Pagina 70 di 75 PrimaPrima ... 20606869707172 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 744
  1. #691
    Vento forte L'avatar di fil.80
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Santeramo in colle (Ba)
    Età
    43
    Messaggi
    3,033
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Ben trovati a tutti, era un pò che non scrivevo. Ricollegandomi a quanto da te scritto, penso che ormai il normale sono le nuove medie, ed è inutile prendere a riferimento quello che accadeva prima.
    Ormai è palese che l'estate dura 4/5 mesi, si passa per un caldo autunno via via sempre più siccitoso e caratterizzato da eventi estremi e talvolta alluvionali per poi passare ad uno pseudo inverno che vive di 2/3 episodi freddi che talvolta possono essere anche di media intensità, ma tutto questo in un regime di sopra media perenne.


    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente... E la cosa che fa più male è la totale indifferenza, anche da parte di molti meteo-appassionati, di fronte a queste situazioni... Si vuol far passare tutto come "normale"... 0 mm di pioggia a Ottobre: è normale; bagni a mare fino a Novembre inoltrato: è normale; 20 gradi a Dicembre: è normale... Qui siamo a 6 mesi di sopramedia consecutivi.. Cambierà prima o poi qualcosa?? Ci sarà una compensazione in nostro favore prima o poi oppure hanno ragione gli altri e dobbiamo davvero iniziare a pensare che tutto ciò sia "normale"..?

  2. #692
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente... E la cosa che fa più male è la totale indifferenza, anche da parte di molti meteo-appassionati, di fronte a queste situazioni... Si vuol far passare tutto come "normale"... 0 mm di pioggia a Ottobre: è normale; bagni a mare fino a Novembre inoltrato: è normale; 20 gradi a Dicembre: è normale... Qui siamo a 6 mesi di sopramedia consecutivi.. Cambierà prima o poi qualcosa?? Ci sarà una compensazione in nostro favore prima o poi oppure hanno ragione gli altri e dobbiamo davvero iniziare a pensare che tutto ciò sia "normale"..?
    Molti, se facessi questo discorso nel thread nazionale, potrebbero risponderti che abbiamo già avuto tanto rispetto a quelle che sono le nostre medie in passato, e che ora è il turno loro di compensare. Quindi va bene questo discorso, ma ti consiglio di farlo tra noi meridionali.

    Io sinceramente non voglio strapparmi le vesti: ci sono sempre stati anni sì e anni no. Se ci fossero sempre e solo anni no (come avviene ormai sistematicamente in estate, in cui tutte le estati non lasciano scampo a dubbi su come saranno da qui ai prossimi 100 anni) allora potrei capire lo sconforto. Però non è ancora così, non abbiamo ancora la certezza che in autunno e inverno le cose andranno come in estate, con un caldo eterno e ingravescente.

    Per il momento quindi cercherei di calmarmi, perchè per fortuna tra alti e bassi Novembre e l'inverno sanno darci ancora soddisfazioni, segno che anche un domani potremo tirare fuori un mese sotto media (cosa che per l'estate, e parlo delle medie 51/80 o 71/00, è ormai impossibile).

  3. #693
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Finalmente Ecmwf, seppur nel lungo, intravede una mezza radice spagnola e vortice polare mostrato quasi a 2 lobi. Mettiamoci il vortice canadese che s' invortica verso nord, senza minimi che vanno a spasso verso est il comparto europeo...
    Occorre analizzare i modelli e commentarli semplicemente ragazzi, senza farsi il sangue amaro, lo sconforto è comprensibile però piangere da adesso fino a febbraio...

  4. #694
    Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (BR)
    Età
    38
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Reading continua a mostrare scenari pericolosi anche per noi. Per burian: addirittura sudare. Qui abbiamo avuto nuvole e vento di libeccio in intensificazione dal pomeriggio. Casa mia poi è molto fredda e io soffro sempre di piedi ghiacciati quindi non so che pensare 😂🤔

  5. #695
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    L'unico aspetto positivo dei modelli stamattina è un VP molto frammentato gfsnh-0-324.png

  6. #696
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Inverno lontano migliaia di km a inizio dicembre, ma qualcuno dovrà prendersi la briga di aprire il 3d invernale.









    Non io Analisi modelli Autunno 2019


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #697
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    L'unico aspetto positivo dei modelli stamattina è un VP molto frammentato gfsnh-0-324.png
    da noi è meglio se si compatta addirittura ahah
    Split e cose simili le lascio ai nordici
    fregatura dietro l'angolo

  8. #698
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Inverno lontano migliaia di km a inizio dicembre, ma qualcuno dovrà prendersi la briga di aprire il 3d invernale.









    Non io Analisi modelli Autunno 2019


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Possiamo aprire il seguente thread allora:

    “Analisi modelli Primavera 2019-2020”


    Ps: non so voi ma io questo mese chiudo ad un +3 tondo dalla 81-10 ed a un +3,9 dalla 61-90 (per quello che valgono ormai questi confronti)

    una nota positiva, anzi due: mese
    comunque piovoso anche se solo nel pluvio perché di gg di pioggia sono stati pochi e poi caloriferi ancora belli e in letargo

  9. #699
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Aggiungo anomalie mostruose in tutta Europa, anche in epoca di GW credo che questo novembre stia stracciando qualunque record ed in molte lande
    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Possiamo aprire il seguente thread allora:

    “Analisi modelli Primavera 2019-2020”


    Ps: non so voi ma io questo mese chiudo ad un +3 tondo dalla 81-10 ed a un +3,9 dalla 61-90 (per quello che valgono ormai questi confronti)

    una nota positiva, anzi due: mese
    comunque piovoso anche se solo nel pluvio perché di gg di pioggia sono stati pochi e poi caloriferi ancora belli e in letargo

  10. #700
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Per commentare i modelli, allora nel medio termine attenzione a quell'lp iberica nata dalla precedente retrogressione che prenderà di striscio il nord...in secondo luogo le ensambles continuano a far vedere belle ondulazioni, prima di un periodo interlocutorio in cui il VP si ricompatterà...ad oggi la prima ondulazione ce la beccheremmo noi, insomma seguito andrebbe più ad ovest...ma parliamo di dinamiche extralong tra i 7 e 10 giorni....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •