Pagina 87 di 160 PrimaPrima ... 3777858687888997137 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 1593
  1. #861
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Minime di oggi
    INAF 200m 11,9
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 9,9
    Catania Trappeto 200m 10,2
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m
    MiaStazione Auriol 70m
    MiaStazione Ecowitt/Froggit 12,8
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 12,2
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 11,2
    SIAS 4m 10,3

    Tutte in salita da +1.3 fino a +3.2 in città, SIAS +4.2, ZonaIndustriale uno spettacolare +5.7.

    Vediamo se oggi arriviamo a 25 anche se lo zero termico è più basso della volta scorsa.

  2. #862
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    stessi sensori? Il sensore esposto a sud all' ombra, aveva nelle vicinanze superfici riflettenti? i raggi di sole a che distanza erano?
    Il sensore a sud ed il sensore della stazione meteo sono stati precedentemente allineati.
    Il sensore a nord non è stato sottoposto a questa procedura, ma in qualche confronto diretto non sembra distaccarsi dagli altri due.
    Il sensore a sud non aveva vicino superfici riflettenti dirette e i raggi del sole non si avvicinano alla zona dove l'ho posizionato perché la stessa viene messa in ombra da una costruzione posta di fronte. Ha sicuramente risentito del calore rilasciato dall'edificio, che in buona parte viene colpito e scaldato dai raggi solari.
    Il lato dell'edificio esposto a nord non riceve mai il sole, tranne che in piena estate e non ha vicine superfici colpite dal sole e in grado di rilasciare calore.
    La stazione si trova sul tetto, libero da ostacoli, a 1.8 m dalla superficie dello stesso, colpita dal sole nel corso dell'intera giornata.
    Ultima modifica di snow; 11/02/2020 alle 08:47

  3. #863
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Minima odierna orribile, 13.6°C.

  4. #864
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Minima odierna orribile, 13.6°C.
    La massima penso che sarà ancora peggio ahahah
    Qui temperatura abbastanza stazionaria, minima intorno ai 10° (di stazione) e attualmente 12°
    Alcune zone di Palermo hanno già sfondato i 21°
    Disastro per la poca neve in montagna 10.2° a Piano Battaglia e over 12° a Linguarossa

  5. #865
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Il sensore a sud ed il sensore della stazione meteo sono stati precedentemente allineati.
    Il sensore a nord non è stato sottoposto a questa procedura, ma in qualche confronto diretto non sembra distaccarsi dagli altri due.
    Il sensore a sud non aveva vicino superfici riflettenti dirette e i raggi del sole non si avvicinano alla zona dove l'ho posizionato perché la stessa viene messa in ombra da una costruzione posta di fronte. Ha sicuramente risentito del calore rilasciato dall'edificio, che in buona parte viene colpito e scaldato dai raggi solari.
    Il lato dell'edificio esposto a nord non riceve mai il sole, tranne che in piena estate e non ha vicine superfici colpite dal sole e in grado di rilasciare calore.
    La stazione si trova sul tetto, libero da ostacoli, a 1.8 m dalla superficie dello stesso, colpita dal sole nel corso dell'intera giornata.
    E' veramente complessa la corretta misurazione della T° di un luogo..
    Veramente è solo indicativa di un breve raggio intorno alla stazione.
    Supponiamo di avere un vasto versante montuoso tutto esposto a nord dove magari i raggi del sole, in inverno, non arrivano mai..o una valle strettissima che non vede mai il sole..verrebbero rilevate T° massime nettamente più basse di altri luoghi colpiti costantemente dal sole. Per questo non trovo molto corretto l' utilizzo di questi scudi.
    Ok, di norma andrebbero tutte posizionate in un certo modo (esposizione a sud ecc), ma se c'è un vastissimo versante esposto a nord? ogni versante ha un proprio clima.

  6. #866
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    E' veramente complessa la corretta misurazione della T° di un luogo..
    Veramente è solo indicativa di un breve raggio intorno alla stazione.
    Supponiamo di avere un vasto versante montuoso tutto esposto a nord dove magari i raggi del sole, in inverno, non arrivano mai..o una valle strettissima che non vede mai il sole..verrebbero rilevate T° massime nettamente più basse di altri luoghi colpiti costantemente dal sole. Per questo non trovo molto corretto l' utilizzo di questi scudi.
    Ok, di norma andrebbero tutte posizionate in un certo modo (esposizione a sud ecc), ma se c'è un vastissimo versante esposto a nord? ogni versante ha un proprio clima.
    Ogni zona, ogni versante, direi ogni quartiere se parliamo di una città, ha condizioni peculiari. Se posizionassi due stazioni uguali, su due tetti di due zone diverse della mia città, senza alcun ostacolo, posti alla stessa altezza dal suolo, non noterei grosse differenze (test eseguito qualche anno fa tra Termini bassa e Termini alta), ma se quelle due stazioni fossero una sul tetto e una nel giardino, a 15 m di distanza l'una dall'altra, le differenze sarebbero notevoli.

  7. #867
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Bisogna vedere a cosa ti servono i dati.
    Le stazioni SIAS credo siano pensate per l'agricoltura per cui ci sta che la stazione di Catania stia fuori città, sia perché segue le norme, sia perché becca le gelate notturne che sono presenti nella Piana.

    Le stazioni per meteorologia per avere dati confrontabili è meglio che siano standardizzate, magari non prenderanno dati perfetti ma i problemi sono conosciuti e anche quantificati. Ecco dove uno schermo Davis, sebbene antiquato, assume la sua importanza. E' ben conosciuto e può essere usato anche come paragone fra schermi.

    La mia stazione sul balcone ha poco senso per tutti questi scopi ma, insieme alle altre intorno, mi da una stima della temperatura che trovo in città e mi permette di capire se le giornate sono effettivamente più calde o più fredde, poi mi vesto di conseguenza ma questa è un'altra storia.
    Ma già mi sono accorto che probabilmente la temperatura al balcone è più alta di quella al suolo, anche a 2 m dal suolo e siccome sono pazzo medito di realizzare un qualcosa ma è difficile perché si tratta di spazi comuni e non ci sono pali, solo muri.
    Attualmente il sensore principale è a nord e prende sole solo d'estate solo nel pomeriggio ma forse non lo prenderà affatto. Vedremo.

  8. #868
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ogni zona, ogni versante, direi ogni quartiere se parliamo di una città, ha condizioni peculiari. Se posizionassi due stazioni uguali, su due tetti di due zone diverse della mia città, senza alcun ostacolo, posti alla stessa altezza dal suolo, non noterei grosse differenze (test eseguito qualche anno fa tra Termini bassa e Termini alta), ma se quelle due stazioni fossero una sul tetto e una nel giardino, a 15 m di distanza l'una dall'altra, le differenze sarebbero notevoli.
    Ho visto che alcune regioni (il Piemonte mi sembra) hanno anche una rete di dispositivi che fanno un profilo di temperatura, come con i radiosondaggi, ma da terra, non arrivano ad alte quote, mi pare si fermano sotto i 1000m. Non so come fanno.

  9. #869
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Massima odierna 21.8°C.

  10. #870
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Comunicato dell'Osservatorio delle Acque.

    "Dopo un consistente accumulo di riserve idriche nei mesi autunnali, il mese di gennaio ha visto una netta battuta d'arresto degli afflussi agli invasi.
    Non poteva essere altrimenti, visto il decorso eccezionalmente asciutto del mese trascorso, che ha fatto registrare il più basso valore di precipitazione media mensile regionale per gennaio delle serie meteorologiche raccolte dal 1916 in Sicilia.
    Quasi tutti gli invasi hanno pertanto registrato variazioni di lieve entità rispetto al mese precedente, con alcuni lievi incrementi in alcuni invasi, dovuti ad afflussi pur minimi nei bacini idrografici, con lievi decrementi in altri, dovuti per lo più ad utilizzi a scopo idro-potabile.
    Nel complesso, rispetto al mese precedente è stato osservato un incremento di risorse di circa 3,5 Mmc, contro un incremento di oltre 87 Mmc che era stato registrato nello stesso periodo dello scorso anno.
    Di conseguenza, si registra una differenza di oltre 60 Mmc in meno rispetto alla dotazione dello stesso periodo dello scorso anno, dato che al momento non desta preoccupazione, dal momento che la dotazione attuale di 540 Mmc risulta comunque superiore alla media degli ultimi anni e bel lontana dalla crisi idrica del 2018, quando i volumi disponibili al 1 febbraio 2018 erano pari a soli 192 Mmc (incluso invaso Ragoleto)."
    Il comunicato è stato pubblicato su Facebook ma io l'ho preso da qui
    L'allarme siccita in Sicilia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •