Pagina 102 di 210 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 2094
  1. #1011
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ho fatto semplicemente una ricerca con Google sul sito
    nevicate palermo site:meteosicilia.it

    L'articolo che avevo letto sul perché fosse molto difficile la neve a Catania mi sa che era suo.

    Per le nevicate recenti devo esaminare il mio archivio fotografico anche se non lo ho certo beccate tutte.
    a si?allora bastava fare una semplice ricerca su google.Io una volta ho provato a fare una ricerca direttamente sul loro sito e non mi usciva alcun risultato,per questo ho supposto che gli articoli fossero stati eliminati,meglio così.Sulla neve a Catania centro,credo non ci sia bisogno di cercare perchè è abbastanza noto che non nevichi più dal 1988.

  2. #1012
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Da ciò che ricordo io, da quando ero piccolo ha sempre nevicato qui (530m) tranne nel 2018. Per quanto invece riguarda gli accumuli, ci sono sempre stati anno dopo anno almeno fino al 2006 (evento secco ma molto molto freddo. La neve cadde e restò per giorni e giorni..ogni mattina tutto ghiacciato per giorni e per una settimana ci fu neve).
    Mentre dal 2007 (compreso) in poi, non sempre vidi accumuli qui (anno peggiore il 2018, visto che neanche nevicò).

    Per quanto riguarda il 2009 non lo ricordo con estremo "amore", nel mio paese non fu nulla di speciale, sicuramente inferiore ad eventi dei primi 2000..la neve cadde, si depositò, ma non ci furono T° che hanno permesso degli ottimi accumuli, nè ci furono precipitazioni nevose importanti..mentre dalla quota di 650m in poi gli accumuli furono ottimi, ricordo quei 10/15cm appena fuori il paese. Ovviamente questo per quanto riguarda la mia zona, probabilmente in altre parti della Sicilia fu un evento + che ottimo.
    Per questo mi aspetto sempre almeno una nevicata, è sempre stata la norma, una cosa normale..un tempo erano anche normali degli accumuli, ma negli ultimi 14/15anni le cose sono un po' cambiate..abbiamo avuto degli eventi eccezionali, ma in mezzo a questi ci sono anni scarsi, molto scarsi, almeno per me..quindi non per forza mi aspetto accumuli, ma una nevicata o comunque quelle 24h con un paio di nevicate me le aspetto! Visto che fino ad ora il 2018 è stato il primo anno da nulla totale

  3. #1013
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Da ciò che ricordo io, da quando ero piccolo ha sempre nevicato qui (530m) tranne nel 2018. Per quanto invece riguarda gli accumuli, ci sono sempre stati anno dopo anno almeno fino al 2006 (evento secco ma molto molto freddo. La neve cadde e restò per giorni e giorni..ogni mattina tutto ghiacciato per giorni e per una settimana ci fu neve).
    Mentre dal 2007 (compreso) in poi, non sempre vidi accumuli qui (anno peggiore il 2018, visto che neanche nevicò).

    Per quanto riguarda il 2009 non lo ricordo con estremo "amore", nel mio paese non fu nulla di speciale, sicuramente inferiore ad eventi dei primi 2000..la neve cadde, si depositò, ma non ci furono T° che hanno permesso degli ottimi accumuli, nè ci furono precipitazioni nevose importanti..mentre dalla quota di 650m in poi gli accumuli furono ottimi, ricordo quei 10/15cm appena fuori il paese. Ovviamente questo per quanto riguarda la mia zona, probabilmente in altre parti della Sicilia fu un evento + che ottimo.
    beh allora sei fortunato,qui un po più in basso(450/500mt) ci sono anni in cui non ha fatto nemmeno neve bagnata o pioggia mista a neve.
    Ultima modifica di rics77; 27/11/2019 alle 00:10

  4. #1014
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    beh allora sei fortunato,qui un po più in basso(450/500mt) ci sono anni in qui non ha fatto nemmeno neve bagnata o pioggia mista a neve.
    Probabilmente perchè ci saranno stati anni nei quali la tua zona sarà rimasta ai margini delle precipitazioni o comunque del freddo più intenso. Non vorrei dire una fesseria, però in certi casi la fascia settentrionale ha un vantaggio, specie in certi eventi.
    Da te non penso che manchi il freddo, anzi..sei anche in una zona più interna anche se meno esposta, non saprei

  5. #1015
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Probabilmente perchè ci saranno stati anni nei quali la tua zona sarà rimasta ai margini delle precipitazioni o comunque del freddo più intenso. Non vorrei dire una fesseria, però in certi casi la fascia settentrionale ha un vantaggio, specie in certi eventi.
    Da te non penso che manchi il freddo, anzi..sei anche in una zona più interna anche se meno esposta, non saprei
    Credo sia proprio così. In presenza di masse d'aria d'estrazione continentale sono nettamente favorite le zone costiere settentrionali, le quali vengono raggiunte dai fenomeni che si sviluppano sul mare per scorrimento della stessa massa d'aria, fredda e secca.
    Questi fenomeni spesso non riescono a sconfinare nella zona centrale e meridionale, a causa della presenza dell'appennino nord-siciliano.

  6. #1016
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Probabilmente perchè ci saranno stati anni nei quali la tua zona sarà rimasta ai margini delle precipitazioni o comunque del freddo più intenso. Non vorrei dire una fesseria, però in certi casi la fascia settentrionale ha un vantaggio, specie in certi eventi.
    Da te non penso che manchi il freddo, anzi..sei anche in una zona più interna anche se meno esposta, non saprei
    Sicuramente hai ragione,prova ne è l'evento del 2009,qui freddo con punte di -2°C ed a livello precipitativo zero,solo un po di nevischio irrilevante.Altro esempio fine 2014 inizio 2015,forse il mio comune è stato l'unico in sicilia alla mia quota ad aver avuto una "giornata di ghiaccio"(cioè giornata con massime ed ovviamente minime uguali od inferiori a zero gradi)però in questo caso sotto nevicate.Altro esempio:In sicilia il 2012 è stato deludente,qui ci sono stati due eventi nevosi,di cui uno con accumulo,quindi è tutto relativo.

  7. #1017
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Credo sia proprio così. In presenza di masse d'aria d'estrazione continentale sono nettamente favorite le zone costiere settentrionali, le quali vengono raggiunte dai fenomeni che si sviluppano sul mare per scorrimento della stessa massa d'aria, fredda e secca.
    Questi fenomeni spesso non riescono a sconfinare nella zona centrale e meridionale, a causa della presenza dell'appennino nord-siciliano.
    Hai ragione,in teoria dovrebbe essere cosi,ma per esperienza personale ti posso assicurare che nella maggior parte dei casi riescono a sconfinare anche se leggermente attenuati(almeno nella mia zona,nel nisseno già è più difficile).Solo nel 2009 non è arrivato niente e le madonie hanno fatto da barriera insormontabile.

  8. #1018
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Sicuramente hai ragione,prova ne è l'evento del 2009,qui freddo con punte di -2°C ed a livello precipitativo zero,solo un po di nevischio irrilevante.Altro esempio fine 2014 inizio 2015,forse il mio comune è stato l'unico in sicilia alla mia quota ad aver avuto una "giornata di ghiaccio"(cioè giornata con massime ed ovviamente minime uguali od inferiori a zero gradi)però in questo caso sotto nevicate.Altro esempio:In sicilia il 2012 è stato deludente,qui ci sono stati due eventi nevosi,di cui uno con accumulo,quindi è tutto relativo.
    Si diciamo che varia molto da zona a zona..una volta sono favorite alcune zone, altre volte altre ancora. Tu nel 2009 avrai avuto anche punte di -2 probabilmente grazie all' iversione termica data dai cieli sereni, però questo a discapito delle precipitazioni. Il 2014/15 qui è stato straordinario sotto ogni punto di vista, 35cm di neve e T° mai salite sopra -2/-1.8 durante tutto l' evento (oltre 24h)
    2012 invece mmmh nulla di particolare, T° che non andarono sotto lo zero e nevicata notturna/mattinata che imbiancò tutto (qualche cm)..nella stessa mattinata il sole sciolse tutto abbastanza velocemente.

  9. #1019
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Sicuramente hai ragione,prova ne è l'evento del 2009,qui freddo con punte di -2°C ed a livello precipitativo zero,solo un po di nevischio irrilevante.Altro esempio fine 2014 inizio 2015,forse il mio comune è stato l'unico in sicilia alla mia quota ad aver avuto una "giornata di ghiaccio"(cioè giornata con massime ed ovviamente minime uguali od inferiori a zero gradi)però in questo caso sotto nevicate.Altro esempio:In sicilia il 2012 è stato deludente,qui ci sono stati due eventi nevosi,di cui uno con accumulo,quindi è tutto relativo.
    Confermo, anche se ogni caso è diverso dall' altro. Per esempio l' evento di inizio gennaio 2019 nel mio paese ci furono un 20cm, ma bastava uscire dal paese e andare verso Ficuzza che gli accumuli diminuivano a vista d'occhio, con tutto che è più alto è fa certamente più freddo.

  10. #1020
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Hai ragione,in teoria dovrebbe essere cosi,ma per esperienza personale ti posso assicurare che nella maggior parte dei casi riescono a sconfinare anche se leggermente attenuati(almeno nella mia zona,nel nisseno già è più difficile).Solo nel 2009 non è arrivato niente e le madonie hanno fatto da barriera insormontabile.
    Speriamo che sia un inverno buono per tutti va.. alla fine quando cade la dama bianca è sempre magico..e non solo per gli appassionati come noi; quel freddo scada i cuori un po' a tutti. Ovviamente spero nelle nevicate fin sulle coste, ma so che è chieder troppo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •