Pagina 14 di 75 PrimaPrima ... 412131415162464 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 744
  1. #131
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Ha piovuto abbastanza, nel senso che la proiezione fino a fine anno farebbe rientrare in media pluviometrica solo alcune zone. Ho in mano i dati di Potenza e sono caduti soli 460 mm da inizio anno, un po' pochino per la zona considerando che all'accumulo totale hanno contribuito per 1/3 i temporali di calore estivi... quindi pioggia diverse volte violenta e mal distribuita.
    Comunque godiamoci l'ottobrata, non è di certo la cosa peggiore che ci è capitata quest'anno.

  2. #132
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    2017?

    Qui ahimè non mi è piaciuta l'ultima decade di Agosto. Le notti sono state un inferno, anche se mi ero acclimatato (mediana di quelle notti sui 25°!). Però era accettabile il pomeriggio, e addirittura gradevolissimo l'orario attorno al tramonto, con clima fresco e ventilato.

    Di un Settembre caldo non mi lamento, è l'unico mese per cui sono caldofilo , e mi sono divertito più che negli altri anzi al mare.

    Ottobre è iniziato in media, eccetto i primi due giorni (che ho passato al mare). Non mi lamento.
    Si',hai letto bene,dal 2017...pero' avevo notato che da voi l'ultima settimana di agosto il caldo (anzi il dew-point elevato ) picchiava piu' duro che da noi... e cmq anche da noi ha dato un po' fastidio(il 28 agosto accesi i condizionatori)... la differenza? al tramonto, come hai notato tu ,l'aria rinfrescava e diventava gradevole e questa condizione durava fin dopo mezzanotte, assicurando notti umane...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  3. #133
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ha piovuto abbastanza, nel senso che la proiezione fino a fine anno farebbe rientrare in media pluviometrica solo alcune zone. Ho in mano i dati di Potenza e sono caduti soli 460 mm da inizio anno, un po' pochino per la zona considerando che all'accumulo totale hanno contribuito per 1/3 i temporali di calore estivi... quindi pioggia diverse volte violenta e mal distribuita.
    Comunque godiamoci l'ottobrata, non è di certo la cosa peggiore che ci è capitata quest'anno.
    I 460 mm per Potenza sono un po'scarsi,ma altre zone al sud sono andate meglio,percio' non classificherei questo come un anno siccitoso... secco,per fare un solo esempio ,il famigerato 2017,annus horribilis
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  4. #134
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Si',hai letto bene,dal 2017...pero' avevo notato che da voi l'ultima settimana di agosto il caldo (anzi il dew-point elevato ) picchiava piu' duro che da noi... e cmq anche da noi ha dato un po' fastidio(il 28 agosto accesi i condizionatori)... la differenza? al tramonto, come hai notato tu ,l'aria rinfrescava e diventava gradevole e questa condizione durava fin dopo mezzanotte, assicurando notti umane...

    Eh beato te. Qui invece sia Agosto 2018 che Agosto 2019 sono stati molto caldi di notte.
    Di giorno il dp picchiava di più forse da me, però Brindisi e la sua costa sono ventilate e quindi, almeno personalmente, ne soffrivo molto meno di zone con poco vento ma dp inferiore. Addirittura molto spesso stavo bene tutto sommato, e non mi sono mai lamentato.

    Qui nell'ultima decade è stato fresco solo al tramonto. Ma già dopo le 21 e per tutto il resto della notte si restava sui 25/26°, quindi un inferno, e di questo mi lamento.

  5. #135
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Spaghi abbastanza desolanti riguardo la pioggia, non s'intravedono neppure nel lungo termine.

  6. #136
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Colchoneros Visualizza Messaggio
    Spaghi abbastanza desolanti riguardo la pioggia, non s'intravedono neppure nel lungo termine.
    Dopo le numerose piogge ricevute un periodo di stasi ci sta

  7. #137
    Vento forte L'avatar di Pietro adk
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Bitetto 1400 decametri SLM
    Età
    40
    Messaggi
    3,617
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Stasera ci penserà il Vate a mettere a cuccia gli istrioni spiaggisti

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #138
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    I 460 mm per Potenza sono un po'scarsi,ma altre zone al sud sono andate meglio,percio' non classificherei questo come un anno siccitoso... secco,per fare un solo esempio ,il famigerato 2017,annus horribilis
    Impossibile fare peggio del 2017. Potenza raggiunse i 200 mm (duecento) solo tra fine Settembre e inizio Ottobre, ma fu un caso che definire estremo è riduttivo.
    Per fortuna nella prima metà di quest'anno è andata decisamente meglio rispetto ad allora, ma non è che ci volesse molto.
    Comunque sì, è giusto tirare le somme a fine Dicembre, purtroppo in questi giorni di nulla ci dobbiamo accontentare delle chiacchiere

  9. #139
    Vento forte L'avatar di Pietro adk
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Bitetto 1400 decametri SLM
    Età
    40
    Messaggi
    3,617
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Live dal Mc Andrew. Con noi anche un utente dalla Scozia

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #140
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Dopo le numerose piogge ricevute un periodo di stasi ci sta
    Immagine
    Per circa due secondi ti stavo prendendo sul serio ed ero pronto a chiamare per te la psichiatria

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •