Pagina 13 di 160 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 1593
  1. #121
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,938
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Questo grafico,secondo me,ha senso solo nelle grandi città.Nei centri medio/piccoli le differenze di temperatura sono minime(a parità di quota).
    E' un grafico molto generico, ovviamente se si abita in un paesino, non si può pensare a una differenza da grafico (come da città a campagna), ma potremmo prendere in considerazione la zona periferica del grafico rispetto all' ambiente naturale.
    Ovviamente penso che le differenze tra centro abitato e ambiente naturale aumentino nel periodo estivo, visto che gli edifici e l' asfalto sono estremamente più caldi e quindi rilasciano tanto calore nelle ore notturne.

    Per quanto riguarda il periodo invernale potrei confermare una variazione di almeno un grado tra il centro abitato e l' ambiente naturale (da me).. ho notato variazioni anche più significative, ma non potrei dire con certezza se siano variazioni dovute ad altri fattori o al semplice ambiente urbano-naturale

  2. #122
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,938
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Il delta è sicuramente variabile, ma è spesso superiore al grado.
    Allora ricollegandomi al discorso di ieri, penso sia plausibile il delta che ho notato tra la T° d' auto e la T° della stazione.
    Delta dato dall' insieme di più fattori quali: altezza da terra, zona più periferica, +65m di altitudine (anche se durante le inversioni conta relativamente) e zona locale in se.

    E adesso che ci penso ho notato anche differenze visive di rugiada sulle auto..visto che alcune volte è presente in quella zona mentre nella zona della stazione no.
    Cercherò di analizzare meglio la cosa!

  3. #123
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,479
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ieri a 850hPa -4°C, vento e massima di 13.3°C.
    Oggi a 850hPa +1°C, assenza di vento e massima di 14.9°C.
    Possiamo dunque stimare il contributo del vento in circa +3.5°C.
    Mmmm, a che ora hai registrato la max? Sicuro ci fosse una -4 in quel momento?

    In genere con una -4 in quota si fanno tranquillamente 10° di max appena.
    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Come avevo scritto ieri ad artorias, non vi erano le condizioni per registrare minime più basse di così. Qui, come ho scritto ieri, mi attendevo una minima di circa 8°C e ho registrato 8.5°C, 4°C più della passata irruzione.
    Io che devo dire? Mai sceso sotto i 5,3° finora. Oggi minima beffa di 8,1° sotto malefico mentre a 15 km da qui si scendeva a 2°

    Stanotte la delusione potrebbe essere molto amara: stimo si scenderà sotto zero in molte zone della Puglia, ma qui le previsioni mostrano vento persistente seppure debole (10 km/h). Sufficiente per far rilevare qui appena 9°.
    Odio quest'aspetto del mio clima.

  4. #124
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mmmm, a che ora hai registrato la max? Sicuro ci fosse una -4 in quel momento?

    In genere con una -4 in quota si fanno tranquillamente 10° di max appena.


    Io che devo dire? Mai sceso sotto i 5,3° finora. Oggi minima beffa di 8,1° sotto malefico mentre a 15 km da qui si scendeva a 2°

    Stanotte la delusione potrebbe essere molto amara: stimo si scenderà sotto zero in molte zone della Puglia, ma qui le previsioni mostrano vento persistente seppure debole (10 km/h). Sufficiente per far rilevare qui appena 9°.
    Odio quest'aspetto del mio clima.
    Sicuro ci fosse una -4. Devi tener conto della temperatura del basso Tirreno. Anche nel corso dell'irruzione di fine anno, con termiche simili, il primo giorno, senza fenomeni, feci una massima di 14°C.

  5. #125
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,479
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Te lo chiedo perchè dipende molto dalla tempistica: ieri ad esempio quando in quota è giunta la -7° il termometro è sceso a 7°. La max l'ho registrata in tarda serata con 9,6° ma in quota c'era già una -4° incalzante.
    Ho calcolato un delta standard sotto malefico di circa 13-14° durante le irruzioni invernali.

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Sicuro ci fosse una -4. Devi tener conto della temperatura del basso Tirreno. Anche nel corso dell'irruzione di fine anno, con termiche simili, il primo giorno, senza fenomeni, feci una massima di 14°C.

  6. #126
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Te lo chiedo perchè dipende molto dalla tempistica: ieri ad esempio quando in quota è giunta la -7° il termometro è sceso a 7°. La max l'ho registrata in tarda serata con 9,6° ma in quota c'era già una -4° incalzante.
    Ho calcolato un delta standard sotto malefico di circa 13-14° durante le irruzioni invernali.
    Scusa, ho dimenticato ad indicarti l'orario di registrazione della massima 13:30.

  7. #127
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,479
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Scusa, ho dimenticato ad indicarti l'orario di registrazione della massima 13:30.
    Chiaro, hai ragione allora.

    Normalmente quale scarto noti tra temperature in quota e al suolo sotto malefico durante queste irruzioni?

    Probabilmente dipende anche dalle temperature del mare, che in Adriatico sono naturalmente più basse che sul Tirreno
    Per cui da te forse l'effetto del malefico è ancora più accentuato.

  8. #128
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Chiaro, hai ragione allora.

    Normalmente quale scarto noti tra temperature in quota e al suolo sotto malefico durante queste irruzioni?

    Probabilmente dipende anche dalle temperature del mare, che in Adriatico sono naturalmente più basse che sul Tirreno
    Per cui da te forse l'effetto del malefico è ancora più accentuato.
    L'effetto è sicuramente più accentuato per la maggiore temperatura del mare e a questo si aggiunge anche una maggiore radiazione solare media. Normalmente, senza Malefico, lo scarto tra temperatura in quota (850hPa) e al suolo è di circa 10-11°C.

  9. #129
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,479
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    L'effetto è sicuramente più accentuato e a questo si aggiunge anche una maggiore radiazione solare media. Normalmente, senza Malefico, lo scarto tra temperatura in quota (850hPa) e al suolo è di circa 10-11°C.
    Anche qui è così.

    Con malefico invece? Questo è il parametro che mi interessava, perchè confrontandolo possiamo stimare il contributo dei nostri mari.

    Mi pare di capire che ieri lo scarto toccava i 16-17°.

  10. #130
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Anche qui è così.

    Con malefico invece? Questo è il parametro che mi interessava, perchè confrontandolo possiamo stimare il contributo dei nostri mari.

    Mi pare di capire che ieri lo scarto toccava i 16-17°.
    Si. Senza fenomeni e vento costante si raggiungono anche i 16-17°C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •