Pagina 48 di 81 PrimaPrima ... 38464748495058 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 810
  1. #471
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Minima questa mattina 18.3°C.

  2. #472
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Poiché la mia stazione è un giocattolo guardo i dati di quelle che ho intorno, anche se i valori assoluti non coincidono la speranza è che almeno gli andamenti siano coerenti. E invece no.
    La Stazione SIAS mi dice che le minime sono risalite Venerdì, Sabato e Domenica mentre Lunedi e oggi sono in discesa.
    Quella INAF invece indica risalita e quindi andamento orizzontale. Ho dei dubbi su questa stazione ma c'è anche chi ha riferito che la SIAS non sia ben schermata.

    Previsioni di pioggia nel fine settimana.

  3. #473
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Finalmente inizia a vedersi qualcosa di interessante entro un orizzonte temporale attendibile. Con lo 06 Gfs piazza una tosta squall line che partirebbe dalla nostra regione e occuperebbe tutto il Tirreno per arrivare in Toscana. Fino a ieri era vista sulla Sardegna, adesso sembra spostata più a est e infatti colpirebbe in pieno la Sicilia con cumulate notevoli. Da seguire nei prossimi aggiornamenti, siamo già sotto le 72h!

  4. #474
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Per Catania significa tirare fuori i giubbotti di salvataggio e gonfiare i gommoni.
    Intanto abbiamo superato i 25 gradi di massima per qualche decimo.

  5. #475
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Massima qui 25.6°C.

  6. #476
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    al momento non mi sbilancio
    le linee di convergenza si vedranno quasi in nowcasting

  7. #477
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    al momento non mi sbilancio
    le linee di convergenza si vedranno quasi in nowcasting
    Nessun dubbio su quanto tu affermi.

  8. #478
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Nessun dubbio su quanto tu affermi.
    siamo ancora in bilico tra le piogge normali (addirittura esigue in diverse aree) e potenziali fenomeni alluvionali che comunque al momento i lam nemmeno fiutano
    Il grosso me lo aspetto dalla serata di giovedì sinceramente quando ci sarà una forte curvatura ciclonica a ovest dell'isola ma di qui a parlare di forti fenomeni e dove saranno localizzati ce ne passa...
    io mi accontenterei di una moderata squall line in transito sull'isola e piogge moderate e democratiche (utopia?)

  9. #479
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Cadranno tra il 24 e 26 la metà della metà della metà delle piogge.. un disastro come ogni volta e il peggio è che siamo sempre l'unica zona del Mediterraneo a non ricevere un bel niente!!!! Perfino nell'Est Europa è quasi confermato il solito cambio circolatorio da N che come sempre lì avviene all'improvviso mentre in Italia non cambia una virgola... non parliamo dell'W Europa, serbatoio di celle e depressioni, ormai sono il mirino dell'Atlantico, almeno dal mese di giugno 2019, lo scenario meteorologico è stato 7 volte su 10 più perturbato in Portogallo che in Francia.. io fino adesso non sto assolutamente nè sentendo di parlare di autunno, gravissimo, né mi sento né mi sto rendendo conto di esserci, e ogni anno sempre peggio... non illudetevi vi ripeto, la situazione affinché si ripristini sarà semi-permanentemente "bloccata".. in Italia... pur di non avvenire crolli termici, cambiamenti e di "mantenerci in media" il Jet Stream si accontenta sganciare lp in Africa occidentale che direttamente sull'Italia meridionale, i cugini settentrionali stanno facendo i conti adesso non solo con alluvioni e tempeste ma anche con frane, smottamenti e calamità locali... ma noi terroni e isolani "abbiamo a che fare" sempre con la siccità... son più di 10 giorni che non piove, non è gravissimo ma che non vi siano piogge a ottobre per assenza di dinamicità invece sì. Chiudo il discorso.

  10. #480
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Ti faremo i complimenti se andrà come dici te damiano23.
    Messinese e l'intero versante ionico per me saranno le zone della Sicilia che avranno i fenomeni più intensi, ma potrei benissimo sbagliarmi.
    Ultima modifica di snow; 22/10/2019 alle 17:47

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •