Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/19
    Località
    Oppido Mamertina (RC)
    Età
    23
    Messaggi
    116
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da Pino_da_Matera Visualizza Messaggio
    non ci siamo capiti, io ho detto che negli ultimi 10 anni quasi sempre diciamo 8? ho raccolto le olive nella seconda metà di ottobre in maniche corte.
    Ora secondo voi i nostri genitori o ancora meglio i nostri nonni (pertanto siamo a cavallo tra gli anni 70 e 80) raccoglievano le olive in maniche corte 8 anni su 10?

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Qui da sempre si raccolgono le olive in maniche corte. Anzi addirittura a Novembre e dicembre capita spesso. Inoltre ci sono stati alcuni anni in cui secondo alcuni si usavano le maniche corte anche a gennaio e febbraio (ad esempio nel 1958, 1960, 1966, 1974, 1975, 1977, 1978, 1982, 1988, 1989, 1990, 1994, 1997). Una cosa del genere negli anni 2000 ancora non si è verificata, però certo in anni come il 2001 e il 2014 indubbiamente si poteva stare in maniche corte tutto l'anno (almeno durante il giorno)

  2. #12
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da Rocky 2000 Visualizza Messaggio
    Qui da sempre si raccolgono le olive in maniche corte. Anzi addirittura a Novembre e dicembre capita spesso. Inoltre ci sono stati alcuni anni in cui secondo alcuni si usavano le maniche corte anche a gennaio e febbraio (ad esempio nel 1958, 1960, 1966, 1974, 1975, 1977, 1978, 1982, 1988, 1989, 1990, 1994, 1997). Una cosa del genere negli anni 2000 ancora non si è verificata, però certo in anni come il 2001 e il 2014 indubbiamente si poteva stare in maniche corte tutto l'anno (almeno durante il giorno)
    Eh,lo dicevi anche quando scrivevi come Rocco Oppido

  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da Pino_da_Matera Visualizza Messaggio
    anche quest'anno a raccogliere le olive con le maniche corte come succede da una decina di anni. Chiedete ai vostri genitori o meglio ancora ai vostri nonni cosa indossavano? meditate gente meditate......

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Guarda, che il clima sia cambiato orientandosi decisamente verso il caldo non credo ci siano più dubbi.. Però sinceramente hai preso un cattivo esempio.. Non credo proprio che i nostri nonni nel sud Italia nel mese di Ottobre facessero un lavoro impegnativo come la raccolta delle olive in sciarpa e cappotto..

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Andamento ottobre a Falconara negli ultimi 46 anni, aggiornato a ieri

    Schermata del 2019-10-20 10.04.42.jpeg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #15
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Semplicemente, si prende l’andamento statistico dei mesi di ottobre degli ultimi decenni e si capisce che cosa accade. Basta anche confrontare le varie medie trentennali per capirlo.

    Come sempre non è l’episodio che deve spaventare, ma la frequenza con cui essi si ripetono. Vedere la catastrofe in un singolo episodio non è normale così come bollare tutto come normale perché “tanto è sempre accaduto”

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Noi abbiamo la presunzione di dare sentenze ad un processo ricco di aspetti al momento indelineabili,in cui le misure indirette che vengono effettuate presentano innumerevoli lacune ed imprecisioni, chi conosce la climatologia sa che le fluttuazioni climatiche sono un processo dell'atmosfera del nostro pianeta a cadenza ciclica di cui lo step tecnologico attuale non ha saputo dare una risposta esaustiva in termini di dati coerenti sia nella quantificazione che in termini previsionali,quello che si puo' dire con certezza è che le previsioni catastrofiche del coeficciente di riscaldamento con cui si era calcolato decenni fa la attuale fase climatica non ha risposto in maniera esatta,questa è anche la posizione del servizio meteorologico dell' AM di cui il CESMA porta avanti oltre ad altri anche questi di studi.

  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/19
    Località
    Oppido Mamertina (RC)
    Età
    23
    Messaggi
    116
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Eh,lo dicevi anche quando scrivevi come Rocco Oppido
    Certo che lo dicevo perchè è la verità. Ma comunque chiudiamola qui perchè siamo in OT.

  8. #18
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Il problema non è l'estemporanea ottobrata (una settimanella semi-estiva a ottobre da noi è quasi la norma, ma un periodo circoscritto, appunto).
    Il problema è che poi c'è anche la settembrata, la aprilata, talvolta la gennaiata e la febbraiata, la marzoiata e via per quasi tutto l'anno.
    L'estate ormai è fuori concorso, se ti va bene te ne puoi uscire con una settimana in totale in media o leggermente sotto.

    Per fortuna (e per ora) resiste ancora qualche episodica rasoiata invernale (talvolta anche sorprendentemente intensa) e qualche mese (ancora più isolato) con sottomedia (come maggio di quest'anno).
    Per il passato parlano le medie, se sono quelle vuol dire che le "ottobrate" di qualche giorno (per esempio) venivano poi compensate con periodi più freschi.

    Poi il discorso è molto ampio e complicato, può essere un ciclo, un periodo particolarmente negativo, una "crisi" transitoria, oppure realmente un cambiamento (che pare già in atto) ma costante e, infine, irreversibile.
    E non mi meraviglierei affatto se l'ipotesi giusta fosse l'ultima.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    04/02/04
    Messaggi
    3,589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Guarda, che il clima sia cambiato orientandosi decisamente verso il caldo non credo ci siano più dubbi.. Però sinceramente hai preso un cattivo esempio.. Non credo proprio che i nostri nonni nel sud Italia nel mese di Ottobre facessero un lavoro impegnativo come la raccolta delle olive in sciarpa e cappotto..
    e infatti io non ho detto che andavano in sciarpa e capotto ma neanche in maniche corte, e cmq per la cronaca oggi a momenti ci voleva la crema solare

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Semplicemente, si prende l’andamento statistico dei mesi di ottobre degli ultimi decenni e si capisce che cosa accade. Basta anche confrontare le varie medie trentennali per capirlo.

    Come sempre non è l’episodio che deve spaventare, ma la frequenza con cui essi si ripetono. Vedere la catastrofe in un singolo episodio non è normale così come bollare tutto come normale perché “tanto è sempre accaduto”
    Esatto.Il succo è quello,olive o non olive

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •