credo che la soglia di 34° sia stata superata qualche volta in questo lasso di tempo.

    Si, questa provincia raggiunge massime più elevate (anche se purtroppo la provincia di Brindisi langue di stazioni amatoriali, speriamo si colmi il vuoto prima o poi), d'altronde ci sono 3° circa di scarto in questo periodo tra le medie max di Brindisi casale e Galatina (come accennato nell'altro thread); diciamo che un pò ci salviamo con i bassi tassi di ur. Per fortuna io sono tra coloro che preferiscono qualche punta più alta in cambio di un clima più secco, certo se non si è al mare è meglio barricarsi perbene negli edifici chiudendo tutte le imposte, nelle ore diurne.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,602
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    qui massima di 32.8°C

    ora siamo a 30.6
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  5. #15
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    qui si sta molto bene stasera ora 29.4° ,umidità 44%
    massima alla mia davis 32.1° ,ma abbastanza gradevole ,sarà una questione di abitudine.
    Qualche giorno fa guardavo le temp estive di Phoenix (1 milione e 600 mila persone in Arizona) con massime sempre comprese tra i 36-43° nei mesi estivi, con numerosi 42-43 e punte fino a 47°

  6. #16
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    si, immagino ti riferisci alla stazione Brindisi Casale (ora ENAV), e masticando dati da un pò di tempo ricordo bene quanto le massime siano contenute , mentre già quelle amatoriali sulla rete MNW un pò più interne tipo S. Elia sono leggermente superiori e credo che la soglia di 34° sia stata superata qualche volta in questo lasso di tempo.

    Si, questa provincia raggiunge massime più elevate (anche se purtroppo la provincia di Brindisi langue di stazioni amatoriali, speriamo si colmi il vuoto prima o poi), d'altronde ci sono 3° circa di scarto in questo periodo tra le medie max di Brindisi casale e Galatina (come accennato nell'altro thread); diciamo che un pò ci salviamo con i bassi tassi di ur. Per fortuna io sono tra coloro che preferiscono qualche punta più alta in cambio di un clima più secco, certo se non si è al mare è meglio barricarsi perbene negli edifici chiudendo tutte le imposte, nelle ore diurne.
    La cosa positiva del caldo afoso del mare è che, nelle estati normali, difficilmente superi i 30° e già dalle 17 inizia a calare assestandosi su 28°, magari afosi ma ventilati. Il peggio viene sotto canicole, perchè le brezze aumentano l'umidità ma la temperatura è superiore ai 31-32°.

    Comunque sì, mi riferivo alla stazione dell'aeroporto. Che normalmente fa valori non molto dissimili da casa mia. Per il resto della città direi che la situazione è a metà strada tra l'aeroporto e Brindisi S.Elia. In quest'ultima comunque è vero, i 34° si sono superati in più occasioni, ma di pochi decimi. Anche lì è da almeno due anni che non si superano i 35°.
    In proposito di quella stazione meteonetwork, sono certo sovrastimi di 1-1,5° le max da un mese e mezzo, cioè da quando la nuvolosità è assente e in più c'è la massima insolazione legata al periodo dell'anno che viviamo. Infatti le uniche massime in linea con quelle che mi attendevo (e anche con alcune delle altre stazioni poste in quel quartiere, nonchè la stazione della Protezione Civile) le ha avute quando della nuvolosità ha limitato l'insolazione.

    Devo ammettere che in realtà anche la stazione della Protezione Civile sono sicuro non registri dati corretti: tende a sottostimare fino a 1° nei giorni ventosi di tramontana o maestrale.
    La stazione che uso in questo momento per studiare il clima della periferia di Brindisi è un'altra stazione del quartiere S.Elia, posta a 30 m di quota, che è quasi sempre in linea per le minime con l'aeroporto, e registra valori corrispondenti per le massime (nei giorni di vento) o superiori di 2° nei giorni in cui la brezza non arriva con lo stesso effetto.
    Giusto per tenertelo presente nel caso controlli i dati della rete meteonetwork di Brindisi.

    Un'altra stazione meteonetwork che però è attiva saltuariamente ma rileva valori corretti è quella del quartiere Cappuccini. Ed è anche utile perchè dimostra con i suoi valori sempre intermedi tra quelli dell'aeroporto e di S.Elia come l'effetto delle brezze dimunuisca gradualmente allontanandosi dal mare aperto.

  7. #17
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Comunque oggi massima di 30,5°. Settima giornata di calore del 2019 all'aeroporto.

    A Brindisi S.Elia ben 31,6°. Qui è se non sbaglio la 14esima dell'anno.

    Giornata calda, ma già nel pomeriggio si stava abbastanza bene. Sia santificato il mare!

  8. #18
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Minima 23.3°C.
    Max ieri 33.4°C
    Ora 30.5°C.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In proposito di quella stazione meteonetwork, sono certo sovrastimi di 1-1,5° le max da un mese e mezzo, cioè da quando la nuvolosità è assente e in più c'è la massima insolazione legata al periodo dell'anno che viviamo. Infatti le uniche massime in linea con quelle che mi attendevo (e anche con alcune delle altre stazioni poste in quel quartiere, nonchè la stazione della Protezione Civile) le ha avute quando della nuvolosità ha limitato l'insolazione.
    Riguardo le stazioni del quartiere S.Elia che vedi sulla rete, quale sovrastima? Perchè tempo fa ne discutemmo con il gestore (che conosco "virtualmente") di una delle stazioni di S.Elia e di quella che è posizionata più in periferia denominata S.Elia ovest.

    Queste 2 stazioni sono sensori Ventus W-831 testati e con schermatura anch'essa ok, l'altra stazione di S.Elia che vedi lì vicino è di un altro utente ed è una Oregon. Quest'ultima stazione, secondo quanto mi diceva il gestore delle altre stazioni, di giorno è spesso in ombra causa un palazzo più alto nelle vicinanze, e magari potrebbe sottostimare un pò nelle ore più calde per questo motivo.

    Infine, riguardo le Oregon non vanno presi in considerazione i valori di Ur che sono notoriamente errati per questa marca (infatti non sono validati da MNW).

    PS. Quel 28.8 è la Oregon, le altre sono le Ventus.

    mappa.png

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  10. #20
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Riguardo le stazioni del quartiere S.Elia che vedi sulla rete, quale sovrastima? Perchè tempo fa ne discutemmo con il gestore (che conosco "virtualmente") di una delle stazioni di S.Elia e di quella che è posizionata più in periferia denominata S.Elia ovest.

    Queste 2 stazioni sono sensori Ventus W-831 testati e con schermatura anch'essa ok, l'altra stazione di S.Elia che vedi lì vicino è di un altro utente ed è una Oregon. Quest'ultima stazione, secondo quanto mi diceva il gestore delle altre stazioni, di giorno è spesso in ombra causa un palazzo più alto nelle vicinanze, e magari potrebbe sottostimare un pò nelle ore più calde per questo motivo.

    Infine, riguardo le Oregon non vanno presi in considerazione i valori di Ur che sono notoriamente errati per questa marca (infatti non sono validati da MNW).

    PS. Quel 28.8 è la Oregon, le altre sono le Ventus.

    mappa.png
    Ce n'è una quarta: se inserisci sulla Live Map di Meteonetwork "tutte le stazioni" compare una quarta stazione posta poco più a ovest di quella che nell'immagine segna 28,8.

    Infatti me ne ero accorto: quella Oregon sottostima leggermente rispetto alle altre in alcune ore del giorno. Quella di S.Elia Ovest a mio parere non registra sempre dati corretti perchè sottostima notevolmente di notte e di giorno a volte è in linea con le altre, a volte no. Anche se nel picco max la ritengo affidabile (non tale invece sull'andamento termico giornaliero).

    L'unica di cui mi fidi è quella quarta che intendo, e i cui valori sono in linea con quelli che mi attendo da quelle parti e che io personalmente ho sperimentato con l'automobile (che è vero, non sarà una stazione meteo affidabile, e ultimamente sovrastima anche il mio termo auto di giorno, ma fino a pochi mesi fa era sempre in linea, anche in estate, con la stazione di S.Elia che prima usavo come riferimento).

    In ogni caso, la stazione che sovrastima le max è quella che segna in quella foto 30,7°. Puoi ben vederlo tu stesso leggendo quel valore. E' circa 0,5-1° più alto di quanto lo sia in realtà. Ed è un peccato perchè era un ottimo riferimento, che ho sempre usato come metro di paragone fino a un mese fa quando mi sono reso conto della sovrastima.
    Può anche darsi che parte di questa sovrastima dipenda dalla posizione sul tetto, che magari tende a riscaldarsi più rispetto al suolo. A dimostrazione di questo, inoltre, ci sono anche le notevoli oscillazioni termiche che si presentano nel corso dei pomeriggi, assenti nelle altre in quella entità.
    Ultima modifica di burian br; 03/07/2019 alle 13:25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •