Pagina 30 di 81 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 810
  1. #291
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Anche io non saprei dirti però la tua impressione non la ho. E' vero che se ho 20 gradi e vengo da un inverno freddo mi sembra caldo mentre se vengo da un'estate torrida mi sembra fresco ma penso più ad un effetto psicologico che reale.
    Si, ma alcune notti estive, capita che siano molto fresche 16/17/18° ma fuori si riesce a stare tranquillamente con una felpa e si sta benissimo, mentre adesso, con le stesse condizioni ambientali, la T° percepita sembra inferiore. Io penso che c' entri l' irraggiamento dell' ambiente circostante, in quanto in estate l' energia irradiata è molto più alta.. lo stesso fenomeno che avviene all' interno delle nostre abitazioni. In estate è un po' come se ci trovassimo vicini ad una fonte di calore, come potrebbe essere un fuoco o lo stesso sole e pur essendoci la stessa T°, si sta meglio..
    Per sommi capi penso si tratti di questo

  2. #292
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Massima odierna 25.3°C.
    Il sole è ancora in grado di far salire la temperatura molto rapidamente.

  3. #293
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Qui 26.8, INAF segna 25.2 però potrebbe salire ancora. Mi stupisco che la differenza con INAF sia bassa. Il mio sensore è piazzato così
    IMG_20190924_173139.jpg
    la foto l'ha girata il forum! Il sensore è dentro il tubo di plastica che sotto finisce in una griglia. La finestra è esposta ad est. Lo schermo apparteneva ad un sensore professionale della Lastem che è andato distrutto. Il piatto in basso non poggia sulla finestra mac'è una parte che sporge, una sorta di tubo realizzato con una glriglia fine.
    Dentro, come ho scritto prima, c'è un BME280 della Bosh di cui ho letto buone cose, considerato il prezzo. Un giorno lo vorrei appendere, purtroppo non lontano dalla finestra perché il microcontrollore, che sta nel barattolino di plastica bianco, deve essere sempre alimentato a 5V. MA conto di cambiare un po' di cose.
    @artorias,
    tu stai ad almeno 500m di quota, io non arrivo a 100. Però con quelle temperature io sto in felpa indipendentemente dalla stagione. Giusto ieri leggevo dei sensori per beccare l'irraggiamento costituiti da una sfera di rame pitturata di nero con dentro una PT100. Ma a quanto ho capito si usano all'interno o comunque credo che vada evitato l'irraggiamento solare diretto.
    Però nel tuo discorso qualcosa non torna. L'irraggiamento di ritorno dei palazzi la temperatura la alza, in fondo son sempre raggi infrarossi. Quello che potrebbe cambiare è il fatto che mentre tu non sei dentro uno schermo solare, il sensore lo è.

  4. #294
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Qui 26.8, INAF segna 25.2 però potrebbe salire ancora. Mi stupisco che la differenza con INAF sia bassa. Il mio sensore è piazzato così
    IMG_20190924_173139.jpg
    la foto l'ha girata il forum! Il sensore è dentro il tubo di plastica che sotto finisce in una griglia. La finestra è esposta ad est. Lo schermo apparteneva ad un sensore professionale della Lastem che è andato distrutto. Il piatto in basso non poggia sulla finestra mac'è una parte che sporge, una sorta di tubo realizzato con una glriglia fine.
    Dentro, come ho scritto prima, c'è un BME280 della Bosh di cui ho letto buone cose, considerato il prezzo. Un giorno lo vorrei appendere, purtroppo non lontano dalla finestra perché il microcontrollore, che sta nel barattolino di plastica bianco, deve essere sempre alimentato a 5V. MA conto di cambiare un po' di cose.
    @artorias,
    tu stai ad almeno 500m di quota, io non arrivo a 100. Però con quelle temperature io sto in felpa indipendentemente dalla stagione. Giusto ieri leggevo dei sensori per beccare l'irraggiamento costituiti da una sfera di rame pitturata di nero con dentro una PT100. Ma a quanto ho capito si usano all'interno o comunque credo che vada evitato l'irraggiamento solare diretto.
    Però nel tuo discorso qualcosa non torna. L'irraggiamento di ritorno dei palazzi la temperatura la alza, in fondo son sempre raggi infrarossi. Quello che potrebbe cambiare è il fatto che mentre tu non sei dentro uno schermo solare, il sensore lo è.
    Personalmente non farei mai un confronto tra le due stazioni. Condizioni di installazione completamente differenti. Inutile dirti, perché dalle tue parole capisco tu lo sappia già, che un'installazione come quella attuale abbia poco senso se lo scopo è quello di misurare la reale temperatura atmosferica.
    Ti rimando, giusto per approfondimento, alle norme d'installazione degli schermi solari della WMO: http://wiki.meteonetwork.it/index.ph...e_MeteoNetwork

  5. #295
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Si, diciamo che sto giocando, non posso neanche piazzarlo decentemente a distanza dai muri perché temo il vento lo porti via, dovrei mettere su un sistema di tiranti troppo visibile.

  6. #296
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Non so quantificare la portata del venturo peggioramento in Sicilia
    Domani provo a chiarirmi le idee
    Questi vortici tirrenici a veloce evoluzione non mi sono mai piaciuti

  7. #297
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Qui 26.8, INAF segna 25.2 però potrebbe salire ancora. Mi stupisco che la differenza con INAF sia bassa. Il mio sensore è piazzato così
    IMG_20190924_173139.jpg
    la foto l'ha girata il forum! Il sensore è dentro il tubo di plastica che sotto finisce in una griglia. La finestra è esposta ad est. Lo schermo apparteneva ad un sensore professionale della Lastem che è andato distrutto. Il piatto in basso non poggia sulla finestra mac'è una parte che sporge, una sorta di tubo realizzato con una glriglia fine.
    Dentro, come ho scritto prima, c'è un BME280 della Bosh di cui ho letto buone cose, considerato il prezzo. Un giorno lo vorrei appendere, purtroppo non lontano dalla finestra perché il microcontrollore, che sta nel barattolino di plastica bianco, deve essere sempre alimentato a 5V. MA conto di cambiare un po' di cose.
    @artorias,
    tu stai ad almeno 500m di quota, io non arrivo a 100. Però con quelle temperature io sto in felpa indipendentemente dalla stagione. Giusto ieri leggevo dei sensori per beccare l'irraggiamento costituiti da una sfera di rame pitturata di nero con dentro una PT100. Ma a quanto ho capito si usano all'interno o comunque credo che vada evitato l'irraggiamento solare diretto.
    Però nel tuo discorso qualcosa non torna. L'irraggiamento di ritorno dei palazzi la temperatura la alza, in fondo son sempre raggi infrarossi. Quello che potrebbe cambiare è il fatto che mentre tu non sei dentro uno schermo solare, il sensore lo è.
    Tecnicamente, dentro un' abitazione, questa cosa dell' irraggiamento dei muri, è scientificamente provata. Non crea variazioni di temperatura, ma crea condizioni ambientali di comfort differenti..questo lo so con certezza che sono del mestiere. Se però, questo fenomeno può esere riportato all' ambiente esterno, non saprei, posso solo suporre la cosa..ma magari è solo una mia sensazione.

    Comunque gran bella stazione zoomx, complimenti ahahah ovviamente sto scherzando

  8. #298
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non so quantificare la portata del venturo peggioramento in Sicilia
    Domani provo a chiarirmi le idee
    Questi vortici tirrenici a veloce evoluzione non mi sono mai piaciuti
    Io attenderò domenica per dare un'occhiata.

  9. #299
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    19.9°C!
    So sta benissimo!

  10. #300
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Qui 15.5°, mi aspetto una minima sotto 15° teoricamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •