Pagina 69 di 210 PrimaPrima ... 1959676869707179119169 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 2094
  1. #681
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Non conosco bene la storia delle niviere della Sicilia, non l'ho mai approfondita, ma tempo fa ho letto che esistevano anche sulle Madonie prima della seconda guerra mondiale.
    In quel caso venivano sfruttate le numerose doline (piccole valli) presenti soprattutto sul Massiccio del Carbonara (ma non solo), per accumulare la neve durante l'inverno, che veniva poi coperta con foglie e altro materiale durante l'estate, riuscendo così a preservarsi per l'intero anno.
    Parliamo di niviere a quote over 1000 m, ma come detto prima non conosco bene la storia delle niviere della Sicilia, per cui non so quali altre fossero presenti in Sicilia a inizio secolo.
    Il racconto riportato da rics77 sembra una vera e propria testimonianza storica, per cui non ho ragione di dubitare della sua autenticità.

  2. #682
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Credo che le minime di oggi siano le minime del mese un po' in tutta la Sicilia se non in tutta Italia.
    @rics77
    le neviere sull'Etna risalgono ad un periodo in cui probabilmente faceva più freddo e comunque c'era bisogno di quel materiale. Potrebbe essere che si trattasse di un magazzino intermedio per l'area.
    Si dice che la neve dall'Etna venisse esportata a Malta, probabilmente li c'era forse un magazzino che poi la distribuiva ai clienti finali.
    Molte neviere sull'Etna erano delle semplici fosse che venivano poi coperte ma ci sono esempi anche di piccoli edifici non so se costruiti apposta o adattati.
    Io recentemente ho scoperto che in alcuni paesi sono ancora presenti i resti di mulini a vento che un tempo evidentemente erano più diffusi mentre prima conoscevo solo quelli del trapanese. Oggi rimangono solo le torri e a volte toponimi come il quartiere Mulini a Vento di Troina.
    Quindi supponi fossero,quelle del mio comune,dei centri intermedi di smistamento?

  3. #683
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Non conosco bene la storia delle niviere della Sicilia, non l'ho mai approfondita, ma tempo fa ho letto che esistevano anche sulle Madonie prima della seconda guerra mondiale.
    In quel caso venivano sfruttate le numerose doline (piccole valli) presenti soprattutto sul Massiccio del Carbonara (ma non solo), per accumulare la neve durante l'inverno, che veniva poi coperta con foglie e altro materiale durante l'estate, riuscendo così a preservarsi per l'intero anno.
    Parliamo di niviere a quote over 1000 m, ma come detto prima non conosco bene la storia delle niviere della Sicilia, per cui non so quali altre fossero presenti in Sicilia a inizio secolo.
    Il racconto riportato da rics77 sembra una vera e propria testimonianza storica, per cui non ho ragione di dubitare della sua autenticità.
    Snow io riporto esattamente quello che ho casualmente letto:Stanotte non riuscivo a dormire allora ho fatto delle ricerche con google sulle nevicate storiche in sicilia e nella mia cittadina e tra i vari risultati mi sono "impigliato" in questo e cioè sulle niviere di Racalmuto e mi sono sgranati gli occhi leggendo queste cose,eppure ci sono e non ho alcun dubbio sulla veridicità dei soggetti autori dei blog,ho dubbi sul reale utilizzo di questi locali,magari si tratta,come ha scritto l'amico prima,di zone intermedie ecco questo mi pare più logico anche se da quello che ho letto non sembra.

  4. #684
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Questi sono i link sui quali mi sono imbattuto ed ovviamente soffermato con totale staticità:
    Contra Omnia Racalmuto: Risultati di ricerca per neviera racalmuto
    e questo:
    archivio e pensamenti: LA NEVE, IL SINDACO E IL MEDICO

  5. #685
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Tornando al nowcasting, anche se ricordare i momenti nevosi della Sicilia è bellissimo, queste le precipitazioni attese oggi entro l'una di questa notte.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #686
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    @Ricks77
    Potrebbe essere. Penso anche che se capitava una nevicata in zona ne approfittassero. Ma potrei anche sbagliarmi.
    Bisognerebbe vedere se all'epoca nevicava almeno una volta ogni inverno o meno. Può anche essere che fosse un punto di raccolta primario in un periodo più nevoso e che si sia trasformato in un centro di smistamento in un periodo successivo.

  7. #687
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    @Ricks77
    Potrebbe essere. Penso anche che se capitava una nevicata in zona ne approfittassero. Ma potrei anche sbagliarmi.
    Bisognerebbe vedere se all'epoca nevicava almeno una volta ogni inverno o meno. Può anche essere che fosse un punto di raccolta primario in un periodo più nevoso e che si sia trasformato in un centro di smistamento in un periodo successivo.
    Però se leggi attentamente quanto scritto in quei blogs,non sembra si sia trattato di situazioni temporanee,bensi di vere e proprie attivitÃ* commerciali con tanto di contratti a lunga scadenza(si fa riferimento addirittura alla stagione estiva forse per i gelati?)in un periodo compreso tra il 1900(1903 sicuramente) e la seconda guerra mondiale,poi stop.Sono perplesso,forse allora c'erano le condizione giuste per il mantenimento della neve nella mia zona ,visto che la temperatura massima qui si mantiene sempre più bassa rispetto anche a zone più alte limitrofe?,e per questo si sono fatte due neviere che coprivano il fabbisogno in freddo?mi pare cmq strano,perchè come facevano a trasportare e mantenere la neve/ghiaccio presumibilmente dall'etna o madonie senza sciogliersi?è davvero strana questa storia.

  8. #688
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,615
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Ieri qui accumulati 3 mm...questa notte minima di 5,3°C.

  9. #689
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,665
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    mi sono dimenticato cosa dovevo dire a rics

  10. #690
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    mi sono dimenticato cosa dovevo dire a rics
    non temere,prima o poi te lo ricorderai

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •