Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Vento forte
    Data Registrazione
    04/02/04
    Messaggi
    3,589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito il clima è già cambiato!

    anche quest'anno a raccogliere le olive con le maniche corte come succede da una decina di anni. Chiedete ai vostri genitori o meglio ancora ai vostri nonni cosa indossavano? meditate gente meditate......

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Le cosiddette "ottobrate" si perdono nella notte dei tempi. È urgente intervenire per non devastare la nostra atmosfera, ma non sono questi i segnali di pericolo.

  3. #3
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,558
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Ma che vuol dire la raccolta delle olive? Ad ottobre la settimana di caldo c'è sempre stata, basta guardare gli archivi...quest'anno è mancata la rinfrescata decisa che magari è capitata altri anni.
    Io ricordo ancora il 2004 quando ho iniziato l'università a Palermo, la prima settimana di lezioni a maniche corte e si crepava di caldo, con massime sempre sopra i 26/27° C.
    15 anni fa.

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da Pino_da_Matera Visualizza Messaggio
    anche quest'anno a raccogliere le olive con le maniche corte come succede da una decina di anni. Chiedete ai vostri genitori o meglio ancora ai vostri nonni cosa indossavano? meditate gente meditate......

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ben detto Pino!

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,148
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Il problema non è il caldo e la massima da 25 ed oltre gradi... è la persistenza ed il numero di giorni sopra media che racconta di un clima già cambiato.... del resto questa roba sul grafico non è una sensazione ma bensì dati....o vogliamo mettere anche questi in discussione?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    04/02/04
    Messaggi
    3,589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    infatti Fabio mi hai anticipato, le ottobrate romane se non sbaglio non durano amica 20 giorni, e poi volevo mettere in evidenza il persistere di questa condizione del clima in questo periodo con il passare degli anni.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,116
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ma che vuol dire la raccolta delle olive? Ad ottobre la settimana di caldo c'è sempre stata, basta guardare gli archivi...quest'anno è mancata la rinfrescata decisa che magari è capitata altri anni.
    Io ricordo ancora il 2004 quando ho iniziato l'università a Palermo, la prima settimana di lezioni a maniche corte e si crepava di caldo, con massime sempre sopra i 26/27° C.
    15 anni fa.
    Bè, hai preso proprio il 2004 il cui Ottobre è stato il più caldo o tra i primissimi.

    Comunque non capisco: le medie termiche max di Ottobre sono di 22/23° nella maggior parte del Sud. Una media del genere consente di andare tranquillamente a maniche corte di giorno. Peraltro, essendo il mese fatto da una prima metà più mite e una seconda metà più fresca per ovvi motivi di avanzamento stagionale, avere 24° o più di max è anche normale tra prima e seconda decade.

    Semmai mancano le piogge, e con quelle il vento, che sono i due fattori che forse facevano indossare le maniche lunghe alle persone per timore di malanni. Ma dal punto di vista squisitamente termico si sarebbe potuto anche in passato andare a maniche corte in questa parte dell'anno volendo.

    Detto questo, è evidente che ci sono sopra media prolungati, ma le cause sono gli anticicloni semiperenni.

  8. #8
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,558
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bè, hai preso proprio il 2004 il cui Ottobre è stato il più caldo o tra i primissimi.

    Comunque non capisco: le medie termiche max di Ottobre sono di 22/23° nella maggior parte del Sud. Una media del genere consente di andare tranquillamente a maniche corte di giorno. Peraltro, essendo il mese fatto da una prima metà più mite e una seconda metà più fresca per ovvi motivi di avanzamento stagionale, avere 24° o più di max è anche normale tra prima e seconda decade.

    Semmai mancano le piogge, e con quelle il vento, che sono i due fattori che forse facevano indossare le maniche lunghe alle persone per timore di malanni. Ma dal punto di vista squisitamente termico si sarebbe potuto anche in passato andare a maniche corte in questa parte dell'anno volendo.

    Detto questo, è evidente che ci sono sopra media prolungati, ma le cause sono gli anticicloni semiperenni.
    Il mio era solo un esempio, ovvio che un conto sono i 3/4 giorni di caldo fuori stagione un altro 10/15 giorni...però ondate di freddo precoci ad ottobre ne ha fatte anche negli ultimi anni...non è che puoi basare il cambiamento del clima in base a come si raccoglievano le olive 20 anni fa; perchè altrimenti facciamo passare il messaggio che 20 anni fa ad ottobre non c'erano ondate di caldo.

  9. #9
    Vento forte
    Data Registrazione
    04/02/04
    Messaggi
    3,589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    non ci siamo capiti, io ho detto che negli ultimi 10 anni quasi sempre diciamo 8? ho raccolto le olive nella seconda metà di ottobre in maniche corte.
    Ora secondo voi i nostri genitori o ancora meglio i nostri nonni (pertanto siamo a cavallo tra gli anni 70 e 80) raccoglievano le olive in maniche corte 8 anni su 10?

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    04/02/04
    Messaggi
    3,589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il clima è già cambiato!

    e questo è solo un esempio se volete ve ne farò tanti altri che danno la percezione che il nostro clima è cambiato, osservando come sono cambiate col passare delle generazioni le nostre abitudini.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •