Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito PUGLIA 1 - 13 Ottobre 2019

    Si entra nel vivo dell'autunno...o almeno si spera.

    Sereno +21°.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Colchoneros; 03/10/2019 alle 21:19

  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Ottobre 2019

    Nel frattempo l'Autunno è come Godot: si sa che arriverà, ma non si vede.

    Oggi è 1 Ottobre, ma per me potrebbe benissimo essere il 62 Agosto, visto che Settembre non è stato da meno (al netto del fattore astronomico).

    All'aeroporto 24,9° al SYNOP delle 14. In periferia 26°.

    L'assenza di vento acuisce il caldo, che è solo levigato di poco sulla costa dalla brezza.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di FaBrYxX
    Data Registrazione
    12/02/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    34
    Messaggi
    6,595
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Ottobre 2019

    E anche ottobre ce l'ha fatta, max di +30.6°C
    Attuali +30.2°/33%

  4. #4
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Ottobre 2019

    qui alla mia davis minima 18.9° alle ore 7.08,
    massima 27.4° ,nonostante il caldo prolungato l'ultima massima sopra i 30° rimane il 28 agosto (30.1° alla mia davis ventilata)

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Ottobre 2019

    +30.1°, sperando che sia l'ultima volta che vediamo i 30 gradi.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,323
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Ottobre 2019

    Temporale e un po’ di Pioggia 0,5mm

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Ottobre 2019

    Ultima giornata d'estate. Quest'anno è durata 4 mesi, senza soluzione di continuità, dal 4 Giugno al 2 Ottobre.

    Nell'abbandonarci, l'estate ha voluto dare il meglio di sè. Al mare è stata forse la giornata più bella e meravigliosa di tutta la stagione, e non sto esagerando.

    Ditemi se non è il paradiso:

    2 Ottobre mare 1.jpg2 Ottobre mare 2.jpg2 Ottobre mare 3.jpg2 Ottobre mare 6.jpg

    Massima di 28,5° a Brindisi. Dove ero io, marine di Carovigno/Ostuni, circa 30°.

  8. #8
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Ottobre 2019

    Un SUPER TEMPORALE ha colpito Brindisi nel corso della scorsa ora, specialmente le zone nord, cioè il centro e il quartiere Casale (praticamente la zona dell'aeroporto e del porto medio/esterno).

    Il temporale era del tutto imprevisto e inatteso! Nessuno se lo aspettava!

    Già alle 22 le prime avvisaglie, con dei lampi visibili in direzione mare. Un temporale semistazionario in Adriatico, poco al largo di Brindisi, e una sua appendice nell'entroterra nella parte ovest della provincia. Il temporale in Adriatico era solo il vertice di un più ampio arco temporalesco che si espandeva in Basso Adriatico e coinvolge(va) gran parte dei Balcani occidentali, fino a Sarajevo.

    Alle 23,30 la tempesta di lampi si è improvvisamente accompagnata a qualche tuono in lontananza. Mentre proseguiva la tempesta in Adriatico, da Ovest l'altro temporale si rinforzava e avvicinava. A mezzanotte precisa sono caduti dei goccioloni. Ma la cosa è durata pochi secondi.
    Sono dunque uscito sul balcone, assistendo all'arrivo del nucleo da ovest. Ed ecco i fulmini, prima assenti.
    Verso 00,40 la tempesta elettrica arriva proprio su casa mia! Tre fulmini di una spettacolarità unica, caduti a meno di 300 m da casa mia (tuono dopo un secondo scarso dal fulmine) che hanno emesso tre boati fragorosi a dir poco!!

    Inizia a piovere, con intensità inaudita!
    Pareva pioggia ghiacciata dai rumori sul metallo delle auto. L'intensità è confermata dai METAR aeroportuali: +TSRA.
    La temperatura è crollata a 20°. Nel frattempo altri tre fulmini caduti a meno di 300 m da casa mia (di una spettacolarità unica anch'essi!). WOW!!

    Dopo una momentanea pausa con cessazione delle precipitazioni verso l'1, ha ripreso con una seconda scarica forte preannunciata da due altri fulmini caduti vicino casa mia con boati assordanti, e nuovamente precipitazioni intensissime, a mò di diluvio! Temperatura ulteriormente scesa a 18,5° secondo la mia stazione meteo di casa.

    Che dire? Coronamento di una giornata cui adesso spetta di diritto la terza piazza sul podio delle giornate più emozionanti meteorologicamente dell'anno, dopo la neve del 4/1 e i super temporali del 10 Luglio!

    Ancora ora, mentre vi scrivo, tuona frequentemente. Bellissimo. E dire che fino a mezzanotte sentivo i grilli che pareva una serata di mezza estate!

  9. #9
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Ottobre 2019

    Caduti 11 mm. Cioè in mezz'ora o poco più è caduta la quantità d'acqua precipitata dal 17 Luglio (77 giorni)

    Adesso l'arco temporalesco va da Podgorica a Porto Cesareo. Segnalate intense precipitazioni a mò di diluvio, con anche grandine. Si prepari il leccese centrale (Lecce inclusa).

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Pietro adk
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Bitetto 1400 decametri SLM
    Età
    40
    Messaggi
    3,617
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Ottobre 2019

    Prime gocce a Bitetto. Giornata che si preannuncia tipica per la degustazione di riso e lenticchie e frittata per secondo.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •