Pagina 44 di 81 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 810
  1. #431
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Comunque il migliore è Ecmwf che, passano i giorni, ma la goccia fredda su di noi continua a rimanere a 216h

  2. #432
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Comunque il migliore è Ecmwf che, passano i giorni, ma la goccia fredda su di noi continua a rimanere a 216h
    Speriamo abbia ragione ECMWF.
    Non pioverà almeno fino a giorno 23, per un totale di 14 giorni completamente secchi, che in questa fase della stagione sono molto gravanti per gli invasi e conseguentemente per l'agricoltura.
    Ultima modifica di snow; 18/10/2019 alle 08:59

  3. #433
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Speriamo vada davvero così.
    Non pioverà almeno fino a giorno 23, per un totale di 14 giorni completamente secchi, che in questa fase della stagione sono molto gravanti per gli invasi e conseguentemente per l'agricoltura.
    Già, per adesso diciamo che la situazione non è tragica, anche perchè qualcosina l'ha fatta. Ma sta cominciando a diventare pesante.

    Questo ottobre meravigliosamente orrendo mi ha fatto venire in mente la nevicata più precoce che abbia visto. 22 ottobre 2007, ero ancora al liceo e mi svegliai con pioggia fitta e vento forte. Tempo di prepararmi e fuori iniziano a cadere fiocchi come fazzoletti e tutto si fa bianco. Inutile descrivere lo stupore...
    Il radiosondaggio segnò una temperatura di 1.4°! Quest'anno il 22 saremo a mare...

    AVN_1_2007102200_1.png

  4. #434
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Copio incollo dal blog Vigopensioero che a sua volta copiaincolla da Facebook

    sulla pagina Facebook dell'Osservatorio delle Acque della nostra regione (il sito internet è ormai non funzionante da quasi un anno!?!?!?) appare questo comunicato (in copia/incolla):
    Il mese di settembre 2019 ha fatto registrare precipitazioni inferiori alle medie stagionali e temperature mediamente elevate, favorendo le perdite per evaporazione e la prosecuzione delle attività irrigue.
    All'inizio di ottobre i volumi disponibili si sono così ridotti di ulteriori 39 Mmc rispetto al mese precedente, contro un decremento di circa 30 Mmc osservato nel 2018 nello stesso periodo, che era stato invece caratterizzato da precipitazioni più significative.
    I volumi disponibili restano comunque notevolmente superiori, di un quantitativo pari a 85 Mmc, rispetto a quelli del 2018, senza la presenza di particolari preoccupazioni per gli approvvigionamenti, alla vigilia di un periodo autunnale che dovrebbe avviare la ricostituzione delle scorte.
    22 ottobre parli di nevicata a Troina? Io me ne ricordo una intorno all'8 dicembre, credo del 2012. Comunque il quel periodo la diga di Ancipa ancora aveva delle perdite per cui non la riempivano come la riempono adesso.

  5. #435
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Massima odierna 24.4°C, la seconda più bassa dell'autunno (la più bassa è 24.3°C registrata l'11/10).

  6. #436
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Copio incollo dal blog Vigopensioero che a sua volta copiaincolla da Facebook
    Non sapevo che avessero una pagina Facebook. Ho controllato i loro commenti e, alle domande di un utente riguardo i dati in tempo reale, hanno scritto che le stazioni funzionano e misurano ma non si sa quando torneranno online. Insomma, non se ne parla...


    22 ottobre parli di nevicata a Troina? Io me ne ricordo una intorno all'8 dicembre, credo del 2012.
    Sì certo a Troina. La nevicata del dicembre 2012 fu il nove. Bel temporale e poco più di una ventina di cm. Eri in paese?

    Comunque il quel periodo la diga di Ancipa ancora aveva delle perdite per cui non la riempivano come la riempono adesso.
    Sì hanno finito i lavori penso un paio di anni fa e adesso la riempiono al massimo. Ci son stato la scorsa domenica e devo dire che il livello si è abbassato di poco. Avranno prelevato poco questa estate...
    Ho sempre visto una stazione sul muro di sbarramento ma non ho mai capito da chi possa essere gestita (Enel?) né se sia del proprio funzionante...

  7. #437
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Aspetta a Troina ma non in paese! Questa foto è stata presa proprio il 23 ottobre 2007
    20071023151856_PA233617.jpg
    e questa il 9 dicembre 2012
    20121209_125514_IMG_7170.jpg
    C'ero entrambe le volte! Ma guarda il caso. Io non sono di Troina ma mia moglie si. Nella seconda foto stiamo scendendo per andare a trovare suoi parenti. Per cui mi sono beccato diverse nevicate ma mi sono perso quella quando è intervenuto l'esercito.
    La stazione meteo all'Ancipa immagino sia gestita dall'ENEL, se funzioni o no è un mistero.

  8. #438
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Aspetta a Troina ma non in paese! Questa foto è stata presa proprio il 23 ottobre 2007

    e questa il 9 dicembre 2012
    C'ero entrambe le volte! Ma guarda il caso. Io non sono di Troina ma mia moglie si. Nella seconda foto stiamo scendendo per andare a trovare suoi parenti. Per cui mi sono beccato diverse nevicate ma mi sono perso quella quando è intervenuto l'esercito.
    La stazione meteo all'Ancipa immagino sia gestita dall'ENEL, se funzioni o no è un mistero.
    Il 22 ottobre mattina, non il 23, dico a Troina paese. Non ho foto, d'altronde ero troppo impreparato e piccolo. Sarà durato una mezz'ora-quarantacinque minuti, ma ne sono più che sicuro.
    Fossi stato presente nel gennaio 2017 ne avresti viste delle belle. Ma anche il gennaio di quest'anno non è stato per nulla male, magari c'eri.
    Comunque avevo intuito conoscessi il paese

  9. #439
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Io sono arrivato nel pomeriggio per cui si sarà sciolto tutto tranne quello che è rimasto nei dintorni e immortalato il giorno dopo.

    Massima a 24.5 e giornata più fresca di ieri.

  10. #440
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    il medio-lungo di ecmwf12 deve indubbiamente farci riflettere
    se dovesse trovare conferma le aree esposte rischiano..
    Per fortuna è ancora presto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •