Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Il problema non è l'estemporanea ottobrata (una settimanella semi-estiva a ottobre da noi è quasi la norma, ma un periodo circoscritto, appunto).
    Il problema è che poi c'è anche la settembrata, la aprilata, talvolta la gennaiata e la febbraiata, la marzoiata e via per quasi tutto l'anno.
    L'estate ormai è fuori concorso, se ti va bene te ne puoi uscire con una settimana in totale in media o leggermente sotto.

    Per fortuna (e per ora) resiste ancora qualche episodica rasoiata invernale (talvolta anche sorprendentemente intensa) e qualche mese (ancora più isolato) con sottomedia (come maggio di quest'anno).
    Per il passato parlano le medie, se sono quelle vuol dire che le "ottobrate" di qualche giorno (per esempio) venivano poi compensate con periodi più freschi.

    Poi il discorso è molto ampio e complicato, può essere un ciclo, un periodo particolarmente negativo, una "crisi" transitoria, oppure realmente un cambiamento (che pare già in atto) ma costante e, infine, irreversibile.
    E non mi meraviglierei affatto se l'ipotesi giusta fosse l'ultima.
    dipende cosa intendi per irreversibile
    non sono mai esistite le fluttuazioni climatiche irreversibili

  2. #22
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    dipende cosa intendi per irreversibile
    non sono mai esistite le fluttuazioni climatiche irreversibili
    mah, raccontala ai Venusiani questa

    scemenze a parte, condivido il tono del messaggio e dell'allarme di Pino da Matera.
    Chi ha collezionato qualche decennio di vita su questo pianeta e vive a contatto con la natura (nel mio caso, durante il tempo libero, magari anche solo curando l'orto e il giardino) vede, sente e annusa il cambiamento climatico molto di più chi è giovane e segue l'evolversi del clima da dietro un monitor e una tastiera, con l'aria condizionata d'estate e il riscaldamento in inverno.



  3. #23
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    mah, raccontala ai Venusiani questa

    scemenze a parte, condivido il tono del messaggio e dell'allarme di Pino da Matera.
    Chi ha collezionato qualche decennio di vita su questo pianeta e vive a contatto con la natura (nel mio caso, durante il tempo libero, magari anche solo curando l'orto e il giardino) vede, sente e annusa il cambiamento climatico molto di più chi è giovane e segue l'evolversi del clima da dietro un monitor e una tastiera, con l'aria condizionata d'estate e il riscaldamento in inverno.


    libero di credere che diventeremo un venere bis
    tolto ciò
    hai proprio trovato quello sbagliato per inserire un messaggio di questo tenore
    forse prima di scrivere certe cose sarebbe il caso di sapere chi sta dall'altro lato dello schermo
    passo e chiudo

  4. #24
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    libero di credere che diventeremo un venere bis
    tolto ciò
    hai proprio trovato quello sbagliato per inserire un messaggio di questo tenore
    forse prima di scrivere certe cose sarebbe il caso di sapere chi sta dall'altro lato dello schermo
    passo e chiudo
    sinceramente: non capisco questa reazione a una piccola e innocua battuta (c'era pure la faccina con la lingua)

    Passo e chiudo anche io (a meno che tu non voglia farmi sapere CHI c'è dall'altro lato dello schermo )

  5. #25
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Io abbandonerei i toni polemici mai utili alla causa di questa scienza così complessa e povera di certezze,umilmente ho la mia posizione al riguardo:
    Il clima sta cambiando,su questo credo (mi auguro) siamo tutti daccordo,c'e' un processo di riscaldamento oramai in atto da un po' il coeficciente con cui questo processo sta avvenendo è rilevante,lo dicono i dati provenienti dai piu' autorevoli centri di calcolo mondiali ma è anche vero che è sempre cambiato,sebbene questa conoscenza l'abbiamo acquisita mediante calcoli indiretti (la climatologia così come la meteorologia è una scienza neonata) ma c'e' una certa credibilita' supportata da dati scientifici comprovati al riguardo,i fattori in gioco sono di natura antropica?Probabilmente,tuttavia presto per dirlo,se ragioniamo con distacco scientifico ci verrebbe da asserirlo con certezza,ma conosciamo troppo poco dei processi atmosferici votati al bilanciamento termico planetario,quindi ritengo sia giusto basarsi sulle conoscenze che abbiamo mediante le quali sappiamo che la CO2 emessa in certi quantitativi concorra all'avvento dell'effetto serra,pur tuttavia innescato anche da gas naturali presenti gia' nell' atmosfera.
    E allora cosa si fa?Le politiche energetiche mondiali stando alle conoscenze attuali dovrebbero instaurare programmi di riduzione in sinergia tra di loro.
    Poi la strumentalizzazione del fatto di per se è merce di business ma questo lo sappiamo.
    Pur tuttavia bisogna tener conto che il calcolo che era stato fatto sull'incremento termico che si sarebbe dovuto avere ai giorni nostri che era stato effettuato qualche decennio addietro non ha risposto in modo esaustivo,e questo è un fatto,quindi siamo lontani dalle certezze, nel dubbio agiamo secondo cio' che gia' conosciamo,al resto pensa la natura che gioca sempre all'autobilanciarsi che poi i mezzi che usa sono estremi (purtroppo) di questo ne siamo a altrettanto a conoscenza.
    Ma per come la vedo io escluderei allarmismi di natura collettiva e mediatica come ultimamente va di moda,diceva nel 1993 il grande Gen. A. Baroni la W.M.O è a conoscenza del fatto conta di poter trovare soluzione negli anni 2000,sta avvenendo! certi uomini sono definiti illustri per fatti che avvengono poi spesso in differita....
    Ultima modifica di Nevizio; 21/10/2019 alle 10:01

  6. #26
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    sinceramente: non capisco questa reazione a una piccola e innocua battuta (c'era pure la faccina con la lingua)

    Passo e chiudo anche io (a meno che tu non voglia farmi sapere CHI c'è dall'altro lato dello schermo )
    per saperlo bisognerebbe non essere più dietro lo schermo
    del resto temo che non interessi particolarmente i frequentatori di questo td sapere chi sia io oltre a essere ot
    di certo non uno che si accontenta di osservare la realtà dietro a un monitor, visto che per quasi vent'anni non è stato nemmeno interessato a possederlo
    avere un approccio almeno parzialmente divergente rispetto a certe tematiche o a come viene impostato il dibattito in taluni casi non significa essere privi di consapevolezza diretta
    buona giornata

  7. #27
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Io credo che le discussioni nascano spesso perchè alcuni continuano a fare una confusione tremenda tra meteorologia e climatologia...quindi ormai praticamente qualsiasi episodio "estremo" da un lato o dall'altro viene etichettato come colpa del "Cambiamento climatico"..ormai per alcuni non esiste più l'evento meteorologico, perchè è tutta colpa del GW qualsiasi cosa accade.

  8. #28
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    per saperlo bisognerebbe non essere più dietro lo schermo
    del resto temo che non interessi particolarmente i frequentatori di questo td sapere chi sia io oltre a essere ot
    di certo non uno che si accontenta di osservare la realtà dietro a un monitor, visto che per quasi vent'anni non è stato nemmeno interessato a possederlo ...
    buona giornata
    ah, adesso capisco!
    Chiarisco che quando ho scritto la seconda parte del messaggio, dopo la stupidaggine sui venusiani, non stavo affatto pensando a te, il discorso era generale. Ribadisco che, secondo me, se le persone vivessero di più a contatto con la natura sarebbero più sensibili al tema del cambiamento climatico.
    ciao e scusate l'OT

  9. #29
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    ah, adesso capisco!
    Chiarisco che quando ho scritto la seconda parte del messaggio, dopo la stupidaggine sui venusiani, non stavo affatto pensando a te, il discorso era generale. Ribadisco che, secondo me, se le persone vivessero di più a contatto con la natura sarebbero più sensibili al tema del cambiamento climatico.
    ciao e scusate l'OT
    nessun problema, grazie per il chiarimento

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,601
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    A Taranto il riscaldamento climatico è più che evidente. In passato, ad Ottobre, si verificavano minime <10°C anche per 10 volte nel mese, ma dal 1999 per 20 anni su 21, non siamo mai scesi a minime under 10. Il record di temperatura più elevata risale al 2012 e negli archivi ho trovato massime giornaliere di poco sopra i 10°C. Oggi scendere sotto i 20°C è già un'impresa. Ottobre 2019 è al momento il quarto più caldo di sempre, ma potrebbe diventare il terzo entro fine mese. Potrei continuare a lungo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •