Pagina 3 di 31 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 307
  1. #21
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ce n'è una quarta: se inserisci sulla Live Map di Meteonetwork "tutte le stazioni" compare una quarta stazione posta poco più a ovest di quella che nell'immagine segna 28,8.

    Infatti me ne ero accorto: quella Oregon sottostima leggermente rispetto alle altre in alcune ore del giorno. Quella di S.Elia Ovest a mio parere non registra sempre dati corretti perchè sottostima notevolmente di notte e di giorno a volte è in linea con le altre, a volte no. Anche se nel picco max la ritengo affidabile (non tale invece sull'andamento termico giornaliero).

    L'unica di cui mi fidi è quella quarta che intendo, e i cui valori sono in linea con quelli che mi attendo da quelle parti e che io personalmente ho sperimentato con l'automobile (che è vero, non sarà una stazione meteo affidabile, e ultimamente sovrastima anche il mio termo auto di giorno, ma fino a pochi mesi fa era sempre in linea, anche in estate, con la stazione di S.Elia che prima usavo come riferimento).

    In ogni caso, la stazione che sovrastima le max è quella che segna in quella foto 30,7°. Puoi ben vederlo tu stesso leggendo quel valore. E' circa 0,5-1° più alto di quanto lo sia in realtà. Ed è un peccato perchè era un ottimo riferimento, che ho sempre usato come metro di paragone fino a un mese fa quando mi sono reso conto della sovrastima.
    Può anche darsi che parte di questa sovrastima dipenda dalla posizione sul tetto, che magari tende a riscaldarsi più rispetto al suolo. A dimostrazione di questo, inoltre, ci sono anche le notevoli oscillazioni termiche che si presentano nel corso dei pomeriggi, assenti nelle altre in quella entità.
    Dunque, riguardo la quarta stazione il fatto che venga visualizzata solo selezionando "Tutte le stazioni" sta a significare che non fa parte della Rete MNW ufficiale, ovvero che uno o più dati non sono stati ritenuti a norma, per varie motivazioni (tipo di sensori, schermature non idonee, ecc.), quindi non validati.

    Se entri nella pagina Web di tale stazione, vedrai che sia il valore di temperatura che di umidità sono evidenziati in rosso, ovvero ritenuti non attendibili; è cosi per diverse stazioni che non sono presenti in rete, ma presenti nell'elenco completo che però contiene anche stazioni non a norma. Pertanto non possiamo fidarci di quella quarta.

    Su S.Elia ovest, tieni conto che è posizionata in periferia e ci sta benissimo che di notte registri minime più basse in condizioni di irraggiamento, anche non di poco, rispetto alle altre collocate più in ambito urbano.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #22
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Dunque, riguardo la quarta stazione il fatto che venga visualizzata solo selezionando "Tutte le stazioni" sta a significare che non fa parte della Rete MNW ufficiale, ovvero che uno o più dati non sono stati ritenuti a norma, per varie motivazioni (tipo di sensori, schermature non idonee, ecc.), quindi non validati.

    Se entri nella pagina Web di tale stazione, vedrai che sia il valore di temperatura che di umidità sono evidenziati in rosso, ovvero ritenuti non attendibili; è cosi per diverse stazioni che non sono presenti in rete, ma presenti nell'elenco completo che però contiene anche stazioni non a norma. Pertanto non possiamo fidarci di quella quarta.

    Su S.Elia ovest, tieni conto che è posizionata in periferia e ci sta benissimo che di notte registri minime più basse in condizioni di irraggiamento, anche non di poco, rispetto alle altre collocate più in ambito urbano.
    Anche se non fa parte della rete Meteonetwork ufficiale, fidati che registra temperature precise.
    Riconosco che la osservo solo da un mese, devo studiarla meglio, e ad esempio le massime dell'8/9/10 Giugno erano sottostimate notevolmente, ma le altre erano corrette, anche in base a un confronto con S.Elia Ovest che come massime come ti ho detto è abbastanza attendibile.

    Su S.Elia Ovest, potrebbe essere, ma ad esempio stanotte minima di 22,1° quando tutte le altre non sono scese nemmeno sotto i 24,5°. Persino le stazioni poste nella provincia (come Latiano o Francavilla) non sono arrivate a simili minime. Non penso sia il valore effettivo. Riconosco che in quell'area faccia più freddo (al massimo di 0,5/1°, e solo una volta ogni tanto), ma non così tanto, specialmente perchè stanotte soffiava il vento dal mare che uniformava i valori ovunque.

  3. #23
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Comunque anche oggi Brindisi è "regina delle brezze"

    Temperature tra i 28° dell'aeroporto e i quasi 30° della periferia, per di più abbastanza ventilati. Il resto della Puglia cuoce invece a oltre 32°.

  4. #24
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Anche se non fa parte della rete Meteonetwork ufficiale, fidati che registra temperature precise.
    io posso anche fidarmi ma il punto è che da esterno ho sempre qualche riserva se non la vedo in rete. Vedendo le foto dell'installazione mi sembrerebbe ok, ma evidentemente ci sarà qualche altro motivo per cui non è stata validata (marca sensore?) o magari è ancora in attesa di validazione.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Su S.Elia Ovest, potrebbe essere, ma ad esempio stanotte minima di 22,1° quando tutte le altre non sono scese nemmeno sotto i 24,5°. Persino le stazioni poste nella provincia (come Latiano o Francavilla) non sono arrivate a simili minime. Non penso sia il valore effettivo. Riconosco che in quell'area faccia più freddo (al massimo di 0,5/1°, e solo una volta ogni tanto), ma non così tanto, specialmente perchè stanotte soffiava il vento dal mare che uniformava i valori ovunque.
    tranquillo può essere benissimo.. con le temperature minime possiamo avere fluttuazioni anche vistose durante le notti di irraggiamento in funzione di posizionamenti, altezza dal suolo, ambito urbano/extra-urbano ecc. anche in aree geografiche ristrette. E anche la distanza dal mare spesso è relativa, non di rado una stazione di una località pre-costiera ma sistemata in ambito extra-urbano può far registrare minime più basse di un'altra interna che è però magari posizionata in ambito urbano, poi occorre tenere conto anche dell'orografia e della presenza di piccoli avvallamenti che possono fare la differenza.

    Insomma, sono tante le variabili in gioco.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  5. #25
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    io posso anche fidarmi ma il punto è che da esterno ho sempre qualche riserva se non la vedo in rete. Vedendo le foto dell'installazione mi sembrerebbe ok, ma evidentemente ci sarà qualche altro motivo per cui non è stata validata (marca sensore?) o magari è ancora in attesa di validazione.
    Non so il motivo...ma se è per questo anche Brindisi Cappuccini (che ahimè compare solo saltuariamente e solo di pomeriggio nella Live Map) avrebbe i dati termici non validati, ma le temperature che registra sono affidabili per esperienza personale.

    Io comunque continuerò a fare affidamento su quei dati, eventualmente correggendoli secondo mie stime in caso non sia convinto in alcune giornate, tanto è possibile fare un confronto incrociato con le altre della zona tenendo conto di tutti i fattori citati.
    Se potessi comunicare al gestore di S.Elia che la sua stazione sovrastima in alcune ore del giorno (su quello non ci piove) sarebbe buono.

    Insomma, sono tante le variabili in gioco.
    Se le minime che rileva sono davvero quelle reali, probabilmente sarà dovuto allora a fattori microclimatici locali, per cui non ritengo i suoi valori minimi comunque rappresentativi per l'area in cui è posta.
    Per le minime della periferia ritengo più affidabile la stazione della Protezione Civile, che rileva minime solo ogni tanto più basse dell'aeroporto (ma non nelle notti con inversioni, perchè sul tetto).

  6. #26
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/11/14
    Località
    Brindisi
    Età
    36
    Messaggi
    37
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Salve a tutti ,sono il pos*****re delle due ventus , direi che fare dei paragoni con la stazione ufficiale Papola Casale non sia il massimo in quanto la stazione si trova a 500 metri dal mare ed e molto influenzata dalle brezze costiere.

  7. #27
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/11/14
    Località
    Brindisi
    Età
    36
    Messaggi
    37
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Inoltre la strumentazione e molto affidabile in quanto già altri hanno affiancato codesta strumentazione a una Davis e lo scarto massimo e di + 0,3°C, dire poi che se Parola casale segna per esempio 28°C deve essere 28°C ovunque e molto inesatto

  8. #28
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da massi879 Visualizza Messaggio
    Inoltre la strumentazione e molto affidabile in quanto già altri hanno affiancato codesta strumentazione a una Davis e lo scarto massimo e di + 0,3°C, dire poi che se Parola casale segna per esempio 28°C deve essere 28°C ovunque e molto inesatto
    E' un piacere conoscerti.
    Non sto affermando questo, e la tua stazione è sempre stata affidabilissima. Infatti è un'anomalia che noto dagli ultimi giorni di Maggio. E non sempre, ma di pomeriggio, quando l'insolazione è massima. Potrebbe anche essere legato al tetto (non che sia posizionata male, anzi, ma magari il tetto si riscalda maggiormente e questo influenza il dato).

    Ho l'impressione confrontandola con le altre tre di S.Elia che le temperature siano però più alte di 0,5-1°, talvolta anche 1,5°, rispetto al valore reale attorno cui l'area si aggira.
    Papola Casale come dici è vicino al mare, e non ha senso dire che il suo valore deve essere pari ovunque.

    Oggi però, ad esempio, la stazione Ventus cui mi riferisco ha rilevato una massima di 31,4°. Contro i 30,4° e i 30,5° delle altre due stazioni di S.Elia (quella non validata e quella Ovest).

  9. #29
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/11/14
    Località
    Brindisi
    Età
    36
    Messaggi
    37
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Per quando riguarda la minima se guardi tutti i grafici, all'orario della minima, c'e stata una netta attenuazione del vento e si vede chr in correispondenza dellvattenuazione del vento c'e stato un crollo della temperatura

  10. #30
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da massi879 Visualizza Messaggio
    Per quando riguarda la minima se guardi tutti i grafici, all'orario della minima, c'e stata una netta attenuazione del vento e si vede chr in correispondenza dellvattenuazione del vento c'e stato un crollo della temperatura
    Sì, ho notato. Può darsi sia il microclima locale, perchè registra minime degne del leccese interno spesso, il che mi pare strano...magari si trova in un'area leggermente più in basso rispetto al resto della piana circostante, per cui c'è una sorta di effetto dolina.

    Ho scritto infatti che non sempre registra valori per me dubbi, ma solo a volte. Può darsi che quel "a volte" sia legato a una particolarità della zona.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •