Pagina 31 di 160 PrimaPrima ... 2129303132334181131 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 1593
  1. #301
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Ora capisci perché ti dicevo che l'irruzione di fine 2019 era oro colato per noi?
    Dinamiche simili sono ormai diventare rare e senza di esse l'inverno da noi non esiste.
    Veniamo da 7 mesi consecutivi con temperature sopra media e precipitazioni sotto media (tranne il mese di Novembre).
    Chiuderemo Gennaio probabilmente a 0 mm, cosa mai successa in 15 anni di personali rilevazioni meteo.

  2. #302
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,062
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Minime di oggi
    INAF 200m 7.8
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 6.0
    Catania Trappeto 200m 6.1
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m ancora offline
    MiaStazione 70m 8.7
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 7.8
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 4.4
    SIAS 4m 5.5

    Sembra un continuo su e giù, oggi in discesa quelle in città di un grado tranne Ambasciatori e in salita quelle fuori città, SIAS e Zona Industriale che salgono di 1 e 0.8
    Stanno convergendo.
    @artorias
    Negli anni 80 sull'Etna esisteva la stagione sciistica sia a Piano Provenzana, zona NE, sia a Nicolosi (il paese è a 800m ma le piste sono sopra i 2000). Addirittura negli anni 50 si organizzavano gare internazionali, quindi si aveva la certezza dell'innevamento invernale.
    Oggi a Nicolosi non so quando sia stata l'ultima volta che gli impianti hanno funzionato, a Provenzana l'ultima volta è stato l'inverno scorso, credo per alcune settimane, forse un mese.

  3. #303
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Indice AO sempre su livelli molto alti, fino a +4. Stratosfera fredda su tutti i piani. NAM che ha raggiunto la soglia critica di +1.5, con conseguente ufficializzazione dell'ese cold previsto già a inizio Gennaio (fanno ridere adesso commenti di utenti che preferisco non nominare che affermavano che non ci sarebbe stato nessun ESE Cold).
    Da letteratura, la situazione dovrebbe restare bloccata per circa 30-40 giorni.
    Con questo non voglio affermare che Febbraio sarà una replica di Gennaio, ma i presupposti non sono affatto positivi.

  4. #304
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,918
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Si @snow, sicuramente guardando alla situazione degli ultimi anni (non considero le buone irruzioni, perchè sono solo un granello di sabbia rispetto a tutto l' inverno) era oro colato.
    @zoomx ieri mi hanno mandato delle foto di Ovindoli (nota località sciistica in appennino), non c' era nulla, solo ieri è arrivata una spolverata..
    Manca ormai da anni e anni quel nevone da nord a sud. Ieri ho guardato un servizio meteo dell'85 e si parlava di -25° nel Friulano.

    Intanto qui T° tra la stazione e la mia zona completamente scollegate, come due località differenti..

    Ore 10:30: stazione 11.3°, miei termometri 9.3° Sole
    Ore 11:15: stazione 10.8°, miei termometri 9.7° Sole

    Come vediamo mentre la stazione diminuisce di T° (no nuvolosità), i miei termometri continuano a salire.

  5. #305
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,918
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Indice AO sempre su livelli molto alti, fino a +4. Stratosfera fredda su tutti i piani. NAM che ha raggiunto la soglia critica di +1.5, con conseguente ufficializzazione dell'ese cold previsto già a inizio Gennaio (fanno ridere adesso commenti di utenti che preferisco non nominare che affermavano che non ci sarebbe stato nessun ESE Cold).
    Da letteratura, la situazione dovrebbe restare bloccata per circa 30-40 giorni.
    Con questo non voglio affermare che Febbraio sarà una replica di Gennaio, ma i presupposti non sono affatto positivi. Immagine
    Immagine
    Io ho un presentimento, che poi più che presentimento lo dice la storia (esempio il recente 2018): quando l' inverno tarda ad arrivare, quando arriva è severissimo.
    Io penso che, quando la situazione si sbloccherà, qualcuno (CHI?) verrà colpito in modo molto crudo e lo dicevo già giorni fa.
    Sinceramente a me piace l' inverno in inverno, non vorrei l' inverno a Marzo che fa solo danno.

  6. #306
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Io ho un presentimento, che poi più che presentimento lo dice la storia (esempio il recente 2018): quando l' inverno tarda ad arrivare, quando arriva è severissimo.
    Io penso che, quando la situazione si sbloccherà, qualcuno (CHI?) verrà colpito in modo molto crudo e lo dicevo già giorni fa.
    Sinceramente a me piace l' inverno in inverno, non vorrei l' inverno a Marzo che fa solo danno.
    Il problema è che il freddo non è presente neanche in Siberia.

  7. #307
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,918
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Il problema è che il freddo non è presente neanche in Siberia. Immagine
    Vabbè ma in 40giorni possono cambiare molte cose.
    Potresti postare le anomalie del comparto Americano?

  8. #308
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Vabbè ma in 40giorni possono cambiare molte cose.
    Potresti postare le anomalie del comparto Americano?
    Ho qualche perplessità. Con un vortice polare così compatto, su tutti i livelli, non vedo come il freddo passa scendere di latitudine e interessante il comporto russo-asiatico.

    Ecco le anomalie globali

  9. #309
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,918
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ho qualche perplessità. Con un vortice polare così compatto, su tutti i livelli, non vedo come il freddo passa scendere di latitudine e interessante il comporto russo-asiatico.

    Ecco le anomalie globali Immagine
    Ovviamente è sottointeso che è necessario che il VP "esploda" e io non penso che resterà così compatto fino a fine Marzo..per questo dico che prima o poi qualcosa accadrà ma non necessariamente su di noi o in Italia.

    Come immaginavo il settore a ovest del continente Americano è sottomedia.. ma non riesco a capire come mai. Qualcuno mi sa dire?

  10. #310
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ovviamente è sottointeso che è necessario che il VP "esploda" e io non penso che resterà così compatto fino a fine Marzo..per questo dico che prima o poi qualcosa accadrà ma non necessariamente su di noi o in Italia.

    Come immaginavo il settore a ovest del continente Americano è sottomedia.. ma non riesco a capire come mai. Qualcuno mi sa dire?
    Fino a fine Febbraio non ci sono segnali che fanno pensare ad un'esplosione del vortice polare. Naturalmente sul finale della stagione, a causa della maggiore radiazione solare e del maggior calore disponibile, inizierà il fisiologico smantellamento dello stesso.

    Non so rispondere con sicurezza alla tua domanda.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •