Pagina 4 di 160 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1593
  1. #31
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Domanda, che nevosita media ha il tuo paese?
    C'è una stazione meteo che ha anche il nivometro ma i dati non li ho mai visti, non appartiene al servizio regionale SIAS i cui dati sono pubblici ma a qualche altro servizio regionale.
    Più o meno è come ha scritto @artorias nevica ogni inverno ma la neve al suolo dura massimo una settimana tranne eventi eccezionali. Pare che negli inverni di decenni passati durasse di più.

  2. #32
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Temperatura altina stasera, 12.3°C. Temo sarà difficile registrare la sesta minima consecutiva sotto i 10°C.

  3. #33
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Come temevo, minima altissima questa mattina, 12.1°C!

  4. #34
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Deboli piogge attese domani, sui versanti esposti al vento e dove vi sono le condizioni di leggera instabilità.

  5. #35
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    La mia stazione la metto li diciamo per sfizio, da un'idea della temperatura dentro la città. Sta in un terrazzo esposto a NO ma in inverno il sensore non prende mai il Sole. Ma sovrastima lo stesso.
    Delle altre, a parte SIAS e ZonaIndustriale (nella rete Meteonetwork) non saprei dire e sono sospettoso su tutte. Ho letto invece che tu almeno la SIAS l'hai vista di persona.
    Ambasciatori, ad esempio, deve avere un ostacolo che fa ombra sul sensore di radiazione solare perché il segnale crolla ogni giorno oltre una certa ora.
    INAF è piazzata sul tetto della sede INAF di Catania, da un video ho visto il pluviometro piazzato in un angolo, quello NO.
    Carrubbella l'avevo già notato che usciva fuori dal coro. Non ho idea di come sia piazzata. Se ti guardi il dato su Wunderground il segnale di temperatura è a volte rumoroso con oscillazoni non presenti su tutte le altre.

    Fra SIAS e Zona Industriale suntano delle differenze nelle minime anche di un grado, eppure stanno praticamente alla stessa quota e dovrebbero essere entrambe su erba. Ecco perché ogni tanto aggiungo Fontanarossa che però approssima al grado.

    Poi più che sui valori assoluti mi regolo sulle variazioni.
    Allegato 518144
    Ad esempio le minime di tutte le stazioni (manca Canalicchio). Come vedi sono più o meno allineate sebbene il comportamento di SIAS e ZonaIndustriale sia diverso da tutte le altre. Che però, a parte INAF, non so come siano state piazzate.
    Sias Catania è una stazione ubicata a circa 1,5 km. Pecca di manutenzione, infatti quando l'ho visitata lo schermo solare del termometro era parzialmente intasato da impurità portate dal vento. Tuttavia, è una stazione molto vicina al mare e potrebbe risentire dell'effetto di mitigazione del mare in certe condizioni atmosferiche. La stazione ubicata in zona industriale dista circa 3,5 km dal mare e come si nota in questi giorni registra minime molto basse (forse non risente affatto dell'effetto mitigazione del mare). Dalle foto che ho visto, comunque, sembra che nelle vicinanze della stazione vi sia un posteggio per automezzi. Fontanarossa registra minime molto simili a zona industriale e probabilmente è la stazione più a norma che abbiamo nella zona di Catania. Attenzione anche a Canalicchio: ho notato che spesso la stazione non registra le temperature durante le ore notturne-mattutine (non so se sia un problema di datalogger o di connessione) e capita spesso che viene memorizzata una minima molto elevata.

  6. #36
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Che la stazione di Fontanarossa sia una delle più a norma tra quelle disponibili, mi suona alquanto strano: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

  7. #37
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Ulteriore calo della temperatura massima. Oggi 15.3°C, -1.0°C rispetto a ieri!

  8. #38
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    INAF 200m 8.2 c'è stata una interruzione nei dati e forse non è il vero minimo
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 6.0
    Catania Trappeto 200m 6.3
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 7.6
    MiaStazione 70m 8.5
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 6.0
    Fontanarossa 0
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 0.7
    SIAS 4m 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Attenzione anche a Canalicchio: ho notato che spesso la stazione non registra le temperature durante le ore notturne-mattutine (non so se sia un problema di datalogger o di connessione) e capita spesso che viene memorizzata una minima molto elevata.
    Vero, lo avevo notato anche io la scorsa estate e mi son ricordato che era questo il motivo per cui mesi fa l'avevo ignorata.

    Ambasciatori, per le coordinate fornite, in realtà è molto più a nord, in un posto da dove passo spesso ma invisibile dal basso. Qualcosa gli fa ombra ogni giorno.

    INAF ha la direzione del vento bloccata da circa un anno. E' piazzata qui.
    INAF_PosizioneStazioneMeteo.jpg

  9. #39
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Che la stazione di Fontanarossa sia una delle più a norma tra quelle disponibili, mi suona alquanto strano: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Stazione ENAV di Catania Fontanarossa
    Fontanarossa negli ultimi 10 anni circa è la stazione che non ha mai registrato anomalie di sottostima e sovrastima. Basta confrontare i valori con la vicina zona industriale. Quel post a cui fai riferimento è stato discusso in maniera approfondita e alla fine si giungeva a conclusione che il problema riguarda Sigonella, quest'ultima visitata da me è palesemente non a norma

  10. #40
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Fontanarossa negli ultimi 10 anni circa è la stazione che non ha mai registrato anomalie di sottostima e sovrastima. Basta confrontare i valori con la vicina zona industriale. Quel post a cui fai riferimento è stato discusso in maniera approfondita e alla fine si giungeva a conclusione che il problema riguarda Sigonella, quest'ultima visitata da me è palesemente non a norma.
    Grazie della precisazione alfio, ho imparato una cosa che non sapevo.
    Io sono dell'idea che ogni singola stazione sia rappresentativa solo del luogo in cui è installata e possa essere presa come riferimento per un luogo nelle vicinanze solo in senso generale. I fattori che localmente sono in grado di influenzare la registrazione dei dati sono molteplici. Mia opinione personale, né Fontanarossa, né la stazione della zona industriale sono rappresentative delle condizioni che caratterizzano le zone abitate del centro della città di Catania.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •