Pagina 15 di 210 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 2094
  1. #141
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Massima odierna 23.6°C!

  2. #142
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Ho dato un'occhiata veloce alle carte che sono state postate nella discussione dei modelli.
    Io non dovrei vedere pioggia sino a lunedì e tra lunedì e mercoledì dovrei accumulare 70-85 mm. Sarò fortunato se ne accumulerò la metà.

  3. #143
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Massime di oggi
    Mia stazione sfigata: 23,3
    INAF: 20,7
    SIAS 22,9
    Ambasciatori 21,6
    Zona Industriale - Meteonetwork: 22,1

    Qui le piogge sembrano per martedi, forse pioggerelle prima e dopo. Vedremo. Che poi sembra lo stesso di qul che vedi tu, il grosso è martedi notte.

  4. #144
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Massime di oggi
    Mia stazione sfigata: 23,3
    INAF: 20,7
    SIAS 22,9
    Ambasciatori 21,6
    Zona Industriale - Meteonetwork: 22,1

    Qui le piogge sembrano per martedi, forse pioggerelle prima e dopo. Vedremo. Che poi sembra lo stesso di qul che vedi tu, il grosso è martedi notte.
    Togliendo dal calcolo la tua stazione (senza offesa naturalmente, solo che sovrastima), e la stazione dell'Inaf che è posta ad una quota maggiore, la media in città è stata dunque di 22.2°C.
    La minima invece è stata di 12°C.

  5. #145
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Non mi offendo affatto! Sebbene il sensore credo sia sempre all'ombra non sono neanche sicuro che non ci sia qualcos'altro per cui ho dei dubbi anche io e infatti lo scrivo sempre.
    Dovrei scaricare i dati di un datalogger Tinytag che gli sta appeso accanto e fare il confronto.

    Io come riferimento prenderei quella Meteonetwork, la SIAS con 23.3 mi pare troppo alta.
    La differenza fra le minime invece ci sta tutta con quelle fuori città, è un po' come la differenza che ci potrebbe essere tra Palermo città e Boccadifalco o la Favorita.

  6. #146
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non mi offendo affatto! Sebbene il sensore credo sia sempre all'ombra non sono neanche sicuro che non ci sia qualcos'altro per cui ho dei dubbi anche io e infatti lo scrivo sempre.
    Dovrei scaricare i dati di un datalogger Tinytag che gli sta appeso accanto e fare il confronto.

    Io come riferimento prenderei quella Meteonetwork, la SIAS con 23.3 mi pare troppo alta.
    La differenza fra le minime invece ci sta tutta con quelle fuori città, è un po' come la differenza che ci potrebbe essere tra Palermo città e Boccadifalco o la Favorita.
    complimenti,zoomx
    sei un vero esperto in tante cose
    la tua professionalità è di arricchimento alla stanza siciliana e non solo

  7. #147
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non mi offendo affatto! Sebbene il sensore credo sia sempre all'ombra non sono neanche sicuro che non ci sia qualcos'altro per cui ho dei dubbi anche io e infatti lo scrivo sempre.
    Dovrei scaricare i dati di un datalogger Tinytag che gli sta appeso accanto e fare il confronto.

    Io come riferimento prenderei quella Meteonetwork, la SIAS con 23.3 mi pare troppo alta.
    La differenza fra le minime invece ci sta tutta con quelle fuori città, è un po' come la differenza che ci potrebbe essere tra Palermo città e Boccadifalco o la Favorita.
    Purtroppo il fattore che incide maggiormente è proprio il luogo di installazione e sai bene quanto me che il tuo non è idonea alla corretta rilevazione dei dati. Sicuramente conoscerai le linee guida della OMM, ma capisco perfettamente che vivendo in città non sempre vi è la possibilità di rispettarle.

  8. #148
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    E' per questo che non ho preso una stazione meteo decente e gioco con questi strumenti giocattolo.
    @BoreaSik
    grazie ma credo che tu mi stia sopravvalutando. Oppure sono io che mi sottovaluto.

  9. #149
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    La minima a Catania risulta essere scesa fino a +11°C, la massima ahimè è salita fino a +22°C, la stazione meteorologica della Zona Industriale è inevitabilmente la più affidabile, personalmente io controllo la temperatura su Internet in diretta soprattutto nelle ore più calde, e la stazione della Zona industriale (20 mt.) misura valori in effetti vicinissimi ai "valori assoluti e reali" rispetto a stazioni come Fontanarossa o SIAS o INAF (la quale dovrebbe essere un riferimento per i paesi etnei fra i 200 e i 300 mt.). Tornando alla minima Fontanarossa segna addirittura una minima di +9,9°C! Catania ZI +11,2 °C, mentre INAF un bel +13,1 °C! Alle 18:00 è iniziato a piovere, sono cadute poche precipitazioni, solo per un po' si son bagnate le auto, entro le 19:00 tutto finito. Ovviamente non credo che Fontanarossa ne tenga conto...

  10. #150
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    La minima a Catania risulta essere scesa fino a +11°C, la massima ahimè è salita fino a +22°C, la stazione meteorologica della Zona Industriale è inevitabilmente la più affidabile, personalmente io controllo la temperatura su Internet in diretta soprattutto nelle ore più calde, e la stazione della Zona industriale (20 mt.) misura valori in effetti vicinissimi ai "valori assoluti e reali" rispetto a stazioni come Fontanarossa o SIAS o INAF (la quale dovrebbe essere un riferimento per i paesi etnei fra i 200 e i 300 mt.). Tornando alla minima Fontanarossa segna addirittura una minima di +9,9°C! Catania ZI +11,2 °C, mentre INAF un bel +13,1 °C! Alle 18:00 è iniziato a piovere, sono cadute poche precipitazioni, solo per un po' si son bagnate le auto, entro le 19:00 tutto finito. Ovviamente non credo che Fontanarossa ne tenga conto...
    Personalmente, sulla base di quanto ben noto per quanto riguarda la stazione meteo di Fontanarossa (vi è una discussione in merito nel forum), non tengo conto dei valori registrati dalla stessa.
    La stazione Inaf è abbastanza normale rilevi temperature minime più elevate rispetto alle stazioni al suolo, in quanto non risente dell'inversione termica notturna (la letteratura è piena di studi in merito).
    Per me gli estremi a Catania oggi sono stati 11.8°C e 22.2°C, sulla base delle medie precedentemente calcolate, ma è solo un'opinione personale quella secondo la quale il modo migliore per avere il valore caratteristico di un luogo sia quello di calcolare la media dei vari valori registrati. Per me il valore di una singola stazione è rappresentativo soltanto delle condizioni presenti nello stesso luogo in cui si trova la stazione stessa e non di un'intera città. Avendo a disposizione un buon numero di stazioni e volendo dare un valore unico, allora preferisco calcolare la media dei singoli valori.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •