Pagina 2 di 248 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 2478
  1. #11
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Io invece mi sbilancio, e voglio credere che ci sarà almeno un mese in media se non poco sotto, con almeno un episodio freddo degno di nota (non necessariamente come quello del 2019, ma significativo).

    Statisticamente quest'autunno ha diversi precedenti (a livello locale) negli anni 50 e 60. Il 2000 ci assomiglia, ma la somiglianza credo si sia conclusa già oggi visto che una bordata fredda ci è arrivata.
    Vedremo come va Dicembre, ma posso dire che il 2000 è stata un'eccezione: di solito a un trimestre autunnale senza ondate fredde e a un Dicembre anche molto caldo (e diversi ve ne furono negli anni 60 e anche 50) seguono un Gennaio o un Febbraio anche sotto media con un episodio molto forte.

  2. #12
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io invece mi sbilancio, e voglio credere che ci sarà almeno un mese in media se non poco sotto, con almeno un episodio freddo degno di nota (non necessariamente come quello del 2019, ma significativo).

    Statisticamente quest'autunno ha diversi precedenti (a livello locale) negli anni 50 e 60. Il 2000 ci assomiglia, ma la somiglianza credo si sia conclusa già oggi visto che una bordata fredda ci è arrivata.
    Vedremo come va Dicembre, ma posso dire che il 2000 è stata un'eccezione: di solito a un trimestre autunnale senza ondate fredde e a un Dicembre anche molto caldo (e diversi ve ne furono negli anni 60 e anche 50) seguono un Gennaio o un Febbraio anche sotto media con un episodio molto forte.
    Addirittura un mese sotto media. È una scommessa forte la tua


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Inverno pro-nord e ovest ovviamente!

    La vedo proprio bene per loooroooo

  4. #14
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Addirittura un mese sotto media. È una scommessa forte la tua


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non sarebbe una scommessa altrimenti.

    Il precedente più simile è il 1967: Ottobre e Novembre sopra media, Dicembre poco sopra. Gennaio 1968 ebbe la media del 2019. Febbraio però fu molto mite.
    Ottobre e Novembre 1960: molto caldi, seguì un Dicembre molto mite. Gennaio e Febbraio 1961 chiusero sotto la media anche se non emozionanti.
    Ottobre e Novembre 1969 furono miti (anche se Ottobre non particolarmente sopra la media), seguì un Dicembre molto freddo e un Febbraio in media (Gennaio però fu abbastanza sopra).
    Ottobre e Novembre 1984 furono miti (anche qui Ottobre però non particolarmente), seguì un Dicembre mite e poi Gennaio 1985.
    Ottobre e Novembre 1990, cui seguì l'inverno 1991 che fu freddo in tutti i mesi.
    Ottobre e Novembre 1992, cui seguirono un Dicembre parecchio mite, ma Gennaio e Febbraio 1993. Il resto è storia nota.
    Ad Ottobre e Novembre 1994 seguì un Dicembre mite e poi Gennaio 1995, che fu sotto media abbastanza. Febbraio però mitissimo.
    Ottobre-Novembre 2012, seguì il Febbraio 2013, Gennaio nemmeno da buttare però.
    Ottobre-Novembre 2014...beh, che lo dico a fare
    Ottobre-Novembre 2018: Gennaio 2019

    Praticamente l'unica anomalia fu il 2000.

  5. #15
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non sarebbe una scommessa altrimenti.

    Il precedente più simile è il 1967: Ottobre e Novembre sopra media, Dicembre poco sopra. Gennaio 1968 ebbe la media del 2019. Febbraio però fu molto mite.
    Ottobre e Novembre 1960: molto caldi, seguì un Dicembre molto mite. Gennaio e Febbraio 1961 chiusero sotto la media anche se non emozionanti.
    Ottobre e Novembre 1969 furono miti (anche se Ottobre non particolarmente sopra la media), seguì un Dicembre molto freddo e un Febbraio in media (Gennaio però fu abbastanza sopra).
    Ottobre e Novembre 1984 furono miti (anche qui Ottobre però non particolarmente), seguì un Dicembre mite e poi Gennaio 1985.
    Ottobre e Novembre 1990, cui seguì l'inverno 1991 che fu freddo in tutti i mesi.
    Ottobre e Novembre 1992, cui seguirono un Dicembre parecchio mite, ma Gennaio e Febbraio 1993. Il resto è storia nota.
    Ad Ottobre e Novembre 1994 seguì un Dicembre mite e poi Gennaio 1995, che fu sotto media abbastanza. Febbraio però mitissimo.
    Ottobre-Novembre 2012, seguì il Febbraio 2013, Gennaio nemmeno da buttare però.
    Ottobre-Novembre 2014...beh, che lo dico a fare
    Ottobre-Novembre 2018: Gennaio 2019

    Praticamente l'unica anomalia fu il 2000.
    Un'interessante correlazione

  6. #16
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Un'interessante correlazione
    Considerando i bimestri, naturalmente. Se considerassi solo Novembre dovrei aggiungere almeno il 1963, cui seguì il Gennaio 1964 con neve e molto freddo (medie poco più alte del 2019), e un Febbraio in media.
    E anche l'85 cui seguì un discreto inverno con Febbraio 86 sotto media, il 2003 cui seguì Gennaio sotto media nel 2004, e ancora il 2010, cui seguì l'inverno 2011.

    Diciamo che se dovessi azzardare una previsione direi: Dicembre sopra la media, anche abbastanza; ma almeno Gennaio o Febbraio sotto la media di qualche decimo.

  7. #17
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    GFS 06z esprime perfettamente ciò che mi aspetto per questa etagione invernale..

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Americano, che brutte le emissioni mattutine

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da Manuel98 Visualizza Messaggio
    Americano, che brutte le emissioni mattutine

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Come la giri e come la volti, gli affondi sempre là vanno a finire... Come diceva la mia professoressa di latino, "mala tempora currunt".

  10. #20
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Come la giri e come la volti, gli affondi sempre là vanno a finire... Come diceva la mia professoressa di latino, "mala tempora currunt".
    Partiamo da qui.
    Anche perché se andasse come le emissioni mattutine, arrivederci a Febbraio.



    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •