Pagina 3 di 75 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 744
  1. #21
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Sembravano ben altre le prospettive di questo settembre, invece siamo sempre al punto di partenza.
    Come ad agosto e a giugno siamo qui a chiederci quando sarà smantellato questo hp, se durerà 15 o 20 o 30 giorni, con la solita puntuale e consolidata (e ormai noiosa) litania del "non ne usciamo per ora" e del "chissà quando ne usciremo".

    Certo ora non è il "caldo" a fare paura, le giornate sono più corte e il sole scalda meno, le notti un po' più fresche.
    Ma questa staticità e questi hp abnormi che spuntano dal nulla e durano settimane, ci lasciano sempre spiazzati e interdetti.
    Eppure dovremmo essere ormai super abituati e pronti, forse ci rifiuitiamo solo di accettare la situazione fino in fondo, forse, semplicemente, non vale nemmeno più la pena di esserne sorpresi.

    Poi arriva un maggio 2019 ogni tanto (molto ogni tanto) che ci dà il contentino e ci dà l'illusione che le favole esistono ancora.
    Se mi permetti, posso darti un consiglio ,prendi quello che viene, io non penso che la situazione rimarrà bloccata per 15 giorni, è inutile guardare i modelli oltre i 5 o 6 giorni ... e anche se dovesse fare caldo fino ad ottobre ... pazienza, è chiaro che il clima ha subito un cambiamento ,ma non possiamo farci nulla ,al massimo emigrare nel Nord Europa se proprio non si sopporta il caldo, inoltre a maggio quando si stava freschi ho letto ugualmente tantissimi lamenti qui sul forum...

  2. #22
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    Se mi permetti, posso darti un consiglio ,prendi quello che viene, io non penso che la situazione rimarrà bloccata per 15 giorni, è inutile guardare i modelli oltre i 5 o 6 giorni ... e anche se dovesse fare caldo fino ad ottobre ... pazienza, è chiaro che il clima ha subito un cambiamento ,ma non possiamo farci nulla ,al massimo emigrare nel Nord Europa se proprio non si sopporta il caldo, inoltre a maggio quando si stava freschi ho letto ugualmente tantissimi lamenti qui sul forum...
    "Prendi quello che viene" e "non possiamo farci nulla" è poco ma sicuro...ma qualcosa dobbiamo pur scriverla ogni tanto, sennò che ci stiamo a fare qui Con quelle premesse un forum di questo tipo non avrebbe alcun senso.
    Qualche rifessione ogni tanto si può fare e quella era solo una riflessione, niente di drammatico.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  3. #23
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Qualche rifessione ogni tanto si può fare e quella era solo una riflessione, niente di drammatico.
    certo, l'importante è che non sia una lamentela fine a se stessa, come dicevo anche a maggio ci si lamentava del freddo , cosi non va mai bene nulla, inoltre possiamo goderci queste giornate fresche e anche nei prossimi giorni io non vedo nessun hp africano sulla puglia, saremo tra le zone più fresche e il caldo colpirà soprattutto in sardegna e lato tirrenico

  4. #24
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    certo, l'importante è che non sia una lamentela fine a se stessa, come dicevo anche a maggio ci si lamentava del freddo , cosi non va mai bene nulla, inoltre possiamo goderci queste giornate fresche e anche nei prossimi giorni io non vedo nessun hp africano sulla puglia, saremo tra le zone più fresche e il caldo colpirà soprattutto in sardegna e lato tirrenico
    Qui non piove dal 16 luglio, a maggio non mi sono mai lamentato, Taranto di certo non sarà tra le zone più fresche nei prossimi giorni. Saluti

  5. #25
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    certo, l'importante è che non sia una lamentela fine a se stessa, come dicevo anche a maggio ci si lamentava del freddo , cosi non va mai bene nulla, inoltre possiamo goderci queste giornate fresche e anche nei prossimi giorni io non vedo nessun hp africano sulla puglia, saremo tra le zone più fresche e il caldo colpirà soprattutto in sardegna e lato tirrenico
    Tutto questo non c'entra nulla, però, con quello che ho scritto io.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  6. #26
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    certo, l'importante è che non sia una lamentela fine a se stessa, come dicevo anche a maggio ci si lamentava del freddo , cosi non va mai bene nulla, inoltre possiamo goderci queste giornate fresche e anche nei prossimi giorni io non vedo nessun hp africano sulla puglia, saremo tra le zone più fresche e il caldo colpirà soprattutto in sardegna e lato tirrenico
    Di giorno indubbiamente si starà bene, forse in media con le massime di Settembre o lievemente sopra, ma di notte qui a Brindisi a causa del maestrale si rischiano picchi da record per le minime notturne! Roba da 24° di minima senza nemmeno serie ondate di caldo, è proprio a causa della configurazione sinottica.

    Comunque io voglio azzardare un giorno d’uscita: verso il 19. Reading vede una azione meridiana e incisiva sui Balcani, e poiché tende a sovrastimate il getto in uscita dall’Atlantico non escludo per niente che ci sarà un’occidentalizzazione della colata fredda che potrebbe interessare l’Adriatico e quindi noi.
    Per ora è una mia ipotesi, ma non così campata in aria.

  7. #27
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Di giorno indubbiamente si starà bene, forse in media con le massime di Settembre o lievemente sopra, ma di notte qui a Brindisi a causa del maestrale si rischiano picchi da record per le minime notturne! Roba da 24° di minima senza nemmeno serie ondate di caldo, è proprio a causa della configurazione sinottica.

    Comunque io voglio azzardare un giorno d’uscita: verso il 19. Reading vede una azione meridiana e incisiva sui Balcani, e poiché tende a sovrastimate il getto in uscita dall’Atlantico non escludo per niente che ci sarà un’occidentalizzazione della colata fredda che potrebbe interessare l’Adriatico e quindi noi.
    Per ora è una mia ipotesi, ma non così campata in aria.
    Gli ultimi 2 run di GFS vanno esattamente nella direzione tracciata da te.. Anche UKMO non è male.. Vediamo se pure ECMWF in uscita tra poco fiuta qualcosa.. L'unica certezza secondo me è che lo sblocco, se ci sarà, non avverrà da W..

  8. #28
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Se Ukmo sta tracciando la strada il peggioramento da nord non si limiterebbe a far scendere solo le temperature ma l'aria fredda entrerebbe sia dalla bora che sul tirreno, sarebbe una vera e propria botta all'estate.... vediamo... ukmo non è la prima volta che fiuta l'evoluzione di queste robe principalmente nordorientali in maniera corretta....

  9. #29
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Sembra movimentarsi di nuovo la situazione nel medio-lungo.
    Si auspicano conferme, questa volta.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  10. #30
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Se Ukmo sta tracciando la strada il peggioramento da nord non si limiterebbe a far scendere solo le temperature ma l'aria fredda entrerebbe sia dalla bora che sul tirreno, sarebbe una vera e propria botta all'estate.... vediamo... ukmo non è la prima volta che fiuta l'evoluzione di queste robe principalmente nordorientali in maniera corretta....
    GFS06 ha già fatto due passi indietro...vedremo i modelli serali, la strada è lunga.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •