Pagina 246 di 248 PrimaPrima ... 146196236244245246247248 UltimaUltima
Risultati da 2,451 a 2,460 di 2478
  1. #2451
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,176
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da heisenberg Visualizza Messaggio
    Beh non è necessariamente un male, il ricordo di aver vissuto e testimoniato un evento così storico secondo me è una bella cosa
    Noi pugliesi abbiamo vissuto in quei giorni il nostro 1985. Ricordo spettacolare.

  2. #2452
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,517
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Noi pugliesi abbiamo vissuto in quei giorni il nostro 1985. Ricordo spettacolare.
    il vostro 1985 è il 1987

  3. #2453
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,176
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    il vostro 1985 è il 1987
    Gennaio 2017 non gli è secondo per nulla, almeno qui. Parole di due mie anziane zie di quasi 80 anni.

    Non sono di certo appassionate di meteo, ma ricordo che mi dissero chiaramente che non faceva così freddo da 30 anni, e precisamente dal periodo 5-18 Marzo 1987. Incredibile, ma le date erano esatte alla perfezione.

  4. #2454
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,517
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Gennaio 2017 non gli è secondo per nulla, almeno qui. Parole di due mie anziane zie di quasi 80 anni.

    Non sono di certo appassionate di meteo, ma ricordo che mi dissero chiaramente che non faceva così freddo da 30 anni, e precisamente dal periodo 5-18 Marzo 1987. Incredibile, ma le date erano esatte alla perfezione.
    sicuramente grande evento ma credo che il 1987 resti parecchie spanne sopra
    da me gennaio 2017 resta dietro dicembre 2014 ma anche dietro gennaio 2019
    Nelle colline occidentali ha nevicato molto di più
    Nel 2017 nucleo un pelo troppo orientale e troppo Malefico in azione

  5. #2455
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Gennaio 2017 non gli è secondo per nulla, almeno qui. Parole di due mie anziane zie di quasi 80 anni.

    Non sono di certo appassionate di meteo, ma ricordo che mi dissero chiaramente che non faceva così freddo da 30 anni, e precisamente dal periodo 5-18 Marzo 1987. Incredibile, ma le date erano esatte alla perfezione.
    Si va in OT alla grande, ma i 2 eventi non sono per niente paragonabili, 2 situazioni completamente diverse.
    Il 2017 abbiamo fatto il botto di neve in 24h, nel marzo (MARZO) 1987 ha nevicato praticamente tutte le notti per una settimana abbondante. Poi qualcuno dice che la neve marzolina non dura che dalla sera alla mattina, tutto falso, ho passato 15gg fantastici nelle murge a giocare a palle di neve, indimenticabile. Lo si può raccontare solo se lo si è vissuto
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  6. #2456
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,176
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Si va in OT alla grande, ma i 2 eventi non sono per niente paragonabili, 2 situazioni completamente diverse.
    Il 2017 abbiamo fatto il botto di neve in 24h, nel marzo (MARZO) 1987 ha nevicato praticamente tutte le notti per una settimana abbondante. Poi qualcuno dice che la neve marzolina non dura che dalla sera alla mattina, tutto falso, ho passato 15gg fantastici nelle murge a giocare a palle di neve, indimenticabile. Lo si può raccontare solo se lo si è vissuto
    Qui ha nevicato per una settimana tutti i giorni . Certo, con accumulo solo il 7, mentre nel Marzo 1987 in diverse occasioni. Ma a livello di freddo siamo lì. La neve è durata al suolo qui da me circa 6 giorni in alcuni punti. E ho visto anche delle stalattiti di ghiaccio pendere da diverse case, tra cui la mia!

  7. #2457
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui ha nevicato per una settimana tutti i giorni . Certo, con accumulo solo il 7, mentre nel Marzo 1987 in diverse occasioni. Ma a livello di freddo siamo lì. La neve è durata al suolo qui da me circa 6 giorni in alcuni punti. E ho visto anche delle stalattiti di ghiaccio pendere da diverse case, tra cui la mia!
    Ti ho risposto prima, pure qui nel gennaio 2017 ha nevicato molti giorni, anzi rispetto a te mi ha nevicato pure 3 sere con lo scirocco dopo che ha ceduto il gelo da est, ma il grosso lo ha fatto in 24h. La neve a terra è rimasta abbondante per un paio di settimane. E' dovuto intervenire l'esercito per rimuoverla e ho detto tutto.

    Però rispetto a te sono abituato abbastanza bene, di episodi eclatanti ne avrei da raccontare un bel po' e molti episodi che magari per te sarebbero straordinari, forse io li ho pure dimenticati. Di anni senza almeno un 10cm di neve ne ricordo un paio si e no, forse arrivo a 5 sforzandomi, ma almeno una sfiocchettata l'ho sempre vista, anche nell'inverno 2000/2001 per dire.

    Di certo però non scordo marzo 87, sia per la particolarità del periodo meteorologico e sia forse per la mia età. Credo che a 14 anni ci sia più spensieratezza nel vivere un evento del genere.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  8. #2458
    Vento teso
    Data Registrazione
    24/02/18
    Località
    Mola di Bari (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    1,928
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Gennaio 2017 non gli è secondo per nulla, almeno qui. Parole di due mie anziane zie di quasi 80 anni.

    Non sono di certo appassionate di meteo, ma ricordo che mi dissero chiaramente che non faceva così freddo da 30 anni, e precisamente dal periodo 5-18 Marzo 1987. Incredibile, ma le date erano esatte alla perfezione.
    Si vede che sono tue zie! Sangue non mente

  9. #2459
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da heisenberg Visualizza Messaggio
    Impressionante rivedere le immagini che stanno circolando del grande gelo di 3 anni fa. Gli ingressi delle case bloccati dalla neve a Santeramo e Laterza, i 20 cm in spiaggia a Castellaneta Marina...

    Bello anche vedere la meno 12 sulla Puglia, anche se è un run di controllo che non vale niente. Comunque ho letto su internet un articolo su questo run di controllo di un sito di meteorologia (non ricordo quale).
    quante bestemmie quei giorni... 5cm al massimo con una mini bufera di 20 minuti con -3.8°C alle 14 del pomeriggio.. poi solo gelo e nuvole... di neve nemmeno l'ombra
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  10. #2460
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,176
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Inverno 19/20: la vendetta dell’ovest

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Ti ho risposto prima, pure qui nel gennaio 2017 ha nevicato molti giorni, anzi rispetto a te mi ha nevicato pure 3 sere con lo scirocco dopo che ha ceduto il gelo da est, ma il grosso lo ha fatto in 24h. La neve a terra è rimasta abbondante per un paio di settimane. E' dovuto intervenire l'esercito per rimuoverla e ho detto tutto.

    Però rispetto a te sono abituato abbastanza bene, di episodi eclatanti ne avrei da raccontare un bel po' e molti episodi che magari per te sarebbero straordinari, forse io li ho pure dimenticati. Di anni senza almeno un 10cm di neve ne ricordo un paio si e no, forse arrivo a 5 sforzandomi, ma almeno una sfiocchettata l'ho sempre vista, anche nell'inverno 2000/2001 per dire.

    Di certo però non scordo marzo 87, sia per la particolarità del periodo meteorologico e sia forse per la mia età. Credo che a 14 anni ci sia più spensieratezza nel vivere un evento del genere.
    10 cm qui credo accadano una volta ogni 30 anni. Pensa che mio padre mi disse quella mattina del 2017 che di nevicate simili ne ricordava pochissime, e lui ha 60 anni. Oltre al 1987, rammenta il 2001, e quando era piccolo (credo fosse il 1963). Mi dice che quando aveva 4-6 anni (quindi il 63 all'incirca) ci fu così tanta neve per giorni che faceva i pupazzi con mio nonno.

    Sicuramente conta la diversa esperienza. Qui fu eccezionale a dir poco. Pensa che la neve dopo 3 ore si scioglie già se non è sera/notte di solito. Ma resistette per 6 giorni in alcuni punti. E almeno 3 sulle strade che rimasero ghiacciate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •