Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 130

Discussione: 00z live di capodanno

  1. #21
    Brezza leggera L'avatar di Maynard2
    Data Registrazione
    09/01/08
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 00z live di capodanno

    Non capisco l'entusiasmo. A parte le zone interne si Sicilia, Calabria e Puglia meridionale tutti gli altri venderebbero solo tanto freddo e nuvolosità sterile. Non vi state rendendo conto che GFS come scontato che fosse, sta modificando la previsione adeguandosi a quanto prospettato da Ukmo e Reading. Certamente anche questi ultimi hanno fatto passi verso ovest, ma è tutt'altra roba rispetto i run mirabolanti di GFS di ieri che proponevano metri di neve su tutto L'Appennino meridionale e copiose precipitazioni su tutto il sud (e neve oltre i 300 m). L'inchiappettata di capodanno è servita.

    Buon anno.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: 00z live di capodanno

    Ukmo e Gfs completamente sterili per la Sicilia, in quota non arrivo nemmeno alla -20
    Si salvano Gem e la 120h di Ecmwf (oltre che modellame minore come Navgem)
    terremoto modellistico che non mi aspettavo
    Ukmo è tornato sui suoi passi con un est shift che mi aspettavo ma non in modo veramente spropositato
    Anche ICON completamente a est, in Romania praticamente
    Dovevo aspettarmelo vista la distanza....

  3. #23
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: 00z live di capodanno

    Citazione Originariamente Scritto da Maynard2 Visualizza Messaggio
    Non capisco l'entusiasmo. A parte le zone interne si Sicilia, Calabria e Puglia meridionale tutti gli altri venderebbero solo tanto freddo e nuvolosità sterile. Non vi state rendendo conto che GFS come scontato che fosse, sta modificando la previsione adeguandosi a quanto prospettato da Ukmo e Reading. Certamente anche questi ultimi hanno fatto passi verso ovest, ma è tutt'altra roba rispetto i run mirabolanti di GFS di ieri che proponevano metri di neve su tutto L'Appennino meridionale e copiose precipitazioni su tutto il sud (e neve oltre i 300 m). L'inchiappettata di capodanno è servita.

    Buon anno.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    la Sicilia è out con Gfs e Ukmo, zero precipitazioni (tranne forse il solito stau sui rilievi messinesi)
    buoni solo Gem e in parte Ecmwf che fa in tempo ad andare a est pure lui

  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: 00z live di capodanno

    è responsabile una secondaria LP che si forma col getto in uscita dal Canada per questo il ponte a farsi benedire, spedisce tutto più a est e inoltre il tutto dura pochissimo
    Sarebbe una toccata e fuga

  5. #25
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: 00z live di capodanno

    buon anno de 'sto cavolo
    gggfs.PNG

  6. #26
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: 00z live di capodanno

    oggi qualcuno crede nella visione alla ICON?
    dico, vedendo come sta combinato....
    comunque quella sorta di "ansa" depressionaria in nord Atl e che rovina l'elevazione dell'HP ormai è vista da tutti, è quel poco che rovina le cose
    Se verrà leggermente rivista si può sperare
    Comunque Ecmwf più coerente, Gfs in 2 run ha svaccato tutto, Ukmo boh, un colpo a est, uno a ovest: basterebbe una via di mezzo tra il run di ieri e quello attuale. Icon pure lui boh...
    Ultima modifica di BoreaSik; 01/01/2020 alle 08:20

  7. #27
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 00z live di capodanno

    Citazione Originariamente Scritto da Maynard2 Visualizza Messaggio
    Non capisco l'entusiasmo. A parte le zone interne si Sicilia, Calabria e Puglia meridionale tutti gli altri venderebbero solo tanto freddo e nuvolosità sterile. Non vi state rendendo conto che GFS come scontato che fosse, sta modificando la previsione adeguandosi a quanto prospettato da Ukmo e Reading. Certamente anche questi ultimi hanno fatto passi verso ovest, ma è tutt'altra roba rispetto i run mirabolanti di GFS di ieri che proponevano metri di neve su tutto L'Appennino meridionale e copiose precipitazioni su tutto il sud (e neve oltre i 300 m). L'inchiappettata di capodanno è servita.

    Buon anno.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    Preferiscono la strusciatina fredda e i 4 fiocchi svolazzanti ai metri di neve in Appennino e dunque ora sono contenti.. Bah.. Peccato perchè stavolta ci avevo creduto davvero... Fortunatanente c'è stato ECMWF che ci ha sempre tenuto coi piedi per terra.. Buon anno a tutti

  8. #28
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Grottaglie (Ta)
    Età
    26
    Messaggi
    245
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 00z live di capodanno

    Dai ragazzi commentiamo senza frecciatine, si sa ognuna tira l'acqua al proprio mulino.

  9. #29
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: 00z live di capodanno

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Preferiscono la strusciatina fredda e i 4 fiocchi svolazzanti ai metri di neve in Appennino e dunque ora sono contenti.. Bah.. Peccato perchè stavolta ci avevo creduto davvero... Fortunatanente c'è stato ECMWF che ci ha sempre tenuto coi piedi per terra.. Buon anno a tutti
    ma lo stesso Ecmwf00 riporta temperature a 500hpa ridicole...
    Insomma, altri 200-300km a est e ciao ciao

  10. #30
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 00z live di capodanno

    Che i modelli sarebbero cambiati in un modo o nell' altro lo si sapeva, quindi nulla di nuovo. Purtroppo sono troppe le varianti in gioco e che in corso si stanno aggiungendo come quella lp vista in uscita dal Canadese di Gfs che tende a est shiftare il tutto, certo si vedeva già da ieri che la tendenza era quella di andare a est però stamani lo ha fatto di un bel po' di km... pur troppo l hp non regge e il nucleo si stacca sempre anche se le termiche di Gfs sono migliori di Reading il quale non è stato coerente, ma ha visto la soluzione più ovvia shiftando s ovest un altro po' e vedendo il nucleo più sul Centro Sud...lo stesso Ukmo. Mi aspetto modifiche ancora perché la lettura di tutti i dettagli della dinamica non è chiara...io target del tutto sembra che vada per un coinvolgimento bisogna vedere in che termini e particolarità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •