Pagina 46 di 81 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 810
  1. #451
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Temperatura massima 27.9°C!
    Vedo che la tua zona ha molte caratteristiche in comune con la mia, ovvero più volte restiamo in ombra pluviometrica, quando le minime sono alte a Termini Imerese lo stesso avviene a Catania e le temperature massime schizzano sempre >25°C, oggi ad esempio 28°C, da te 27,9°C Qui non basta nemmeno la brezza a contenere i valori massimi al di sotto della media, magari un solo giorno con massima inferiore di 1/2 gradi rispetto la media, mai fortuna.. certo per quel che riguarda le minime Catania è agevolata, a W c'è l'intera Sicilia, trovarsi sul bordo E può essere sia vantaggioso che sfavorevole, per esempio qui senza sinottiche particolari le massime possono schizzare facilmente dopo l'alba e soprattutto se si instaura una circolazione occidentale, tendente in questi ultimi mesi. Ecco, proprio la circolazione è quello che ci sta più influenzando, venti che soffiano sempre da quadranti occidentali fino ad una certa ora del giorno e poi spira il levante... e di questo me ne sono accorto da giugno! Per quel che riguarda le massime i modelli locali intravedono il giorno prima massime non troppo alte, ma mi accorgo sempre che ogni volta, 9 volte su 10 si tocca una massima superiore ad un grado più del previsto, e questo sempre da giugno! Cmq, non vorrei portare sfiga all'interno del forum e nemmeno essere l'uccello del malaugurio, ma siamo sicuri che davvero ci saranno tutte quelle piogge dal 24 in poi? Ma soprattutto si manterranno veramente le temperature sotto i 24°C visti i vari flop come 7/8/9 ottobre 2019? Secondo me continuano ad illuderci i lam anche perchè nell'ens gli spaghi si mantengono sopra la +10, punto 1, ciò mi induce a pensare che nelle ore di punta padroneggerà il sole con aumento delle temperature fino a tornare nella media stagionale, le precipitazioni sono inoltre ridotte secondo la media degli spaghi, i picchi sono solo un'ipotetica proiezione, inoltre il fattore che giocherebbe a sfavore, ripetendo una situazione come il 7/8/9 ottobre, sarebbe il vento, orientale quella volta e anche in questo caso, dunque io non mi aspetto altro che un semplice continuo di quello che sta facendo ora, magari massime +25/+26 a confronto dei previsti 22/23, irrealizzabili x me... ah, anche in questo caso il minimo sarà troppo occidentale, ombra ad est, meglio più a W, anche in questo caso gode la Tunisia nord-occidentale, 2 volte in un mese!...
    Ultima modifica di damiano23; 20/10/2019 alle 21:48

  2. #452
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Salve,qui temperatura molto alta per il periodo 18.7°C.
    l'inverno 1985 in Sicilia è stato freddo?ci sono stati episodi nevosi a bassa quota?a me non risulta,ma c'è chi dice che lo è stato.

  3. #453
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,620
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Salve,qui temperatura molto alta per il periodo 18.7°C.
    l'inverno 1985 in Sicilia è stato freddo?ci sono stati episodi nevosi a bassa quota?a me non risulta,ma c'è chi dice che lo è stato.
    La Sicilia restò quasi sempre ai margini rispetto al gelo del centro nord Italia...però un episodio abbastanza tosto riuscì ad arrivare anche qui:

    NOAA_1_1985011100_2.png

  4. #454
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    La Sicilia restò quasi sempre ai margini rispetto al gelo del centro nord Italia...però un episodio abbastanza tosto riuscì ad arrivare anche qui:

    NOAA_1_1985011100_2.png
    Ecco..ok,quindi non fu del tutto anno anonimo arrivò una -5.Forse una imbiancata nella mia zona c'è stata(nella tua sicuramente),ma neve a Palermo o Messina od addirittura Catania non credo proprio.Sicuramente non è stato un evento memorabile come in altre zone d'Italia,mi ricordo dell'81 ed avevo solo 4 anni,mi sarei ricordato dell'85 se fosse stato significativo.

  5. #455
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Ecco..ok,quindi non fu del tutto anno anonimo arrivò una -5.Forse una imbiancata nella mia zona c'è stata(nella tua sicuramente),ma neve a Palermo o Messina od addirittura Catania non credo proprio.Sicuramente non è stato un evento memorabile come in altre zone d'Italia,mi ricordo dell'81 ed avevo solo 4 anni,mi sarei ricordato dell'85 se fosse stato significativo.
    Significativo sicuramente, ma non memorabile. Nessuna nevicata nelle grande città da te citate.

  6. #456
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Significativo sicuramente, ma non memorabile. Nessuna nevicata nelle grande città da te citate.
    Quindi nessuna nevicata a Palermo(come sospettavo).Lo dico perchè l'utente buran br dice di avere menzione di nevicate a Palermo tra il 9 e il 10 gennaio 1985,ma se neve c'è stata è caduta in collina dell'entroterra e nemmeno tanta sembra in quell'anno.

  7. #457
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,620
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Ecco..ok,quindi non fu del tutto anno anonimo arrivò una -5.Forse una imbiancata nella mia zona c'è stata(nella tua sicuramente),ma neve a Palermo o Messina od addirittura Catania non credo proprio.Sicuramente non è stato un evento memorabile come in altre zone d'Italia,mi ricordo dell'81 ed avevo solo 4 anni,mi sarei ricordato dell'85 se fosse stato significativo.
    Su zone tirreniche credo entrò una -6...magari qualche fiocco sporadico sulle coste, ma nulla di più.
    Il 1981 non è paragonabile, in Sicilia fu superiore al '56.

  8. #458
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,675
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019


  9. #459
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non credo possa verificarsi allo stato attuale questa ipotesi del modello europeo ECMWF,cmq è sicuramente da attenzionare e farebbe il bis dell'anno scorso(la città di agrigento ebbe notevoli disagi,nel palermitano ci furono morti e qui alluvione veloce ma incisiva con 80mm in meno di una ora non so se mi spiego).

  10. #460
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,620
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    GFS è più ad est e verrebbe colpita anche la Sicilia centrale e non solo quella sud occidentale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •