Pagina 4 di 54 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 531
  1. #31
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,272
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Gfs 06 butta proprio male. Niente, avevo creduto di potere mantenermi ottimista e vedere il bicchiere mezzo pieno. Ma ho come l'impressione che il bicchiere rimarrà vuoto causa evaporazione.

    Ricordo come qualche anno fa seguissi con trepidazione l'emissione del radiosondaggio di mezzogiorno per osservare le termiche e di come mi stupissi alla visione di una +22° o +23°. Quest'anno se arriva la +22° dobbiamo ritenerci fortunati

  2. #32
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,272
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Mantenendoci ai prossimi giorni, Gfs 06 è qualcosa di atroce. +27° e venti furiosi di libeccio-ponente. Significa over 40° a pioggia su tutta la costa orientale...

  3. #33
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Estremi oggi: 24.7°C - 31.9°C.

  4. #34
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,272
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Cominciamo a dare una dimensione a questa estate, visto che siamo quasi al giro di boa. Queste sono le temperature a 850hpa dal primo giugno ad oggi. Tolti i primi tre giorni che sono retaggio maggiolino, una mezza giornata attorno al 25 e un paio di giorni a fine giugno, non siamo MAI nemmeno rientrati in media. E ad oggi non sappiamo quando e se vi rientreremo. Infine, ciliegina sulla torta, la media impostata è quella di riferimento 2000-2018. Serve aggiungere altro?

    grafico_rs.png

  5. #35
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Cominciamo a dare una dimensione a questa estate, visto che siamo quasi al giro di boa. Queste sono le temperature a 850hpa dal primo giugno ad oggi. Tolti i primi tre giorni che sono retaggio maggiolino, una mezza giornata attorno al 25 e un paio di giorni a fine giugno, non siamo MAI nemmeno rientrati in media. E ad oggi non sappiamo quando e se vi rientreremo. Infine, ciliegina sulla torta, la media impostata è quella di riferimento 2000-2018. Serve aggiungere altro?

    grafico_rs.png
    Dire che siamo quasi al giro di boa non mi sembra molto corretto soprattutto di questi tempi.Secondo me è più corretto prendere come riferimento l'estate astronomica che finisce con l'equinozio di autunno il 22 settembre,quindi il giro di boa sarà circa tra un mese.L'estate meteorologica ha poco senso qui,perchè sappiamo bene che a settembre può fare caldissimo quanto e più che a luglio.
    Le anomalie che si stanno verificando dal 6 giugno in poi sono pazzesche e non sembra che a breve ne usciremo purtroppo.

  6. #36
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Cominciamo a dare una dimensione a questa estate, visto che siamo quasi al giro di boa. Queste sono le temperature a 850hpa dal primo giugno ad oggi. Tolti i primi tre giorni che sono retaggio maggiolino, una mezza giornata attorno al 25 e un paio di giorni a fine giugno, non siamo MAI nemmeno rientrati in media. E ad oggi non sappiamo quando e se vi rientreremo. Infine, ciliegina sulla torta, la media impostata è quella di riferimento 2000-2018. Serve aggiungere altro?

    grafico_rs.png
    Vergognoso, davvero vergognoso. Ormai la +20 è diventata la normalità, togliendo i primi giorni di giugno credo che la media possa essere tranquillamente over +20.
    Per quanto riguarda i modelli un pattume..ecmwf non vede la fine dell'incubo e starà over +20 e con diversi picchi maggiori fino alla fine della prossima settimana, per poi vedere un calo sotto la +20 ma con già lo spago che mira nuovamente verso l'alto.
    Gfs un inferno! totalmente isolato dalla propria media e dai propri spaghi ed è molto simile a ecmwf .. per il resto la sua media e il run di controllo vedono una bella rinfrescata ma dopo qualche giorno torna nuovamente a mirare i +20! Ma scommetto che tra un paio di aggiornamenti si allinea a gfs ufficiale, visto la somiglianza con ecmwf.
    Al momento non vedo una via d'uscita netta e decisa, anzi.. se continuerà così anche per tutto agosto quest'estate sarà da record assoluto

  7. #37
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,272
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Dire che siamo quasi al giro di boa non mi sembra molto corretto soprattutto di questi tempi.Secondo me è più corretto prendere come riferimento l'estate astronomica che finisce con l'equinozio di autunno il 22 settembre,quindi il giro di boa sarà circa tra un mese.L'estate meteorologica ha poco senso qui,perchè sappiamo bene che a settembre può fare caldissimo quanto e più che a luglio.
    Le anomalie che si stanno verificando dal 6 giugno in poi sono pazzesche e non sembra che a breve ne usciremo purtroppo.
    Condivisibile, ma allora come inizio si dovrebbe prendere il 21 giugno. Però i primi venti giorni di giugno poco hanno a che vedere con la primavera. Io prendo come riferimento l'estate meteorologica, anche alla nostra latitudine. Perchè settembre, per quanto caldo possa fare (credo abbia una media più alta di giugno), è comunque l'anticamera dell'autunno. Cioè giornate più corte, cieli sporchi, occasioni instabili. Magari più caldo di luglio non direi, ma di giugno ci può stare.
    E poi è anche una questione di carattere psicologico. Fissare il 15 luglio come metà dell'estate ti fa approcciare meglio il mese e mezzo che rimane davanti

  8. #38
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,518
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    L'apice deve arrivare e già over +35 nelle aree interne
    Sarà una settimana infernale
    E io starò pure fuori
    Un incubo

  9. #39
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Condivisibile, ma allora come inizio si dovrebbe prendere il 21 giugno. Però i primi venti giorni di giugno poco hanno a che vedere con la primavera. Io prendo come riferimento l'estate meteorologica, anche alla nostra latitudine. Perchè settembre, per quanto caldo possa fare (credo abbia una media più alta di giugno), è comunque l'anticamera dell'autunno. Cioè giornate più corte, cieli sporchi, occasioni instabili. Magari più caldo di luglio non direi, ma di giugno ci può stare.
    E poi è anche una questione di carattere psicologico. Fissare il 15 luglio come metà dell'estate ti fa approcciare meglio il mese e mezzo che rimane davanti
    Hai ragione,tanto sono solo delle convenzioni,ma il succo non cambia.Certamente settembre è mediamente più fresco di luglio ed agosto(credo non ci siano mai stati settembre mediamente più caldi dei mesi luglio agosto,o sbaglio?)però può fare fiammate africane più forti dei mesi estivi.Ovviamente le ore di luce si accorciano,ma già adesso rispetto all'inizio dell'estate astronomica le giornate sono più corte(credo circa 10minuti in meno dal picco)e questa consapevolezza psicologicamente può far bene.

  10. #40
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2019

    33°C da me già in questo momento. Nei prossimi giorni temo di vedere di nuovo, dopo qualche anno, i 40°C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •