Pagina 68 di 210 PrimaPrima ... 1858666768697078118168 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 2094
  1. #671
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Buongiorno,stanotte non ho avuto sonno ed ho fatto alcune ricerche delle quali sono rimasto sbalordito:
    Contra Omnia Racalmuto: Risultati di ricerca per neviera racalmuto
    ed ancora 1903:
    archivio e pensamenti: LA NEVE, IL SINDACO E IL MEDICO

  2. #672
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Addirittura leggo che ci sono state due NEVIERE,di cui una a bassissima quota(zona raffo,cioè molto piena di acqua, umidissima grazie a molte sorgenti però si trova nel fosso rispetto al paese a circa 350mt quindi davvero nella zona forse più umida,ma sicuramente più calda e più bassa rispetto al centro abitato),incredibile,l'altra niviera vicina al castelluccio quindi sui 750mt dunque un po più plausibile.Tralaltro si parla di transazioni commerciali e quindi di un TOT di neve da elargire all'anno ad acquirenti dei paesi limitrofi anche più a monte del mio,sembra assurdo eppure sembra vero.Il tutto relativo ai primi del '900 cioè periodo in qui non esistevano sistemi elettrici di refrigerazione e conservazione del freddo,non so fino a quando è durato (sembra anche nel periodo del secondo conflitto bellico mondiale),ma mi informerò mi intriga troppo questa cosa,cosa ne pensate?è una bufala?ci sono dei riscontri storici,ma è troppo inverosimile almeno per il clima attuale,forse in abruzzo avrebbe più senso no?che la Sicilia dell'epoca fosse come l'attuale Abruzzo in termini di clima nell'entroterra?
    Ultima modifica di rics77; 18/11/2019 alle 06:45

  3. #673
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    possibili forti fenomeni domani stando ai lam @rics77 oggi con più calma ti rispondo

  4. #674
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    possibili forti fenomeni domani stando ai lam @rics77 oggi con più calma ti rispondo
    ok,quando vuoi,ma questa cosa ha dello straordinario,mi pare impossibile.
    Ultima modifica di rics77; 18/11/2019 alle 08:19

  5. #675
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Fredino oggi!

    MiaStazione 11.9
    Ambasciatori 10.4
    ZonaIndustriale 8.1
    SIAS 8.8

    Le differenze tra SIAS e ZonaIndustriale mi sembrano eccessive, se le stazioni non hanno problemi significa che l’area intorno, che supponevo analoga, invece non lo è.

    @rics77
    Le neviere sull’Etna sono ben documentate ma a quote superiori ai 1000m.
    L’esempio forse più documentato è quello della Grotta dei Ladri o dei Briganti che appare in una tavola di Houel di fine 700.
    Si tratta di un tunnel di lava che è stato adattato creando un ingresso con gradini e una data 1776 incisa nella roccia, insieme a tre pozzi scavati che servivano per riempire la grotta di neve.
    All’epoca c’era un fiorente commercio e si dice che la neve venisse anche esportata a Malta e probabilmente anche in altri luoghi.
    grotta_ladroni_001-722x505.jpg

  6. #676
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Fredino oggi!

    MiaStazione 11.9
    Ambasciatori 10.4
    ZonaIndustriale 8.1
    SIAS 8.8

    Le differenze tra SIAS e ZonaIndustriale mi sembrano eccessive, se le stazioni non hanno problemi significa che l’area intorno, che supponevo analoga, invece non lo è.

    @rics77
    Le neviere sull’Etna sono ben documentate ma a quote superiori ai 1000m.
    L’esempio forse più documentato è quello della Grotta dei Ladri o dei Briganti che appare in una tavola di Houel di fine 700.
    Si tratta di un tunnel di lava che è stato adattato creando un ingresso con gradini e una data 1776 incisa nella roccia, insieme a tre pozzi scavati che servivano per riempire la grotta di neve.
    All’epoca c’era un fiorente commercio e si dice che la neve venisse anche esportata a Malta e probabilmente anche in altri luoghi.
    grotta_ladroni_001-722x505.jpg
    Appunto,per questo tutto questo mi sembra inverosimile eppure ci sono riscontri(se ci sono fatture dell'epoca,mi arrendo),dalle testimonianze di soggetti(su questo ci metto la mano nel fuoco almeno sulla credibilità delle persone che ne fanno menzione)e dai luoghinon so che pensare.

  7. #677
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Addirittura due neviere e sembra fornissero di neve molti comuni della zona addirittura più in quota di qui,pazzesco.

  8. #678
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Registrata oggi la minima più bassa dell'autunno: 11.7°C.

  9. #679
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Segnalo oggi la minima più bassa della stagione fino ad ora:6.9°C.
    Adesso 8.2°C in aumento.

  10. #680
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Credo che le minime di oggi siano le minime del mese un po' in tutta la Sicilia se non in tutta Italia.
    @rics77
    le neviere sull'Etna risalgono ad un periodo in cui probabilmente faceva più freddo e comunque c'era bisogno di quel materiale. Potrebbe essere che si trattasse di un magazzino intermedio per l'area.
    Si dice che la neve dall'Etna venisse esportata a Malta, probabilmente li c'era forse un magazzino che poi la distribuiva ai clienti finali.
    Molte neviere sull'Etna erano delle semplici fosse che venivano poi coperte ma ci sono esempi anche di piccoli edifici non so se costruiti apposta o adattati.
    Io recentemente ho scoperto che in alcuni paesi sono ancora presenti i resti di mulini a vento che un tempo evidentemente erano più diffusi mentre prima conoscevo solo quelli del trapanese. Oggi rimangono solo le torri e a volte toponimi come il quartiere Mulini a Vento di Troina.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •