Pagina 6 di 54 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 531
  1. #51
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Allegato 508786

    Se siracusa riesce a toccare i 37 gradi previsti, cosa improbabile per me, catania e trapani registrerebbero un record assoluto secondo me... bando alle ciance i 42 sono ormai assicurati sulle coste africane di tr e ct. Oggi ultimo giorno e poi per 2 giorni sui 36/37 gradi se non già 40 sulla costa per sfondare oltre i 40 giorno 9/10..

    Le previsioni saranno sicuramente così:
    TR:
    8 Luglio max 37 min 26
    9 Luglio max 41 min 28
    10 Luglio max 36 min 26

    Ct:
    8 Luglio max 37 min 26
    9 Luglio max 37 min 26
    10 Luglio max 42 min 27

  2. #52
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    2003 e 2007 sicuramente le estati più calde per la Sicilia del 21esimo. Per quanto riguarda quest'estate stiamo viaggiando poco sotto le medie del 2003, ma ancora è lunga, mai dire mai.

  3. #53
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Non seguo la meteo da molto (specie le estati), ma da quello che ricordo a pelle, il 2017 è stato caldo, ma ricordo tantissime nottate di luglio molto fredde! poi però c'è stato quel boom di fine luglio inizio agosto.
    Ma come dici tu il vero problema di quest' estate è la costanza, siamo costantemente sopra la +20!
    Per quanto riguarda le altre estati calde 2003 ecc.. non mi posso esprimere, ricordo delle estati pesanti, ma a quei tempi non seguivo minimamente la meteo e si parla di troppi anni fa.
    Per me, da ciò che ricorda la mia pelle, questa è la peggiore..ho vissuto periodi peggiori, ma non una costanza del genere.
    Ogni 2/3 settimane... e io lo annunciavo sempre... ma mi prendevano per il culo e lo continuano a fare... quando a fine giugno c'era stata quella terribile ondata di caldo intorno al 23/24 io avevo detto che questa era un piccolo mattoncino che compone questa maledetta estate 2019 e che intorno al 10 luglio ne sarebbe arrivata in Sicilia una ancora più calda (in pratica dopo quasi 3 settimane) con punte di 40 gradi su catanese e trapanese.. e ciò è avvenuto... ora a mio parere, seguendo le mie idee basate su esperienze passate, quest'ondata di caldo non sarà un cazzo a confronto della prossima che sinceramente non so quando arriva, quindi prepariamoci sempre al peggio perchè con El Nino non se ne esce mai... una cosa è certa... quando io annuncio, non perchè sono un mago o indovino, un'ondata di caldo anche se gfs non prevede nulla, questa arriva di sicuro con un errore di 2/3 giorni max senza che nessuno può smentirlo. Io temo che questo El Nino possa protrarsi anche nella prossima stagione (autunno) o peggio ancora nell'inverno 2019/20 rubandoci la stagione invernale. E meno male che l'attività solare è la più bassa degli ultimi cicli... a quest'ora. Anche se non c'è una grande correlazione

  4. #54
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    2003 e 2007 sicuramente le estati più calde per la Sicilia del 21esimo. Per quanto riguarda quest'estate stiamo viaggiando poco sotto le medie del 2003, ma ancora è lunga, mai dire mai.
    Cosa succederebbe se dovesse spuntare un agosto 1999? Si collocherebbe quest'estate al primo posto o sempre sotto la 2003?
    Ultima modifica di damiano23; 07/07/2019 alle 14:59

  5. #55
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    LUGLIO 2019
    gfs-0-78.png


    Da notare che non ci sono geopotenziali elevatissimi come luglio 2017 ma quello che bisogna vedere in questo momento è la ventilazione... nord della Tunisia bollente come se fossimo in Egitto nell'entroterra... venti di caduta, con i venti caldo-secchi da ovest di provenienza tunisina ed effetto brezza annullato sulla Sicilia orientale si impenna a 40 gradi alle 13.. sulla Sicilia occidentale è tutta una questione di venti di caduta da sud-ovest.. rafforzandosi il libeccio sul trapanese si sfonda sui 41°C e il giorno dopo è il turno di Catania... una sorta di 25 giugno 2007 ripetuto ogni 2 settimane

  6. #56
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    8 stazioni SIAS hanno raggiunto e superato i 40°. Ma è verosimile pensare che le località siano di più. Se fossero state attive anche quelle dell'Osservatorio (non smetterò mai di maledirli abbastanza) magari avremmo avuto più informazioni...

  7. #57
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    La minima questa mattina era stata buona, 24.4°C.

  8. #58
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Gfs sempre più calde. Niente da fare, ci siamo giocati un'altra settimana...

  9. #59
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    over +20 a gogo..come se non ci fosse un domani. Siamo ufficialmente in Africani

  10. #60
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,601
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Vediamo ECMWF che dice, ICON e GEM sono più freschi rispetto a GFS.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •