Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 81
  1. #51
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,323
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 15 Agosto 2019

    Possibili piogge in Puglia alla vigilia di ferragosto?

  2. #52
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 15 Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Possibili piogge in Puglia alla vigilia di ferragosto?
    E lo dicevo oggi facendo la considerazione sul CAPE ma evidentemente non interessava a nessuno , mnw qualcosa la vede.

  3. #53
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 15 Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    E lo dicevo oggi facendo la considerazione sul CAPE ma evidentemente non interessava a nessuno , mnw qualcosa la vede.
    a me interessava ma non ho potuto rispondere PUGLIA 1 - 15 Agosto 2019

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  4. #54
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 15 Agosto 2019

    minima 23.7° alla mia davis ventilata ,massima 33.3°
    ora 29.2°, umidità 70°

  5. #55
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 15 Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Segnalo orribili associazioni temperature dew point nel leccese:

    Squinzano 35° con dp 23°
    Lequile 34° con dp 23 (prima 24°)
    Castrignano de' Greci 35° con dp 23°

    Senza parole lascia il dato di Lecce Galatina, che rileva inquietanti 35° con dp 26°. Ma non saprei se il dato sia attendibile, non reggendo il confronto con le altre stazioni limitrofe.
    Guarda, direi che il dato si possa considerare attendibile, in alcuni momenti della giornata qualche altra stazione ha registrato valori di Dew-Point molto vicini ai 25 C (Supersano ad esempio).
    Poi come dicevo potrebbe esserci un discorso di diversa inerzia termica tra termometro ed igrometro posti in capannina rispetto ai termo-igro posti negli schermi delle stazioni amatoriali, potendo causare un lieve "sfasamento" tra i vari parametri in un dato momento, ma questa è solo un'ipotesi buttata lì.

    Qui intanto max di 37.6° oggi, giornata molto dura soprattutto per valori di ur superiori a ieri anche nelle ore centrali (>40%) con DP di 21-22 (max 22.6), fortunatamente senza raggiungere i picchi di alcune zone vicine.

    Domani replica di oggi con molta probabilità, poi riguardo i possibili fenomeni della vigilia di ferragosto qualcosa di localizzato potrebbe starci soprattutto sulla parte centro-settentrionale, ma al momento si vede poca roba.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  6. #56
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 15 Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    E lo dicevo oggi facendo la considerazione sul CAPE ma evidentemente non interessava a nessuno , mnw qualcosa la vede.
    io ho letto solo stasera, la predisposizione c'è sicuramente, poi ovviamente dovrebbe incastrarsi il resto

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  7. #57
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 15 Agosto 2019

    stefano 83, credo che nelle stazione aereoportuali ENAV ci siano i sensori termo igro in schermi vaisala, cosi penso di aver sentito nelle discussioni sul forum ,altrimenti siamo ancora al medioevo con le capannine ,comunque tentissime stazioni presidiate danno dati osceni, leggevo se non sbaglio dei dati di capo carbonara , per non parlare dei dati di termoli (sono scandalosi)

  8. #58
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 15 Agosto 2019

    io non credo sia giusto 35° con umidità 60% a lecce galatina ,umidità errata con conseguente dew point errato,
    invece complimenti per la gestione di Bari aereoporto che sembra riportare dati perfetti

  9. #59
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 15 Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    stefano 83, credo che nelle stazione aereoportuali ENAV ci siano i sensori termo igro in schermi vaisala, cosi penso di aver sentito nelle discussioni sul forum ,altrimenti siamo ancora al medioevo con le capannine ,comunque tentissime stazioni presidiate danno dati osceni, leggevo se non sbaglio dei dati di capo carbonara , per non parlare dei dati di termoli (sono scandalosi)
    Si vero, alcune stazioni aeroportuali stanno/hanno migrato verso gli schermi, ma penso che ancora le capannine siano presenti per alcune stazioni, soprattutto se parliamo di AM.

    Secondo me Galatina lo è ancora, anche se non posso dirlo con certezza, ma il sospetto è quello dai dati che vengono registrati.
    Devo dire che in tutti questi anni che osservo i dati, molto raramente ho avuto dei sospetti su questa stazione che in genere mi sembra si sia comportata bene, tranne brevissimi periodi (specie per le massime).

    Su alcuni dati osceni sicuramente concordo, ed anche come manutenzione spesso lasciano a desiderare. Riguardo Capo Carbonara se non erro ci fu un DP di 29° qualche giorno fa, dato abbastanza dubbio (o meglio, la combinazione di temperatura e ur, visto che poi il DP è da queste calcolato).
    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    io non credo sia giusto 35° con umidità 60% a lecce galatina ,umidità errata con conseguente dew point errato,
    invece complimenti per la gestione di Bari aereoporto che sembra riportare dati perfetti
    ripeto, il sospetto è più che legittimo, anche se alcune stazioni della provincia in alcuni momenti hanno registrato DP vicini ai 25 C, quindi potrebbe anche starci.
    Il problema semmai è vedere valori di umidità spesso più alti del circondario, anche attualmente 83% (con 26 C), quando le stazioni più vicine arrivano a 74.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  10. #60
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 15 Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    stefano 83, credo che nelle stazione aereoportuali ENAV ci siano i sensori termo igro in schermi vaisala, cosi penso di aver sentito nelle discussioni sul forum ,altrimenti siamo ancora al medioevo con le capannine ,comunque tentissime stazioni presidiate danno dati osceni, leggevo se non sbaglio dei dati di capo carbonara , per non parlare dei dati di termoli (sono scandalosi)
    Il fatto di avere capannine secondo me non rappresenta un grosso problema. Alla fine si basano su leggi fisiche, e per alcuni aspetti gli strumenti analogici (come i termometri a mercurio) sono migliori di quelli digitali che possono subire problemi ai sensori. E' sufficiente la manutenzione (e, ovviamente, la calibrazione, perchè se un termometro è tarato male non è colpa dello strumento, ma della scala errata).

    Credo, da alcune fonti lette sul web tempo fa, che tutte le stazioni AM presidiate usino la capannina. Anche Brindisi la usava fino al Gennaio 2018, e non riportava problemi di sorta (forse un po' di inerzia termica durante forti cali in assenza di vento, ma raramente, e forse era legato più -mio sospetto- alla "pigrizia" del personale che non si alzava ogni mezz'ora ma solo ogni ora, a volte, per leggere il dato, in quanto durante episodi freddi, in cui c'erano sbalzi improvvisi, si riportava ogni minima variazione).

    Tutte le altre stazioni AM automatiche usano capannina+sensore. Ho notato che tutte queste presentano problemi con l'igrometro, sovrastimandolo di 3°. Anche Otranto e Leuca suppongo abbiano questo problema, come Trapani, Capo Caccia, e tante altre non presiedute.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •