Pagina 67 di 210 PrimaPrima ... 1757656667686977117167 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 2094
  1. #661
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Beh, con la -10 fin sulla costa settentrionale ha nevicato fino a Pachino!
    Magari tornasse un'ondata di gelo così.. Ci siamo andati vicini nel 2014, quando la costa settentrionale fu raggiunta dalla -9°C a 850hPa.
    Si purtroppo nel 2014 fu fugace,ma il potenziale enorme.Nel '05 del secolo scorso fu incredibile anche la durata e la reiterazione delle ondate fredde,meglio del '56 secondo me.

  2. #662
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Concordo. Anche sul viale sembra ci sia neve, così come sul tetto del fabbricato. E se come dici tu nel Gennaio 1905 ci sono state ondate di gelo (puoi postare qualche carta), non mi sorprenderebbe.
    Praticamente gennaio e febbraio furono una ondata di gelo quasi costante. Oggi sarebbero anomalie negative a due cifre...

    Eccone un'altra, oltre a quella pubblicata da rics...

    archives-1905-1-28-12-0.png

  3. #663
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Tornando ai nostri giorni, Gfs continua ad insistere con il passaggio di martedì e la formazione di quello che sembrerebbe un sistema V-shape anche abbastanza cattivello...

  4. #664
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Tornando ai nostri giorni, Gfs continua ad insistere con il passaggio di martedì e la formazione di quello che sembrerebbe un sistema V-shape anche abbastanza cattivello...
    Davvero? Non ne avevo idea. Domani darò un'occhiata.

  5. #665
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Molto probabile sia il 1905. Facesse oggi un inverno come quello sarebbe definito apocalittico.
    L'animale potrebbe anche tranquillamente essere un daino.
    Anni fa vidi all'interno di un locale di Brolo la gigantografia di una foto di inizio Novecento che ritraeva il paese sotto almeno 30cm di neve e mi sembra di ricordare che riportasse proprio il 1905 come data.
    Anche io l'ho pensato(per pudore non volevo dirlo) ,in teoria daini e cervi in sicilia si sono estinti alla fine del 1700 inizio 1800.Adesso sono stati reintrodotti,dagli anni '90 alcuni esemplari mi sembra nei nebrodi.

  6. #666
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Anche io l'ho pensato(per pudore non volevo dirlo) ,in teoria daini e cervi in sicilia si sono estinti alla fine del 1700 inizio 1800.Adesso sono stati reintrodotti,dagli anni '90 alcuni esemplari mi sembra nei nebrodi.
    Penso sia sicuramente un asino o al massimo un mulo, ma mi sembra di più un asino, viste le orecchie. Si vede abbastanza bene.
    Daini presenti anche nella riserva naturale del bosco di ficuzza e anche tanti, ho visto diversi branchi a pochissimi metri da me.. penso siano oggi presenti anche sulle Madonie.
    P.s. in un certo senso c'è anche il "lupo", si sono creati branchi di cani selvaggi nel bosco, visti da me..scappano vedendo l'uomo e li ho visti catturare un daino

  7. #667
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Penso sia sicuramente un asino o al massimo un mulo, ma mi sembra di più un asino, viste le orecchie. Si vede abbastanza bene.
    Daini presenti anche nella riserva naturale del bosco di ficuzza e anche tanti, ho visto diversi branchi a pochissimi metri da me.. penso siano oggi presenti anche sulle Madonie.
    P.s. in un certo senso c'è anche il "lupo", si sono creati branchi di cani selvaggi nel bosco, visti da me..scappano vedendo l'uomo e li ho visti catturare un daino
    Sulle Madonie li ho visti a metà aprile, quindi non posso che confermare. Mi riferisco ai daini.

  8. #668
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Estremi oggi: 13.8°C - 21.8°C.
    Un sito di previsioni automatiche (che neanche cito per rispetto della vera meteorologia) prevedeva da me oggi questi estremi: 10°C - 17°C.

  9. #669
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Penso sia sicuramente un asino o al massimo un mulo, ma mi sembra di più un asino, viste le orecchie. Si vede abbastanza bene.
    Daini presenti anche nella riserva naturale del bosco di ficuzza e anche tanti, ho visto diversi branchi a pochissimi metri da me.. penso siano oggi presenti anche sulle Madonie.
    P.s. in un certo senso c'è anche il "lupo", si sono creati branchi di cani selvaggi nel bosco, visti da me..scappano vedendo l'uomo e li ho visti catturare un daino
    I daini,ma anche cervi,sono stati reintrodotti solo negli ultimi anni,prima non ce n'erano.Ufficialmente si sono estinti nel territorio siciliano nel 18°secolo.Diverso il discorso dei lupi,seppur anch'essi estinti se ne ha traccia fino agli anni '60.

  10. #670
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Penso sia sicuramente un asino o al massimo un mulo, ma mi sembra di più un asino, viste le orecchie. Si vede abbastanza bene.
    Daini presenti anche nella riserva naturale del bosco di ficuzza e anche tanti, ho visto diversi branchi a pochissimi metri da me.. penso siano oggi presenti anche sulle Madonie.
    P.s. in un certo senso c'è anche il "lupo", si sono creati branchi di cani selvaggi nel bosco, visti da me..scappano vedendo l'uomo e li ho visti catturare un daino

    però dai a prima vista mi è sembrato un cerbiatto che riposa in mezzo alla strada,ci sta nel contesto,poi ovviamente ho realizzato che probabilmente si stava trattando di un asino o mulo(ormai deceduto poverinoda chissà quanti anni),se guardi bene c'è una sagoma umana più lontana dell'asino,mi chiedo avrà avuto freddo quel giorno quando è stato immortalato dalla macchinona fotografica dell'epoca?adesso quel signore può darsi che sia diventato un albero,ancora adesso esiste quel fabbricato che si vede in primo piano ed il viale è ancora alberato con ovviamente molti più edifici ai lati ed in più c'è la fondazione Sciascia(che prima fu centrale elettrica).Se riesco posto una foto moderna del posto.
    Ultima modifica di rics77; 18/11/2019 alle 01:56

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •