Pagina 70 di 210 PrimaPrima ... 2060686970717280120170 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 2094
  1. #691
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019


  2. #692
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    @Ricks77
    Potrebbe essere. Penso anche che se capitava una nevicata in zona ne approfittassero. Ma potrei anche sbagliarmi.
    Bisognerebbe vedere se all'epoca nevicava almeno una volta ogni inverno o meno. Può anche essere che fosse un punto di raccolta primario in un periodo più nevoso e che si sia trasformato in un centro di smistamento in un periodo successivo.
    Però se leggi attentamente quanto scritto in quei blogs,non sembra si sia trattato di situazioni temporanee,bensi di vere e proprie attivitÃ* commerciali con tanto di contratti a lunga scadenza(si fa riferimento addirittura alla stagione estiva forse per i gelati?)in un periodo compreso tra il 1900(1903 sicuramente) e la seconda guerra mondiale,poi stop.Sono perplesso,forse allora c'erano le condizione giuste per il mantenimento della neve nella mia zona ,visto che la temperatura massima qui si mantiene sempre più bassa rispetto anche a zone più alte limitrofe?,e per questo si sono fatte due neviere che coprivano il fabbisogno in freddo?mi pare cmq strano,perchè come facevano a trasportare e mantenere la neve/ghiaccio presumibilmente dall'etna o madonie senza sciogliersi?è davvero strana questa storia.

  3. #693
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Sto osservando le previsioni di precipitazioni, se sono corrette dovrebbero iniziare da sud tra agrigento e il trapanese per poi estendersi verso nord. Da me dovrebbe arrivare qualcosa e, con queste temperature, magari un po' di neve.
    @Ricks77
    Dall'Etna la neve veniva trasportata fino a Malta, oltre alle testimonianze in italiano ci sono quelle in inglese. Parlano di uso per sorbetti e gelati, quindi commercio estivo.

    Forse dovremmo aprire un thread su questo, però.

  4. #694
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Qui giornata con poco sole,ma non piove:Temperatura attuale 11.8°C costante.
    zoomx-forse poteva essere considerato normale all'epoca avere due neviere a quote non troppo elevate nello stesso paese(per me è assurdo,inconcepibile e fuori da ogni logica,ma tant'è)visto che la neve dell'etna arrivava fino a Malta ok.
    Sono assolutamente daccordo che l'argomento è OT e mi scuso per questo,ma visto che non sapevo fosse normale avere niviere quasi dentro casa per me ha arrecato molto interesse se non stupore perchè pensavo esistessero solo dai 1000/1500mt,cmq l'argomento è indubbiamente OT hai ragione.

  5. #695
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Massima Palermo 20.4°C.
    Massima da me 20.6°C.

  6. #696
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    come la vedete per domani?

  7. #697
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    come la vedete per domani?
    Piogge sparse un po' su tutta la regione e in particolare nella zona centro-meridionale. Stasera vi dirò quanta pioggia mi attendo a Termini Imerese.

  8. #698
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Piogge sparse un po' su tutta la regione e in particolare nella zona centro-meridionale. Stasera vi dirò quanta pioggia mi attendo a Termini Imerese.
    i lam vedono una forte linea perturbata iniziare dalle aree occidentali fino a colpire quasi tutta l'isol

  9. #699
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019


  10. #700
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Mi segnalano pioggia debole da Licata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •