Pagina 10 di 160 PrimaPrima ... 891011122060110 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 1593
  1. #91
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Ecco il grafico della velocità media del vento. Si nota come, dalla seconda parte della giornata, la velocità media abbia subito un calo continuo. Nell'ultima ora la media è stata di 4.6 km/h.

  2. #92
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,914
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Chiaramente con il vento l'inversione è impossibile. Qui dalle 14 circa ha subito un'attenuazione brusca ed è inizia l'inversione. Ieri sera, con valori in quota migliori, ma con vento furioso, c'erano 2°C più di questo momento.
    Sì, rispetto a ieri assolutamente, anche da me.. ma va anche detto però che i valori in quota ieri erano appena entrati a quest' ora.. da me il gap tra ieri a quest' ora e adesso lo attribuisco quasi esclusivamente a quest' ultimo fattore, mentre da te sicuramente la diminuzione del vento influisce maggiormente.
    In definitiva qui quest' irruzione non sta portando nè valori termici buoni (a parte le massime relativamente basse), nè piogge, nè neve in montagna, nè tanto meno più in basso .. sta andando molto meglio nel comparto centrale verso est (come termiche minime e massime).
    Dall' irruzione mi aspettavo solo dei buoni valori minimi nella nottata tra oggi e domani, valori che al momento sembrano parecchio lontani, ma vedremo nel corso della notte cosa succede

  3. #93
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sì, rispetto a ieri assolutamente, anche da me.. ma va anche detto però che i valori in quota ieri erano appena entrati a quest' ora.. da me il gap tra ieri a quest' ora e adesso lo attribuisco quasi esclusivamente a quest' ultimo fattore, mentre da te sicuramente la diminuzione del vento influisce maggiormente.
    In definitiva qui quest' irruzione non sta portando nè valori termici buoni (a parte le massime relativamente basse), nè piogge, nè neve in montagna, nè tanto meno più in basso .. sta andando molto meglio nel comparto centrale verso est (come termiche minime e massime).
    Dall' irruzione mi aspettavo solo dei buoni valori minimi nella nottata tra oggi e domani, valori che al momento sembrano parecchio lontani, ma vedremo nel corso della notte cosa succede
    Infatti chiamarla "irruzione" è addirittura esagerato. Come dicevo qualche giorno fa a BoreaSik, sarebbe più corretto chiamarla "infiltrazione di aria fredda". Dove il vento è stato più debole la temperatura s'è mantenuta più bassa, altrove non è riuscita a scendere. Riuscirai a fare una buona minima (sicuramente sopra zero), nel caso in cui non ci sarà vento nelle prossime ore, altrimenti no.

  4. #94
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,914
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Per quanto riguarda i modelli, al momento c'è piattezza e poca vivacità, buoni i valori in quota, ma purtroppo il tutto è troppo secco.
    Penso che nel nostro inverno siano normali dei periodi di alta pressione e "freddo", ma speriamo che la situazione non duri per tutto il mese.
    Per me un buon inverno è composta da: periodi freddo/secchi, periodi caldo/umidi, periodi freddi/umidi, irruzioni gelide (1?2?) e periodi miti/secchi

  5. #95
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,914
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Infatti chiamarla "irruzione" è addirittura esagerato. Come dicevo qualche giorno fa a BoreaSik, sarebbe più corretto chiamarla "infiltrazione di aria fredda". Dove il vento è stato più debole la temperatura s'è mantenuta più bassa, altrove non è riuscita a scendere. Riuscirai a fare una buona minima (sicuramente sopra zero), nel caso in cui non ci sarà vento nelle prossime ore, altrimenti no.
    Troverei già buona una minima sotto 4° e ottima vicino i 3° ma qualche giorno fa per questa notte mi aspettavo minime sotto i 3/2°

  6. #96
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Venendo da 7 mesi consecutivi sopra media, ritengo sia già molto positivo il fatto che le temperature si mantengano in linea con le medie. Il deficit idrico, invece, è importante. Seppur l'autunno e dicembre non siano andati male da questo punto di vista, le riserve idriche non sono messe molto bene e per noi le piogge invernali sono molto importanti.

  7. #97
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Troverei già buona una minima sotto 4° e ottima vicino i 3° ma qualche giorno fa per questa notte mi aspettavo minime sotto i 3/2°
    Stima direi ottimistica. Avresti registrato quel valore in presenza di fenomeni. Qui mi aspetto una minima di circa 8°C, ben lontana dai 4.6°C della precedente irruzione.

  8. #98
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,914
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Stima direi ottimistica. Avresti registrato quel valore in presenza di fenomeni. Qui mi aspetto una minima di circa 8°C, ben lontana dai 4.6°C della precedente irruzione.
    Diciamo che inizialmente mi aspettavo una nottata da assenza di vento e forte inversione (non avevo guardato nel dettaglio le mappe dei venti).. dai, se scendo sotto i 4°, mi riterrò discretamente soddisfatto

  9. #99
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,914
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Diciamo che inizialmente mi aspettavo una nottata da assenza di vento e forte inversione (non avevo guardato nel dettaglio le mappe dei venti).. dai, se scendo sotto i 4°, mi riterrò discretamente soddisfatto
    Però devo anche dire però che qualche sera fa stavo da mia nonna che sta in una zona del paese più aperta e più alta rispetto alla posizione della stazione e tornando a casa ho notato che la T° della macchina (in genere è in linea con la stazione) segnava ben 3° in meno della stazione.. ho fatto un giro nella zona della stazione e sono passato da 4° a 6° di auto (+0.8 rispetto alla stazione), dunque penso che in determinate situzioni, per quanto in linea d' aria ci siano solo poche centinaia di metri, le differenze termiche ci sono e anche elevate..e non avevo mai notato differenze simili

  10. #100
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,914
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Però devo anche dire però che qualche sera fa stavo da mia nonna che sta in una zona del paese più aperta e più alta rispetto alla posizione della stazione e tornando a casa ho notato che la T° della macchina (in genere è in linea con la stazione) segnava ben 3° in meno della stazione.. ho fatto un giro nella zona della stazione e sono passato da 4° a 6° di auto (+0.8 rispetto alla stazione), dunque penso che in determinate situzioni, per quanto in linea d' aria ci siano solo poche centinaia di metri, le differenze termiche ci sono e anche elevate..e non avevo mai notato differenze simili
    InkedScreenshot_2020-01-06 Google Maps_LI.jpg

    In rosso il posizionamento della stazione e in verde la zona di cui vi parlavo..
    In genere noto sempre differenze di 1° o quasi (a qualsiasi ora del giorno), ma questa volta si tratta di 2°/3° (durante inversione)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •