Pagina 13 di 210 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 2094
  1. #121
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Si davvero,forse domani la prima minima ad una cifra della stagione,adesso 13°C.
    Anche qui, grazie al cielo sereno ed alla conseguente inversione termica, registrerò una minima molto interessante!
    In questo momento 16.9°C!

  2. #122
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    L'inaf di Catania ha registrato una massima di 17.9°C.
    Io 19.7, SIAS ben 20,9 (!).
    Verso le 17:30 ha fatto, come si suol dire, poche gocce, di quelle che forse vengono misurate da pluviometri ottici, i pluviometri ad accumulo si sarebbero semplicemente bagnati a meno di essere rivestiti di un antiaderente molto efficiente.

    Mi son acccorto che la foto piccina della stazione INAF si ingrandisce cliccandoci sopra.
    etna-centralina_1.JPG
    Mi sembra piazzata abbastanza correttamente, bisogna vedere cosa c'è alle spalle. Però la direzione vento non funziona da mesi e credo che anche la velocità sia sottostimata.
    A me sembra usi uno schermo solare ventilato ma non ne sono sicuro.
    Vediamo se riesco a calcolarne la quota.

  3. #123
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Io 19.7, SIAS ben 20,9 (!).
    Verso le 17:30 ha fatto, come si suol dire, poche gocce, di quelle che forse vengono misurate da pluviometri ottici, i pluviometri ad accumulo si sarebbero semplicemente bagnati a meno di essere rivestiti di un antiaderente molto efficiente.

    Mi son acccorto che la foto piccina della stazione INAF si ingrandisce cliccandoci sopra.
    etna-centralina_1.JPG
    Mi sembra piazzata abbastanza correttamente, bisogna vedere cosa c'è alle spalle. Però la direzione vento non funziona da mesi e credo che anche la velocità sia sottostimata.
    A me sembra usi uno schermo solare ventilato ma non ne sono sicuro.
    Vediamo se riesco a calcolarne la quota.
    Inaf 17.9°C, giusto? Come si possono spiegare 3°C di differenza rispetto al Sias?

  4. #124
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    In effetti la stazione Metenetwork di Catania Zona Industriale
    Stazione meteo di Catania Zona Industriale, Catania - myMeteoNetwork
    segna 19.7 come massima e 14.2 come minima. Dovrebbe essere vicina alla SIAS e alla stessa quota, saranno 10m, INAF dovrebbe essere sopra i 100 m, vedrò di controllare le quote.

  5. #125
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    In effetti la stazione Metenetwork di Catania Zona Industriale
    Stazione meteo di Catania Zona Industriale, Catania - myMeteoNetwork
    segna 19.7 come massima e 14.2 come minima. Dovrebbe essere vicina alla SIAS e alla stessa quota, saranno 10m, INAF dovrebbe essere sopra i 100 m, vedrò di controllare le quote.
    Particolari queste differenze. Naturalmente ci possono stare, ma sono abbastanza rilevanti.

  6. #126
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    SIAS è intorno a 5 m, INAF intorno ai 200, tenendo conto che si troverà sul tetto dell'edificio. Io risulto sui 70m.
    Se non me lo dimentico domani ricontrollo sulla Carta Tecnica Regionale.
    L'INAF sta qui, sul Google Earth che ho in ufficio dovrebbe esserci la localizzazione della stazione SIAS.
    Non trovo i dati di Fontanarossa, il link è sempre in ufficio, trovo sempre le previsioni.

    Edit: dimenticavo. Qui sul forum c'è un thread che parla di queste stazioni, sembra che nello schermo solare c'è un foro rettangolare dove doveva stare qualche strumento che però non c'è e pare si veda il sensore all'interno.

  7. #127
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Io 19.7, SIAS ben 20,9 (!).
    Verso le 17:30 ha fatto, come si suol dire, poche gocce, di quelle che forse vengono misurate da pluviometri ottici, i pluviometri ad accumulo si sarebbero semplicemente bagnati a meno di essere rivestiti di un antiaderente molto efficiente.

    Mi son acccorto che la foto piccina della stazione INAF si ingrandisce cliccandoci sopra.
    etna-centralina_1.JPG
    Mi sembra piazzata abbastanza correttamente, bisogna vedere cosa c'è alle spalle. Però la direzione vento non funziona da mesi e credo che anche la velocità sia sottostimata.
    A me sembra usi uno schermo solare ventilato ma non ne sono sicuro.
    Vediamo se riesco a calcolarne la quota.
    La massima della stazione SIAS è assurda, la sovrastima è sempre presente per quel che riguarda le temperature. Ovviamente escludo il fatto che essa sia ben funzionante, perché non può essere che ogni santo giorno le temperature siano sempre alte anche con condizioni meteo perturbate. La stazione meteorologica di Catania Zona Industriale mi sembra la più affidabile. La INAF non dovrebbe attribuire i valori registrati alle temperature di Catania città, anche perché il dislivello di altitudine è di circa 200 metri, qui vi sarebbe una sottostima invece. Io inoltre mi affido ad un sito che registra le temperature in data UTC di ogni singola ora per Catania e in effetti le temperature sono corrette confrontandole con i valori in diretta.
    Il link è:
    Condizioni del tempo a Catania, meteo attuale e archivio storico - il Cybernauta

  8. #128
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Io inoltre mi affido ad un sito che registra le temperature in data UTC di ogni singola ora per Catania e in effetti le temperature sono corrette confrontandole con i valori in diretta.
    Il link è:
    Condizioni del tempo a Catania, meteo attuale e archivio storico - il Cybernauta
    I dati riportati in questa pagina sono quelli di Fontanarossa, quindi stazione dell'Aeronautica militare.

  9. #129
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    In città non ci sono stazioni certificate, ce n'è solamente una indicata come Ambasciatori ma che dalla mappa è un km più a nord, vicino via Orto dei Limoni e viale Fleming.

    Poi ci sarebbe la stazione mareografica che immagion sia al porto ma non so dove e come è posizionata.

    Anche le stazione dell'Aeronautica, nello stesso thread di cui parlavo prima, vengono ben criticate, il thread parte dalla critica di quela di Fontanarossa.
    Io per adesso misuro in un terrazzo attualmente sempre all'ombra, il sensore è appeso al tetto ma non è un posto ben ventilato. Ovviamente sono in città con tutte le conseguenze del caso. Conto di attrezzarmi meglio ma sono sempre dentro la città in mezzo a palazzi più alti.

    Oggi SIAS sembra aver sovrastimato ma in genere, se leggi tutti i miei post, non c'è questa grossa sovrastima come oggi.
    La stazione misura, per ogni periodo, una massima e una minima e il grafico blu della minima sta sotto i 20
    Catania_grafici.png

    Edit: qui una vista 360gradi del tetto di INAF
    Google Maps
    Credo però che il palo della stazione sia coperto dalla cupola.
    Ultima modifica di zoomx; 07/11/2019 alle 20:53

  10. #130
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    E questa dovrebbe essere la stazione SIAS, a me non sembra messa male.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •