Pagina 62 di 81 PrimaPrima ... 1252606162636472 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 810
  1. #611
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Tutti ancora prevedono pioggia, anche l'Aeronautica Militare
    AM.jpg
    Che da una probabilità del 90% per le 11 e invece non piove. Però sento ogni tanto qualche tuono ma non vedo il lampo.

  2. #612
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Tutti ancora prevedono pioggia, anche l'Aeronautica Militare
    AM.jpg
    Che da una probabilità del 90% per le 11 e invece non piove. Però sento ogni tanto qualche tuono ma non vedo il lampo.
    Fulminazioni attuali.

  3. #613
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    E invece la situazione attuale è questa
    20191025_110341_Pcum01_Screen.png

  4. #614
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    io non ci ho azzeccato granché
    ma posso confermare che con quel tipo di ingresso le sud-occidentali sono sempre favorite
    Il V-Shaped è stato abbastanza meridionale per cui non ha coinvolto del tutto le aree più settentrionali
    oggi non mi aspetto fenomeni a ovest
    attendiamo, se ci sarà, l'effetto Alcantara

  5. #615
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    io non ci ho azzeccato granché
    ma posso confermare che con quel tipo di ingresso le sud-occidentali sono sempre favorite
    Il V-Shaped è stato abbastanza meridionale per cui non ha coinvolto del tutto le aree più settentrionali
    oggi non mi aspetto fenomeni a ovest
    attendiamo, se ci sarà, l'effetto Alcantara
    Dalle carte sinottiche è chiaro che la Sicilia Centro-occidentale resterà in ombra per il resto della giornata. Questo me lo aspettavo già ieri, ma credevo che prima di ciò saremmo stati interessati da piogge molto più diffuse, cosa che non è accaduta.
    Nutrivo parecchia speranza per questa notte e chiudere con un misero 0, quando le carte prevedevano 40-50 mm, è uno schiaffo morale a questa scienza imperfetta.

  6. #616
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Dalle carte sinottiche è chiaro che la Sicilia Centro-occidentale resterà in ombra per il resto della giornata. Questo me lo aspettavo già ieri, ma credevo che prima di ciò saremmo stati interessati da piogge molto più diffuse, cosa che non è accaduta.
    Nutrivo parecchia speranza per questa notte e chiudere con un misero 0, quando le carte prevedevano 40-50 mm, è uno schiaffo morale a questa scienza imperfetta.
    io estenderei la polemica ad altro e ovviamente concordo con te: è una scienza imperfetta
    Trovo anacronistico e poco logico il modo in cui il territorio viene suddiviso per dare le allerte, sinceramente.. Ormai abbiamo decenni di esperienza e il modo 'macroscopico' non va più bene.
    Vedere i comuni delle Madonie nella stessa area di allerta di Agrigento o il palermitano interno spezzato in tre aree mi lascia perplesso. Ci vorrebbe un sistema 'contemporaneo' che desse la misura, almeno ora per ora, di cosa sta accadendo. Se domandi alla gente nessuno saprà cos'è l'effetto Alcantara o un MCS.
    Ne vale della nostra vita... E poi vedere Bronte e Acireale (solo un esempio) accomunati mi lascia interdetto.
    non possiamo confidare sempre sull'amico che ci spieghi l'enorme differenza tra i due versanti.
    Oggi sicuramente c'è ombra pluvio.
    Spiegalo a chi oggi "aspetta ca chiovi..."
    Ultima modifica di BoreaSik; 25/10/2019 alle 10:35

  7. #617
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Ragazzi ho bisogno di info meteo...domani e domenica sarò a palermo mi sapete dire se troverò pioggia durante questi giorni?

  8. #618
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    io estenderei la polemica ad altro e ovviamente concordo con te: è una scienza imperfetta
    Trovo anacronistico e poco logico il modo in cui il territorio viene suddiviso per dare le allerte, sinceramente.. Ormai abbiamo decenni di esperienza e il modo 'macroscopico' non va più bene.
    Vedere i comuni delle Madonie nella stessa area di allerta di Agrigento o il palermitano interno spezzato in tre aree mi lascia perplesso. Ci vorrebbe un sistema 'contemporaneo' che desse la misura, almeno ora per ora di cosa sta accadendo. Se domandi alla gente nessuno saprà cos'è l'effetto Alcantara o un MCS.
    Ne vale della nostra vita... E poi vedere Bronte e Acireale (solo un esempio) accomunati mi lascia interdetto.
    non possiamo confidare sempre sull'amico che ci spieghi l'enorme differenza tra i due versanti.
    Oggi sicuramente c'è ombra pluvio.
    Spiegalo a chi oggi "aspetta ca chiovi..."
    Guarda carissimo, nel 2014 ho lavorato 3 mesi presso il dipartimento di protezione civile di Palermo, esattamente nell'ufficio che si occupa dell'emissione dei livelli di allerta. Tocchi un tasto dolente.
    Purtroppo non posso aggiungere altro.

    Tornando al nowcasting, unico aspetto positivo della giornata il fatto che la copertura nuvolosa sta mantenendo bassa la temperatura: in questo momento 21.5°C!

  9. #619
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho bisogno di info meteo...domani e domenica sarò a palermo mi sapete dire se troverò pioggia durante questi giorni?
    Ciao Riccardo.
    Puoi stare tranquillo, non troverai pioggia in questi due giorni.

  10. #620
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho bisogno di info meteo...domani e domenica sarò a palermo mi sapete dire se troverò pioggia durante questi giorni?
    penso davvero poca roba
    Al più qualche pioggia sparsa
    ma il tempo dovrebbe essere buono
    è una configurazione sfavorevole alle piogge su Palermo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •