Pagina 98 di 210 PrimaPrima ... 488896979899100108148198 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 2094
  1. #971
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Sono rarissime le irruzioni fredde in novembre o nei primi di dicembre in sicilia?quali episodi ci sono con neve a bassa quota od addirittura in pianura costa??io non ne ricordo.

  2. #972
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Sono rarissime le irruzioni fredde in novembre o nei primi di dicembre in sicilia?quali episodi ci sono con neve a bassa quota od addirittura in pianura costa??io non ne ricordo.
    La nevicata più precoce a Palermo, almeno secondo le informazioni in mio pos*****, è quella del 16 Dicembre 1988.

  3. #973
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    La nevicata più precoce a Palermo, almeno secondo le informazioni in mio pos*****, è quella del 16 Dicembre 1988.
    a si?non mi ricordo proprio strano,presumo abbia nevicato anche qui(ma non è detto).Io ricordo perfettamente,anche se ero molto piccolo, la nevicata di natale 86,ma già siamo a fine mese.

  4. #974
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    a si?non mi ricordo proprio strano,presumo abbia nevicato anche qui(ma non è detto).Io ricordo perfettamente,anche se ero molto piccolo, la nevicata di natale 86,ma già siamo a fine mese.
    Natale 1986 nevicó anche a Palermo, con fiocchi molto bagnati!

  5. #975
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Natale 1986 nevicó anche a Palermo, con fiocchi molto bagnati!
    davvero?eddire che le termiche non furono particolarmente basse,forse una -6 riusci ad entrare?cmq gli episodi novembrini,intendo a bassa quota massimo 500mt,sono quasi inesistenti.C'è chi dice(mia madre e si incavola se sostengo il contrario) nella mia zona addirittira in più di una occasione con certezza che sia successo in passato,io o non c'ero in sicilia(ho vissuto per alcuni anni in zone dolomitiche)o non ero ancora nato.
    Ultima modifica di rics77; 26/11/2019 alle 13:35

  6. #976
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Massima odierna 21.0°C, con cielo praticamente sereno per buona parte della giornata. Adesso cielo poco nuvoloso.

  7. #977
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Io non ci sto capendo nulla con questi indici,per gli adriatici una NAO e AO positiva sembrerebbero buoni in termini di freddo e neve,per la sicilia cosa serve?nell'ultimo periodo le maggiori irruzioni freddo/nevose sono state con questi indici positivi mi sembra no?
    In realtà AO+ e NAO+ non sono la miglior configurazione per avere periodo freddi in Italia in generale (non parlo di eventi, ma proprio di periodi sottomedia normali).
    Per quanto riguarda gli eventi, AO e NAO sono solo alcuni degli indici che vanno ad incidere su tali eventi, la situazione emisferica non si può ridurre solo a guardare questi due indici.. diciamo che molto spesso si dice che per il sud (per gli eventi) è meglio avere una NAO+ perchè sennò c'è il rischio che le discese fredde abbiano direttrici troppo a nord, in quanto il vortice islandese non spinge abbastanza.
    Ma allo stesso tempo un vortice islandese troppo invadente potrebbe essere un problema..in sostanza sono due indici che dicono la loro ma che non sono loro a "comandare" il tutto.

  8. #978
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    La nevicata più precoce a Palermo, almeno secondo le informazioni in mio pos*****, è quella del 16 Dicembre 1988.
    La storia delle nevicate Siciliane mi affascina molto, c'è qualche pagina internet che ne parla approfonditamente?

    Ma secondo la tua esperienza, che T° a 850hpa serve almeno per far nevicare sulle coste settentrionali? so che dipende dal tipo d'aria, dalla T° a 500hpa, dai fenomeni, dai venti ecc.. ma considerando una media di tutti gli altri parametri e considerando la storia delle nostre nevicate, che T° a 850hpa è o è stata propedeutica?

  9. #979
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    La storia delle nevicate Siciliane mi affascina molto, c'è qualche pagina internet che ne parla approfonditamente?

    Ma secondo la tua esperienza, che T° a 850hpa serve almeno per far nevicare sulle coste settentrionali? so che dipende dal tipo d'aria, dalla T° a 500hpa, dai fenomeni, dai venti ecc.. ma considerando una media di tutti gli altri parametri e considerando la storia delle nostre nevicate, che T° a 850hpa è o è stata propedeutica?
    Qui puoi vedere un breve report: DOSSIER neve a Palermo! Nel 1986 nevico persino a Natale! - Meteolive.it
    Per mia esperienza, affinché nevichi sulla costa settentrionale, serve una - 7/-8°C a 850hPa ma, come da te detto, sono tanti i parametri che influenzano il risultato finale.

  10. #980
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Oggi sole con qualche nuvola e le massime sono in aumento rispetto a ieri.

    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 21.3
    Catania Trappeto 200m 18.8
    MiaStazione 70m 22.4
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 20.3
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 21.6
    SIAS 4m 21.8

    un po’ di vento da Ovest, quasi assente durante la notte, in media sui 13km/h con picchi di 20
    @artorias
    c'è un topic
    Le nevicate storiche in Sicilia
    anche se se ne è parlato anche qui
    Neve in posti strani (foto)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •