Pagina 170 di 210 PrimaPrima ... 70120160168169170171172180 ... UltimaUltima
Risultati da 1,691 a 1,700 di 2094
  1. #1691
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Oggi penso che potrai avere qualche fenomeno tra le 20 e le 23. Non so se questi avverranno sotto forma di pioggia o di neve.
    In base ai lamma che hai pubblicato, starei nella fascia priva di precipitazioni (tra la perturbazione centrale e quella centro occidentale però vabbè.. non mi fido moltissimo di queste carte, vedremo.
    Comunque ondata di freddo di nessun rilievo, un po' meglio per gli orientali.. ma mediamente la Sicilia è abituata a ben altro sia in termini di freddo che precipitativi.

  2. #1692
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    In base ai lamma che hai pubblicato, starei nella fascia priva di precipitazioni (tra la perturbazione centrale e quella centro occidentale però vabbè.. non mi fido moltissimo di queste carte, vedremo.
    Comunque ondata di freddo di nessun rilievo, un po' meglio per gli orientali.. ma mediamente la Sicilia è abituata a ben altro sia in termini di freddo che precipitativi.
    Vedremo.
    Non sono d'accordo con la tua ultima affermazione. Se scorri negli ultimi 20 anni, vedrai che ve ne sono alcuni in cui non si è mai scesi sotto la -2 a 850hPa e la -4 non è molto frequente.

  3. #1693
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Vedremo.
    Non sono d'accordo con la tua ultima affermazione. Se scorri negli ultimi 20 anni, vedrai che ve ne sono alcuni in cui non si è mai scesi sotto la -2 a 850hPa e la -4 non è molto frequente.
    Non parlo solo di T a 850hpa, ma del complesso.. dai gpt alla T in quota, minimi ecc ecc..
    Probabilmente una -2 con gpt più bassi, supporto in quota migliore e minimo ionico, con conseguente abbassamento della quota 850hpa, sarebbe stato molto più proficuo di questo.

  4. #1694
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Non parlo solo di T a 850hpa, ma del complesso.. dai gpt alla T in quota, minimi ecc ecc..
    Probabilmente una -2 con gpt più bassi, supporto in quota migliore e minimo ionico, con conseguente abbassamento della quota 850hpa, sarebbe stato molto più proficuo di questo.
    Probabilmente si, ma non è vero che la Sicilia è abituata a ben altro in termini di freddo e la statistica conferma ciò.

  5. #1695
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Probabilmente si, ma non è vero che la Sicilia è abituata a ben altro in termini di freddo e la statistica conferma ciò.
    Guarda io posso parlarti secondo la memoria che ho degli eventi in paese da me quando ancora non seguivo la meteo e da quando non c'era nemmeno internet.. e posso dirti che ogni anno qui ha nevicato (a parte mi pare il 2018..forse anche il 13..non ricordo bene) e il 90% delle volte con accumuli.
    Dunque non si può dire che questo sia un evento degno di nota per la Sicilia (almeno centro occidentale) quando ho una T fissa a 5.9° e tutte le varie zone interne sono su T° "elevate".. e che tra ieri e oggi nn ho visto 0.1mm di pioggia.
    Potremmo dire che le T° sono alte per la mancanza del supporto in quota con conseguente mancanza delle precipitazioni, sì, ma allora siamo sempre là..se manca questo, manca tutto.
    Io voglio dire che nel complesso non lo reputo un evento valido per la mia zona, anche negli anni di magra ho visto di molto meglio pur con T° a 850hpa più alte

  6. #1696
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Guarda io posso parlarti secondo la memoria che ho degli eventi in paese da me quando ancora non seguivo la meteo e da quando non c'era nemmeno internet.. e posso dirti che ogni anno qui ha nevicato (a parte mi pare il 2018..forse anche il 13..non ricordo bene) e il 90% delle volte con accumuli.
    Dunque non si può dire che questo sia un evento degno di nota per la Sicilia (almeno centro occidentale) quando ho una T fissa a 5.9° e tutte le varie zone interne sono su T° "elevate".. e che tra ieri e oggi nn ho visto 0.1mm di pioggia.
    Potremmo dire che le T° sono alte per la mancanza del supporto in quota con conseguente mancanza delle precipitazioni, sì, ma allora siamo sempre là..se manca questo, manca tutto.
    Io voglio dire che nel complesso non lo reputo un evento valido per la mia zona, anche negli anni di magra ho visto di molto meglio pur con T° a 850hpa più alte
    Neanche Rocca Busambra (over 1600m) ha una mezza spolverata di neve, come si può parlare di buon evento? l' unica buona cosa sono le T° a 850hpa..che per la Sicilia sono di tutto rispetto

  7. #1697
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,978
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    In passato avremmo firmato col sangue per giornate come queste. Gli eventi degli ultimi anni ci hanno abituati male


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  8. #1698
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Allora ragazzi, sono andato a fare un breve giro sulle Madonie. I primi accumuli partono all'incirca dai 1200 m di quota.

  9. #1699
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Fino ad ora non lo posso considerare un buon evento,se stasera e domani succederà qualcosa allora ovviamente cambierò opinione.

  10. #1700
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Guarda io posso parlarti secondo la memoria che ho degli eventi in paese da me quando ancora non seguivo la meteo e da quando non c'era nemmeno internet.. e posso dirti che ogni anno qui ha nevicato (a parte mi pare il 2018..forse anche il 13..non ricordo bene) e il 90% delle volte con accumuli.
    Dunque non si può dire che questo sia un evento degno di nota per la Sicilia (almeno centro occidentale) quando ho una T fissa a 5.9° e tutte le varie zone interne sono su T° "elevate".. e che tra ieri e oggi nn ho visto 0.1mm di pioggia.
    Potremmo dire che le T° sono alte per la mancanza del supporto in quota con conseguente mancanza delle precipitazioni, sì, ma allora siamo sempre là..se manca questo, manca tutto.
    Io voglio dire che nel complesso non lo reputo un evento valido per la mia zona, anche negli anni di magra ho visto di molto meglio pur con T° a 850hpa più alte
    Probabilmente avevi delle attese maggiori per questo evento. So che hai scritto che non ti attendevi molto, ma forse ti saresti atteso qualcosina di più.
    In ogni caso non è ancora finito, c'è la giornata di domani, dalla quale ancora non so cosa attendermi perché guarderò i modelli solo stasera.
    Io sono soddisfatto al 90% di quest'evento: non avevo alcuna aspettativa e quindi non posso ritenermi deluso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •