Pagina 244 di 248 PrimaPrima ... 144194234242243244245246 ... UltimaUltima
Risultati da 2,431 a 2,440 di 2478
  1. #2431
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Le temperature al polo raggiungeranno livelli stratosferici.
    Già raggiunti i -69 in alcune aree. Quando la giostra avrà intenzione di fermarsi, nelle zone che saranno coinvolte, potremmo assistere ad inverni dai connotati antichi.
    Se volessimo guardare una nota positiva, è il fatto del raffreddamento dei ghiacciai, almeno quelli potrebbero riprendere volume. No???

  2. #2432
    Vento moderato L'avatar di slaiervale
    Data Registrazione
    21/10/07
    Località
    Ceglie del Campo (BA) 70 mt. a 8km da Bari
    Età
    34
    Messaggi
    1,226
    Menzionato
    69 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    La situazione al polo, nel circolo e nelle zone continentali sotto Vp è quest anno in netto miglioramento, considerato un punto di partenza assai disastroso. In questi giorni un ondata di freddo sta per investire Alaska, Groenlandia meridionale (Nuuk è già sotto tormente e registra in media - 18*), Canada ed Usa Nord Orientali che sono ancora le zone che presentano i deficit della estensione dei ghiacci. Le temperature sono ottime, in questi 15gg e visto dove colpirà il gran freddo e prp dati dall azione del vp m aspetto un forte recupero dei ghiacci li dove ancora mancava ed un rafforzamento della densità delle zone adiacenti. Ad ogni modo si vedono temperature e isoterme che mancavano da un po' di anni.

  3. #2433
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Se volessimo guardare una nota positiva, è il fatto del raffreddamento dei ghiacciai, almeno quelli potrebbero riprendere volume. No???
    Non credo, sarebbe un fatto transitorio.

    Da dire però che c'è davvero molto freddo oltre il circolo polare, ma ciò non garantisce scenderà in futuro.

  4. #2434
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Differenze GFS12 - GFS 06 importanti nel long

  5. #2435
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Massafra
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Ciao ragazzi, ho una domanda per voi forse poco inerente alle analisi dei modelli, ma ho trovato che questo topic fosse il più adatto per farla. Io sono un appassionato neofita di meteorologia: per farvi capire il mio livello, capisco e sono in grado di commentare quando si parla di est o ovest shift della colata gelida, di temperature in quota, ASE, STAU. Se si parla però di retrogressione, minimi, vp, hp, inizio ad andare un po' fuori giri e mi rendo conto di capirne ben poco di meteorologia. Visto che tanti di voi sono davvero esperti, che consigli mi sapreste dare per imparare e crescere? Libri da leggere, particolari topic o pagine del forum, siti online. Sono aperto a qualsiasi consiglio, non lo chiedo perché voglio diventare migliore di qualcuno ma solo perché ho passione e vorrei diventare, non dico competente, ma quantomeno qualcosa più che un asino! Scusatemi per il disturbo e chiudo qui l'OT.

  6. #2436
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da heisenberg Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho una domanda per voi forse poco inerente alle analisi dei modelli, ma ho trovato che questo topic fosse il più adatto per farla. Io sono un appassionato neofita di meteorologia: per farvi capire il mio livello, capisco e sono in grado di commentare quando si parla di est o ovest shift della colata gelida, di temperature in quota, ASE, STAU. Se si parla però di retrogressione, minimi, vp, hp, inizio ad andare un po' fuori giri e mi rendo conto di capirne ben poco di meteorologia. Visto che tanti di voi sono davvero esperti, che consigli mi sapreste dare per imparare e crescere? Libri da leggere, particolari topic o pagine del forum, siti online. Sono aperto a qualsiasi consiglio, non lo chiedo perché voglio diventare migliore di qualcuno ma solo perché ho passione e vorrei diventare, non dico competente, ma quantomeno qualcosa più che un asino! Scusatemi per il disturbo e chiudo qui l'OT.
    Direi che puoi semplicemente andare su Google e scrivere le parole-chiave assieme alla parola "meteonetwork"
    Ti riporta in automatico a lunghe discussioni sul sito
    C'è molta didattica

  7. #2437
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da heisenberg Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho una domanda per voi forse poco inerente alle analisi dei modelli, ma ho trovato che questo topic fosse il più adatto per farla. Io sono un appassionato neofita di meteorologia: per farvi capire il mio livello, capisco e sono in grado di commentare quando si parla di est o ovest shift della colata gelida, di temperature in quota, ASE, STAU. Se si parla però di retrogressione, minimi, vp, hp, inizio ad andare un po' fuori giri e mi rendo conto di capirne ben poco di meteorologia. Visto che tanti di voi sono davvero esperti, che consigli mi sapreste dare per imparare e crescere? Libri da leggere, particolari topic o pagine del forum, siti online. Sono aperto a qualsiasi consiglio, non lo chiedo perché voglio diventare migliore di qualcuno ma solo perché ho passione e vorrei diventare, non dico competente, ma quantomeno qualcosa più che un asino! Scusatemi per il disturbo e chiudo qui l'OT.
    Molti di noi sono autodidatti, che hanno imparato la meteorologia in anni e anni di esperienza. Io personalmente mi sono istruito sul web più che altro, sui siti meteogiornalistici. Oggi c'è anche lo strumento di Meteonetwork, che presenta numerose discussioni in cui sono analizzati praticamente tutti gli aspetti dello scibile meteo.

    Quindi faccio mio il consiglio di Borea, e ti invito a seguire quanto ti ha detto

  8. #2438
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,898
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Parrebbe buona in prospettiva la 240h di ECMWF, quel mostro in uscita dal Labrador potrebbe far partire una rossby interessante, ma è pour parler ovviamente


  9. #2439
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    23411F48-2376-42C6-8673-F0FB91645DDC.jpeg
    Fumi degli incendi boschivi australiani, avvistati sui cieli della Nuova Zelanda e che raggiungono la stratosfera (18 km secondo la scala).
    Che significa? Che rimarranno imprigionati lì per mesi.
    Anche questo significa Cambiamenti Climatici in corso.

  10. #2440
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Gfs si riprenderà prima o poi?
    Fa il timido e sfiora la fase 7.

    81FB7FE9-4DAC-4006-A803-6AB19F5F18B5.gif

    ECM, su cui scommetto volentieri un caffè, punta su un’altra dinamica. La reazione se non in Europa da qualche parte avverrà.
    L’unica cosa che può impensierire è il dove, sul quando non vi è alcun timore.

    19AEC187-FD93-4862-868A-5DDE7A516013.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •