Pagina 36 di 75 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 744
  1. #351
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Stamattina GFS ridimensiona un po', ma nemmeno tanto...Puglia a rischio per martedì, ma anche buona parte della Calabria...potrebbe verificarsi una situazione che definirei pericolosa, ma ancora presto per dare probabilità o fare previsioni

  2. #352
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Sussistono ancora delle nette differenze sulla collocazione del minimo a 120 ore. Direi di aspettare

  3. #353
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019


  4. #354
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Si modelli divisi, ma la dinamica potrebbe essere davvero quella....GFS la più orientale, altri modelli propendono per un minimo nord africano in risalita più ad ovest..anche le GEM fanno paura, ukmo il modello più distante con un cut-off nord africano che comunque potrebbe evolvere in minimo profondo e risalire mercoledì....insomma come la mettiamo mettiamo i modelli anche se in maniera differente vedono il sud a serio rischio, compresa ovviamente la Sicilia

  5. #355
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    Si modelli divisi, ma la dinamica potrebbe essere davvero quella....GFS la più orientale, altri modelli propendono per un minimo nord africano in risalita più ad ovest..anche le GEM fanno paura, uomo il modello più distante...
    Con ukmo la dinamica è solo ritardata

  6. #356
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Con ukmo la dinamica è solo ritardata
    guardando le incertezze e gli spread previsionali secondo me una prima reale previsione la si potrà fare solo domattina....

  7. #357
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Questo tipo di evoluzioni e con l’andazzo attuale neanche domattina avremo il responso.

    tutto nasce dal fatto che abbiamo su Egeo un muro dinamico invalicabile e sinceramente una penetrazione così meridionale del getto la vedo un po’ campata in aria tale da provocare la risalita di un nucleo di vorticità così intenso.

    a mio parere come sempre anche se ultimamente le performance sul nostro comparto sono più scadenti, trovo l’ecoluzione Di reading notevolmente più credibile, e, anzi, mi aspetto altri nordovest shift....

  8. #358
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Questo tipo di evoluzioni e con l’andazzo attuale neanche domattina avremo il responso.

    tutto nasce dal fatto che abbiamo su Egeo un muro dinamico invalicabile e sinceramente una penetrazione così meridionale del getto la vedo un po’ campata in aria tale da provocare la risalita di un nucleo di vorticità così intenso.

    a mio parere come sempre anche se ultimamente le performance sul nostro comparto sono più scadenti, trovo l’ecoluzione Di reading notevolmente più credibile, e, anzi, mi aspetto altri nordovest shift....
    sottoscrivo la tua analisi al 100%

  9. #359
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Questo tipo di evoluzioni e con l’andazzo attuale neanche domattina avremo il responso.

    tutto nasce dal fatto che abbiamo su Egeo un muro dinamico invalicabile e sinceramente una penetrazione così meridionale del getto la vedo un po’ campata in aria tale da provocare la risalita di un nucleo di vorticità così intenso.




    a mio parere come sempre anche se ultimamente le performance sul nostro comparto sono più scadenti, trovo l’ecoluzione Di reading notevolmente più credibile, e, anzi, mi aspetto altri nordovest shift....
    Caro Fabio Campanella concordo con il tuo parere in gran parte...soluzione di GFS00 troppo orientale, già ieri sera il modello era abbastanza più ad ovest e anche più estremo...comunque non so gli esiti per la Puglia (ma per il Salento le chance di piogge abbondanti e forti venti ci sono tutte), ma darei abbastanza probabile il maltempo un po' generalizzato tra martedì e mercoledì sulla Penisola, isole comprese...dove colpirà di più sarà dovuto all'esatta ubicazione del minimo...e comunque se guardate Reading vedete che per martedì ha uno spread elevato tra coste libiche e Sicilia...proprio nel posto topico...

  10. #360
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    Caro Fabio Campanella concordo con il tuo parere in gran parte...soluzione di GFS00 troppo orientale, già ieri sera il modello era abbastanza più ad ovest e anche più estremo...comunque non so gli esiti per la Puglia (ma per il Salento le chance di piogge abbondanti e forti venti ci sono tutte), ma darei abbastanza probabile il maltempo un po' generalizzato tra martedì e mercoledì sulla Penisola, isole comprese...dove colpirà di più sarà dovuto all'esatta ubicazione del minimo...e comunque se guardate Reading vedete che per martedì ha uno spread elevato tra coste libiche e Sicilia...proprio nel posto topico...
    Ciao,
    non mi riferivo alla posizione dei minimi o chi è più orientale ed occidentale, mi riferisco alla modalità di entrata del getto proposta da GFS da più corse che lascia a mio parere il tempo che trova.

    Una penetrazione così meridionale (fin sulla Libia) del getto è oltre ad essere improbabile, è anche molto rara. Se ci prende è come aver fatto un 5+1 al superenalotto.

    Dettio questo non ho detto che tra martedì prossimo e giovedì prossimo splenderà il sole. Probabilmente pioverà anche con un discreto quantitativo di pioggia ma non i 150 mm previsti da GFS e neppure i 90-95 di ecmwf.

    Da qualche parte specie salento forse ma ad esempio nelle mie parti magari ne farà complessivamente 30-40 (che non sono da buttare) e spero che li fa quei mm.

    Saluti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •