Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 152
  1. #91
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 15 - 31 Luglio 2019

    Visto l'ot creatosi, come fu da voi l'estate 2010? Qui fu la più fresca degli ultimi 20 anni.

  2. #92
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 15 - 31 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Visto l'ot creatosi, come fu da voi l'estate 2010? Qui fu la più fresca degli ultimi 20 anni.
    Non mi viene in mente nulla di particolare del 2010, questo vuol dire che può essere stata un'estate buona o accettabile.
    Quelle che ho più impresse, in modo negativo, sono le varie 2003, 2012, 2015, 2017 e penso valga un po' per tutti.
    Altre possono essere state indifferenti o accettabili, oppure più instabili e con più variabilità, senza lunghi periodi soffocanti, tipo soprattutto la 2014 o anche la 2016 e la scorsa.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  3. #93
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 15 - 31 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Il clima costiero, per ovvi motivi, non lo conosco e tu che ci vivi sai i suoi pregi e difetti.
    Qui da me è diverso, l'umidità è di solito più contenuta ma la temperatura raggiunge picchi più elevati, anche se di notte si sta meglio qui, generalmente.
    Con le correnti settentrionali qui si sta bene, anche e soprattutto di sera/notte, mentre altrove può non essere così.
    Ogni zona ha i suoi microclimi, in ogni regione, quindi è difficile generalizzare, quando io godo col vento settentrionale magari Taranto impreca, per esempio. Se da te ti fa minime alte, qui invece quel vento porta un certo refrigerio notturno.
    Ognuno vive e convive col proprio clima, sa quando è il momento di dire "fa caldo" e sa quando è il momento di dire "oggi si sta di lusso" e questo non sempre è valido per tutto il territorio regionale.

    L'unica cosa che DAVVERO non sopporto io sono i periodi lunghi e prolungati di sole, sole, sole e sempre sole. Come accaduto per quasi tutto giugno e inizio luglio scorsi, come accaduto tante altre volte in passato.
    Luglio 2015 o ancor di più il periodo tra fine luglio e metà agosto 2017, sono stati il top (chiamiamolo così) dell'aberrazione meteo estiva. Per fare due esempi anche recenti.
    Tutto il resto lo sopporto, anche le scaldate assurde stile 2007, a loro modo "affascinanti", a patto non durino settimane o mesi.

    Questo periodo che andremo a vivere pare apparentemente innocuo e sopportabile...ma dovesse essere lungo e prolungato da durare settimane, col noiosissimo sole imperituro e imperante, beh...
    Sì, è vero, ogni microclima ha le sue particolarità. Diciamo che di giorno sulla costa adriatica e specialmente qui (Brindisi è notoriamente molto ventilata, più che il resto delle zone costiere) si sopporta abbastanza.
    Di notte invece sento molto caldo.

    Ciò che non sopporto è in poche parole l'assenza totale di un momento della giornata dove poter uscire sul balcone o in giardino per avere del fresco sulla pelle. Perchè di giorno non mi lamento, ma fa comunque caldo.
    E' vero, il sole imperituro è noioso. Infatti l'estate non è la stagione che preferisco. Però mi basta non faccia troppo caldo, per il resto mi va bene anche un altro mese di siccità, prima che inizi l'autunno meteorologico.

    Come dici, ognuno hai i suoi gusti

  4. #94
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 15 - 31 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Visto l'ot creatosi, come fu da voi l'estate 2010? Qui fu la più fresca degli ultimi 20 anni.
    Estate accettabile, poco sopra la media 81/10.
    Mi stupisce piuttosto che non siano state più fresche le estati 2004-05-06 da te...quelle le ricordo bene perchè le passavo spesso in giardino a casa di mia nonna giocando con i miei fratelli, e rammento mattinate fresche all'ombra e pomeriggi in cui già alle 17 si poteva giocare senza sudare troppo. Sensazioni che non credo abbia provato in altri anni.

    Di interessante c'è che ebbe una max assoluta di solo 34°.

  5. #95
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 15 - 31 Luglio 2019

    Ottima giornata anche oggi , la decima consecutiva sotto media 81/10 e nona di questa decade sotto la 51/80.

    Minima nuovamente tropicale, con 20.1° (sebbene in periferia si sia scesi a 19°).

    Le massime sono state comprese tra i 27,3° dell'aeroporto e i 29° della periferia.

  6. #96
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 15 - 31 Luglio 2019

    Ancora minime fresche, alla mia Davis ventilata minima 18.9, Bari aereoporto minima 17.5

  7. #97
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 15 - 31 Luglio 2019

    Tornati over 30 ieri, 30.2°C.
    Oggi e per i prossimi 3-4 giorni dovrebbe essere più o meno così , niente di disagevole per ora, poi si spera di non salire, perlomeno.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  8. #98
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 15 - 31 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Visto l'ot creatosi, come fu da voi l'estate 2010? Qui fu la più fresca degli ultimi 20 anni.
    Non ho dati alla mano ma secondo me l'estate 2006 è stata la più fresca degli ultimi anni ricordo parecchi temporali specie a luglio e agosto...probabilmente a pari di quella del 2014.

    Oggi massima +29.7°.

  9. #99
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 15 - 31 Luglio 2019

    È finita la pacchia 32.7° massima, adesso è scesa già a 27° molto afosi

  10. #100
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 15 - 31 Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Colchoneros Visualizza Messaggio
    Non ho dati alla mano ma secondo me l'estate 2006 è stata la più fresca degli ultimi anni ricordo parecchi temporali specie a luglio e agosto...probabilmente a pari di quella del 2014.

    Oggi massima +29.7°.
    Per noi costieri la 2014 non è stata un granchè: considerando che il vento era spesso maestrale, le minime furono alte.

    Oggi è l'undicesima giornata di fila sotto la media 81/10 (ovvero più del 50% del mese fino ad adesso, bel risultato!), e la decima su 11 giorni sotto persino la media 51/80 (seppure solo di -0,4°).

    10 gg su 21 sono passati quindi sotto la media 51/80. Dato che non credevo avrei mai potuto proferire in estate, specialmente in quest'ultima.

    Minima oggi di 19,6° all'aeroporto. Probabilmente l'ultima sotto i 20°.
    Massima più calda, sui 28.2° all'aeroporto e vicino alla costa. In periferia si è sfiorata la giornata di calore (29,9° di max!!), che tuttavia non si è raggiunta per questione di decimi

    Da domani dovrebbe subentrare il maestrale: se le massime rimarranno contenute non oltre questi limiti per via delle brezze adriatiche, le minime subiranno un netto rialzo.

    Con oggi si è raggiunta in pratica la media mensile 71/00. Risultato che mi lascia senza parole.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •