Pagina 17 di 160 PrimaPrima ... 715161718192767117 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 1593
  1. #161
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Grazie snow

    In tanti anni di osservazioni dei radiosondaggi, non ho trovato alcuna differenza tra irruzioni, che siano artiche o continentali. Le uniche cose che contano sono la direzione del vento (se viene dal mare o meno), gpt e temperature in quota.

    A parità di gpt e temperature in quota, e anche di direzione del vento, al suolo la risposta è sempre la medesima. Magari cambia solo in base al momento della stagione a seconda della temperatura del mare se il vento soffia da esso, come abbiamo discusso ieri.

  2. #162
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Non pensate che ha causa del compattamento del vp, stiamo sprecando questo periodo con azzorriano molto vivace?
    Non vorrei che nel momento in cui il vp cederà, l'azzorriano avrà perso la sua fase di spinta
    Sono connesse come dice Snow.

    Con VP carico l'hp delle Azzorre ha ben poca vivacità.
    Immagina di dover camminare contro un vento fortissimo: ecco, è impossibile penetrarlo senza esserne respinti! L'unica cosa che puoi fare è assecondare il vento.

    Quando il VP è debole invece l'hp può penetrarlo. Ma non è detto lo faccia.

    In generale, quando il VP è forte l'hp non ha proprio alcuna spinta. Se ne avesse, sarebbe più forte del VP, ergo quest'ultimo sarebbe debole.

  3. #163
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grazie snow

    In tanti anni di osservazioni dei radiosondaggi, non ho trovato alcuna differenza tra irruzioni, che siano artiche o continentali. Le uniche cose che contano sono la direzione del vento (se viene dal mare o meno), gpt e temperature in quota.

    A parità di gpt e temperature in quota, e anche di direzione del vento, al suolo la risposta è sempre la medesima. Magari cambia solo in base al momento della stagione a seconda della temperatura del mare se il vento soffia da esso, come abbiamo discusso ieri.
    Io ho notato solo queste differenze:
    le irruzioni di origine marittima hanno, rispetto a quelle di esclusiva origine continentale, geopotenziali più bassi,
    maggiore contenuto di vapore acqueo, gradiente termico verticale più pronunciato.

  4. #164
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Io ho notato solo queste differenze:
    le irruzioni di origine marittima hanno, rispetto a quelle di esclusiva origine continentale, geopotenziali più bassi,
    maggiore contenuto di vapore acqueo, gradiente termico verticale più pronunciato.
    Ottime osservazioni

  5. #165
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, ma volevo dire la mia.

    Personalmente credo che un anticiclone termico non impedisca comunque che alle correnti zonali di fare il loro lavoro.
    In questi giorni le anomalie siberiane sono molto alte, e proprio perchè le correnti zonali sono penetrate in profondità laddove c'era l'anticiclone termico.
    Credo davvero cioè che sia una leggenda la "forza" dell'anticiclone termico. Molto leggenda. Nella realtà esso offre una resistenza che però non dura molto. Dopotutto se voi foste in una città assediata dai nemici, quanto potreste resistere?

    I Balcani freddi li ritengo utili (così come l'Europa Orientale) solo per evitare che si dissipi il freddo durante il tragitto verso di noi.
    Va da sè che se aria fredda artica, in origine molto fredda, trova per la strada temperature nello strato prossimo al suolo (primi 2-3 km) abbastanza fredde, perderà poco della sua originaria fattura. Viceversa se la stessa massa d'aria scende in zone dove fino a poco prima faceva caldo, il freddo si dissiperà perchè parte dell'energia termica sarà usata per far calare le temperature, cosa che nel primo caso non succede.

    In sintesi: che ad est ci sia freddo o meno, sinceramente è una variabile che per noi meridionali ha poca importanza, perchè qui irruzioni di natura continentale non arrivano essendoci dei mari di mezzo. L'unica cosa positiva di avere freddo ad est è che se dovesse scendere del freddo serio, come quello di fine Dicembre, arriverà di intensità non molto inferiore a come era in principio.

    Questo il mio punto di vista.
    Sono d' accordo, proprio per questo reputo importante, ma non fondamentale, il freddo a est.. perchè se la massa gelida oltre a dover superare i nostri mari, deve anche superare dei balcani e un nord europa caldi, il gelo si dissiperà maggiormente..
    Mentre con dei balcani e nord europa molto freddi, basterebbe un' irruzione anche con un nucleo di freddo minore per portare, alle nostre latitudini, un buon potenziale di freddo.
    Ovviamente non da meno è importante che si raffreddino i nostri mari..

    Burian br, non c'è bisogno che ti scusi, è un piacere confrontarsi.. per me è un modo di imparare

  6. #166
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Massima odierna intanto 15.5°C.

  7. #167
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sono connesse come dice Snow.

    Con VP carico l'hp delle Azzorre ha ben poca vivacità.
    Immagina di dover camminare contro un vento fortissimo: ecco, è impossibile penetrarlo senza esserne respinti! L'unica cosa che puoi fare è assecondare il vento.

    Quando il VP è debole invece l'hp può penetrarlo. Ma non è detto lo faccia.

    In generale, quando il VP è forte l'hp non ha proprio alcuna spinta. Se ne avesse, sarebbe più forte del VP, ergo quest'ultimo sarebbe debole.
    Qui mi trovo d' accordo solo in parte.. ci sono state delle volte che anche con un VP debole, l' HP aveva poca vivacità e non riusciva a spingere abbastanza da creare un muro tra noi e i venti zonali.
    Inoltre un HP vivace non garantisce la sua estensione verso le più alte latitudini, perchè se come in questo caso il VP è molto compatto, più è forte la spinta dell' HP contro il VP e più l' HP si piegherà su di noi.
    Non lo dico secondo delle leggi meteo, ma secondo una mia interpretazione fisica.. e un po' come se il VP usasse la stessa forza dell' HP per piegarlo a est.

    Ciò che voglio dire è che non penso che la buona salute dell' HP sia strettamente legata alla salute del VP, semmai è la risalita dell' HP verso nord che sia strettamente legata al VP

  8. #168
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Massime di oggi
    INAF 200m 12.3
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 14.8
    Catania Trappeto 200m 12.3
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m
    MiaStazione 70m 15.5
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 13.9
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 14.4
    SIAS 4m 14.9

    Lieve flessione da pochi decimi a quasi un grado tranne Ambasciatori che sale di un paio di decimi.
    Mi aspettavo una giornata più calda visto il Sole e invece è risultata un pochino più freddina di ieri, sebbene partita da minime più alte.

    Sera con cielo limpido, vediamo quanto scende.

  9. #169
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Inoltre un HP vivace non garantisce la sua estensione verso le più alte latitudini, perchè se come in questo caso il VP è molto compatto, più è forte la spinta dell' HP contro il VP e più l' HP si piegherà su di noi.
    gfsnh-0-24.png

    gfsnh-0-42.png

    gfsnh-0-66.png

    Dalla sequenza delle immagini l' HP prova a spingere verso nord (vettore nero), ma, l' opposizione del VP forte (vettore in rosso della forza scomposta), piega l' HP verso di noi..
    Più sarà elevata l' intensità del vettore nero e più sarà intenso il vettore rosso, più l'hp si estenderà sull' europa.
    Il VP va principalmente a variare la direzione del vettore, al più accellerando la sua velocità.

    Questa è solo una mia interpretazione da un punto di vista fisico, ovviamente la meteorologia è tutt' altra cosa..però..

  10. #170
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Solo una precisazione. Quello che hai segnato con la freccia rossa non è il vortice polare troposferico bensì il vortice canadese, il quale come da te evidenziato influenza molto il comportamento dell'anticiclone delle Azzorre.
    Altra piccola precisazione. Questa mattina scrivevi che potrebbe essere un peccato il fatto che il vortice polare si stia compattando in questo momento caratterizzato da un anticiclone bello vivace. In realtà in questo momento sta avvenendo un rafforzamento ed accentramento del vortice polare stratosferico (ESE Cold), ma non so quanto questo sarà in grado di influenzare il vortice polare troposferico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •