Pagina 10 di 31 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 307
  1. #91
    Bava di vento L'avatar di kekkomanager
    Data Registrazione
    26/07/10
    Località
    Monopoli (Ba)
    Età
    39
    Messaggi
    196
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Qui a Monopoli si sentiva brontolare in lontananza, poi una decina di minuti di pioggia leggera che ha ulteriormente accentuato il senso di afa e umidità, di per sé già insopportabile.
    Vedremo domani se ci sarà qualcosa di più interessante, stando alle previsioni.

  2. #92
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Pioggia terminata qua: bottino di oltre 14 mm; davvero una gradita ed inaspettata sorpresa.
    T intanto scesa a 21°

  3. #93
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Finito tutto, solo poche gocce e qualche tuono. Quel che temevo si è verificato, +28.5 ur 75% PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Speriamo in qualcosa di migliore domani.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #94
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Ragazzi, giornata FAVOLOSA.

    Non mi divertivo così tanto per un temporale da qualche mese, uno dei migliori ricordi temporaleschi che serberò a vita.

    Stavo a mare, tra Torre S.Sabina e Specchiolla, a circa 20 km a nord di Brindisi. Al mio arrivo c'erano 32° e giusto qualche cirro in cielo verso le Murge, direzione W/WNW.
    Il sole splendeva incontrastato.
    Erano le 14/15.
    Mentre facevo il bagno in acqua, e la mia solita nuotata di 350 m, il sole scompare. Avevo inteso che quei cirri derivavano in realtà dalla sommità di un cumulonembo temporalesco, e in effetti il calare della luce solare mi ha permesso di capire che in realtà quel colore azzurro del cielo a WNW non era dovuto a cielo sereno e sgombro da nubi, ma a nubi temporalesche il cui colore a causa del sole pareva azzurro!
    Con l'avanzare dei minuti le nubi si sono sempre più avvicinate, e il cielo è divenuto grigio. La brezza cominciava ad aumentare e ruotare da WNW, mentre le nubi inizialmente poco minacciose hanno lasciato posto a nubi nere da cui si udivano tuoni in lontananza.
    Sono iniziati a comparire fulmini spettacolari (uno di questi era talmente maestoso che credo sia caduto a meno di 1 km di sicuro!), mentre il rumore dei tuoni pareva quello del televisore quando manca il segnale. Identico, ma molto più forte.
    Ho atteso fino all'ultimo prima di andarmene, e nel momento in cui stavo salendo in macchina ha iniziato a diluviare!

    Che bello ragazzi!
    Oltre al bagno mi sono fatto anche una doccia per i due minuti che mi sono stati necessari per entrare in auto e partire.
    Stupendo!
    La visibilità, mentre imperversava la tempesta elettrica, è calata a meno di 100 m (non vedevo più neppure il mare che era a 60 m credo! ), e il rain rate era a livelli stellari, perchè pur con i tergicristalli a massima velocità pareva di essere nel car wash.

    Appena uscito dalla marina e immesso in superstrada la pioggia è tornata su velocità più "classiche", ma la temperatura è calata. Fino a 22°. Sul ritorno si è formata una coda in superstrada per un nuovo acquazzone forte ad Apani, circa 10 km a nord di Brindisi (comunque sempre nel comune della città). Temperatura che ha toccato addirittura in quel frangente i 21° al termo auto e macchine che non superavano per timore di aquaplaning i 70/80 km/h. A casa mia, al Casale, pioggia con goccioloni e intensità moderata, ma ormai quando sono arrivato, alle 17,30, stava scemando.

    Temperatura che all'aeroporto è crollata dai 29° delle 17 ai 24° del METAR delle 17,20.
    Sono curioso di sapere la minima al SYREP di domani in proposito.
    Per averne un'idea ho controllato la stazione meteorologica sul Castello Alfonsino, nel porto esterno. Ebbene, minima della giornata toccata alle 17,19 con 23,2°!
    E cumulati, almeno lì, 2 mm.

    Mi sono divertito un mondo.
    Ho interrotto così la crisi di astinenza che mi faceva sognare i temporali , e si è interrotta la siccità che (a parte quattro gocce in croce alle 6,30 del 23 Giugno) perdurava a Brindisi da 37 giorni, dalle 14 del lontano 2 Giugno.

    E ora attendo con trepidazione la passata di domani

    Temperatura ora di 25°.

  5. #95
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    1 misero mm di pioggia che ha accentuato la calura anzichè mitigarla.

    massima odierna di 35° comunque sopportabili, invece ora ci sono 25° con la maglietta che ti si appiccica addosso stando fermi
    2019-07-09.png
    Ultima modifica di Pigio; 09/07/2019 alle 17:21
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  6. #96
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Qui prima temporale con downburst che in una ventina di minuti ha scaricato 13 mm con un picco di rr di 406 mm/h e una raffica massima di 70 km/h. Temperatura crollata in poco tempo da 33 a 23 gradi e pressione salita di 5 hPa durante il downburst.

  7. #97
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Qui prima temporale con downburst che in una ventina di minuti ha scaricato 13 mm con un picco di rr di 406 mm/h e una raffica massima di 70 km/h. Temperatura crollata in poco tempo da 33 a 23 gradi e pressione salita di 5 hPa durante il downburst.
    Si è trattato di un sistema su mesoscala di origine lontana: guardate l'evoluzione.

    WetterRadar Deutschland - Regen, Blitze und Wolken live - WetterOnline

    E' nato a Roma, si è espanso e potenziato transitando nelle ore centrali del giorno sull'Appennino meridionale, per colpire poi la Capitanata. A questo punto, toccate le tiepide acque dell'Adriatico, si è espanso fino a ricoprire l'intero Basso Adriatico da costa a costa, e ha generato cellule figlie tra Bari e Brindisi!

    Ora il tutto è traslato sui Balcani e Canale d'Otranto, ed è in remissione. Starà diluviando in Albania, probabilmente.

    Che giornata!

    Grazie dei dati, come immaginavo il rain rate era assurdo!

  8. #98
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Discenderà secondo voi dall'Adriatico Centrale quel sistema a mesoscala che ha colpito nel pomeriggio il Nord?

    Qui intanto usciti i dati relativi all'aeroporto: a Brindisi Casale massima di 31,9° con ben 5 mm di pioggia cumulati. Metà della pioggia di Luglio.

    Decima giornata di calore all'aeroporto, e 17esima in città.
    Ultima modifica di burian br; 09/07/2019 alle 20:16

  9. #99
    Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (BR)
    Età
    38
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Temporale, pioggia fortissima e downburst anche qui a Cisternino grossomodo dalle 16 in poi per un 30 - 40 minuti circa. Rr max di 232.2 mm/hr in centro con pioggia che scendeva a cascate. Finalmente dopo 40 giorni di sole e siccità un sospiro di sollievo. Accumulati 13.7 mm in centro, 10.4 mm nella periferia sudest. Ora vediamo domani. Serata purtroppo pesante con umidità oltre l`80% 😟😡

  10. #100
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019

    Improvvise raffiche di vento forti dal mare, probabilmente venti di caduta di quei ts che stanno sfilando. Raffica registrata di 50 km/h.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •