Pagina 16 di 160 PrimaPrima ... 614151617182666116 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 1593
  1. #151
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    @zoomx foreca prevede piogge per quelle date perché non fa altro che riportare in maniera automatica e in forma grafica quanto viene previsto dai modelli.

  2. #152
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    @artorias
    Da un po' di anni sull'Etna la maggior parte della neve cade sul lato Nord.
    L'ultimo episodio ha imbiancato tutto ma con spessori minori a Sud e più consistenti a Nord tanto che le piste a Sud sono piazzate mediamente a quote più alte che a Nord.
    La roccia lavica, sia per il colore, sia per il fatto che, essendo più porosa (le porzioni superficiali delle colate sono tutte scorie, non roccia massiva), offre una superficie nettamente maggiore. Il risultato è che appena un pezzetto di roccia emerge riesce a far fondere rapidamente la neve intorno.


    Nei boschi invece dura nettamente di più ma sull'Etna ormai quelli a quota più alta si trovano prevalentemente sul versante ovest fino al versante di Piano Provenzana, a sud sono a quote più basse e sono più radi.


    Ho trovato foto di gare da sci mondiali effettuate sull'Etna ma non ho capito in quale versante. Già negli anni 70-80 esistevano ancora le stagioni invernali sempre innevate, oggi non più neanche a nord. Le nevicate eccezionali non mancano ma il manto per tutto l'inverno si mantiene solo alle quote oltre i 2500m ed a chiazze, sebbene anche in spessori di diversi metri in alcuni punti, credo accumulati dal vento.
    Ma non ho mai raccolto i pochi dati nivometrici esistenti.


    In cima invece il calore proveniente dalle fumarole o fonde tutto o crea dei vuoti sotto lo stato di neve, se spesso.

    @snow
    hai ragione, ogni volta che parlo di foreca dovrei dire non che "prevede" ma che utilizzando i modelli in maniera automatica mostra che oltre la pioggia ci sarà un aumento di temperatura.

  3. #153
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Penso che le cose siano in qualche modo collegate, ovvero, l'anticiclone delle Azzorre gode di questa spinta anche grazie al fatto che il vortice polare sia ben compatto, seppur in questo momento non sia ancora centrato sul polo.
    Poi non so, non sono esperto in materia.
    Però, se non erro, qualche settimana fa l' azzorriano era "in salute" e il vp non era così compatto (con AO negativa).
    Ad oggi penso che ci sarebbero dei buoni presupposti per un' ottima irruzione..l' azzorriano è forte, i balcani sono già molto freddi e il gelo alle alte latitudini c'è e neanche poco.
    Questo è solo un mio pensiero ovviamente.

  4. #154
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020



    Sarebbe bello vedere la continuazione di una carta come questa

  5. #155
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Però, se non erro, qualche settimana fa l' azzorriano era "in salute" e il vp non era così compatto (con AO negativa).
    Ad oggi penso che ci sarebbero dei buoni presupposti per un' ottima irruzione..l' azzorriano è forte, i balcani sono giÃ* molto freddi e il gelo alle alte latitudini c'è e neanche poco.
    Questo è solo un mio pensiero ovviamente.
    Guarda davvero non so. Sono quasi del tutto ignorante in materia.
    I Balcani in realtà non credo siano molto freddi, tutt'altro, e questo è il motivo, secondo me, per il quale non vi sarà alcuna opposizione alle correnti zonali che caratterizzeranno, secondo il modello, il meteo in area mediterranea ed europea nei prossimi giorni. L'azzorriano stesso dovrebbe lasciare il posto alle correnti atlantiche. Il gelo è presente, come da te detto, alle alte latitudini, non a caso in area groenlandese si sono registrati record di freddo nei giorni scorsi e questo non fa altro che rinforzare il vortice polare anche a livello troposferico.

  6. #156
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Guarda davvero non so. Sono quasi del tutto ignorante in materia.
    I Balcani in realtà non credo siano molto freddi, tutt'altro, e questo è il motivo, secondo me, per il quale non vi sarà alcuna opposizione alle correnti zonali che caratterizzeranno, secondo il modello, il meteo in area mediterranea ed europea nei prossimi giorni. L'azzorriano stesso dovrebbe lasciare il posto alle correnti atlantiche. Il gelo è presente, come da te detto, alle alte latitudini, non a caso in area groenlandese si sono registrati record di freddo nei giorni scorsi e questo non fa altro che rinforzare il vortice polare anche a livello troposferico.


    Non dico che siano molto freddi, ma comunque freddi rispetto agli anni recenti (almeno da memoria).. poi secondo questa carta, diciamo che stanno in media. Più a nord, verso Russia e scandinavia, ci sono invece anomalie positive.
    Boh comunque, avere dei balcani discretamente freddi è già buona cosa..anche se più a nord est le cose non sono messe molto bene.
    La carta in questione è relativa al periodo 29-04

  7. #157
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Immagine


    Non dico che siano molto freddi, ma comunque freddi rispetto agli anni recenti (almeno da memoria).. poi secondo questa carta, diciamo che stanno in media. Più a nord, verso Russia e scandinavia, ci sono invece anomalie positive.
    Boh comunque, avere dei balcani discretamente freddi è già buona cosa..anche se più a nord est le cose non sono messe molto bene.
    La carta in questione è relativa al periodo 29-04
    Purtroppo per creare un'anticiclone termico che possa opporsi alle correnti zonali ci vuole ben altro. Già adesso credo che quelle anomalie siano state riassorbite e nei prossimi giorni sono previsti afflussi caldi anche in quelle aree. La sorgente del freddo per noi comunque non sono i Balcani, ma le steppe siberiane per quanta riguardo le incursioni di area polare di tipo continentale e le aree scandinave per quanto riguarda le incursioni di area polare di tipo marittimo. Il freddo dei Balcini è utile proprio in termini di opposizione alle correnti occidentali; l'ultima colata è finita in Grecia e la precedente ci ha solo sfiorati proprio perché non vi è stata alcuna opposizione alla fisiologia estensione verso est dell'anticiclone delle Azzorre.

  8. #158
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Com'è visibile nelle immagini allegate, sia nel trimestre autunnale, sia nel mese di Dicembre, nel Balcani vi sono state forti anomalie positive. Ps: le carte sono a piccola scala, quindi la precisione non è il massimo, ma ciò non incide più di tanto nella qualità del dato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #159
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Scusate se mi intrometto, ma volevo dire la mia.

    Personalmente credo che un anticiclone termico non impedisca comunque che alle correnti zonali di fare il loro lavoro.
    In questi giorni le anomalie siberiane sono molto alte, e proprio perchè le correnti zonali sono penetrate in profondità laddove c'era l'anticiclone termico.
    Credo davvero cioè che sia una leggenda la "forza" dell'anticiclone termico. Molto leggenda. Nella realtà esso offre una resistenza che però non dura molto. Dopotutto se voi foste in una città assediata dai nemici, quanto potreste resistere?

    I Balcani freddi li ritengo utili (così come l'Europa Orientale) solo per evitare che si dissipi il freddo durante il tragitto verso di noi.
    Va da sè che se aria fredda artica, in origine molto fredda, trova per la strada temperature nello strato prossimo al suolo (primi 2-3 km) abbastanza fredde, perderà poco della sua originaria fattura. Viceversa se la stessa massa d'aria scende in zone dove fino a poco prima faceva caldo, il freddo si dissiperà perchè parte dell'energia termica sarà usata per far calare le temperature, cosa che nel primo caso non succede.

    In sintesi: che ad est ci sia freddo o meno, sinceramente è una variabile che per noi meridionali ha poca importanza, perchè qui irruzioni di natura continentale non arrivano essendoci dei mari di mezzo. L'unica cosa positiva di avere freddo ad est è che se dovesse scendere del freddo serio, come quello di fine Dicembre, arriverà di intensità non molto inferiore a come era in principio.

    Questo il mio punto di vista.

  10. #160
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Punto di vista assolutamente condivisibile e che mi trova d'accordo su diversi punti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •