Pagina 25 di 160 PrimaPrima ... 1523242526273575125 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 1593
  1. #241
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Minime di stanotte
    INAF 200m 9.2
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 7.1
    Catania Trappeto 200m 6.5
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 8.2
    MiaStazione 70m 9.5
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 8.3
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 4.4
    SIAS 4m 5.3

    Tutte in discesa, -0.1 a casa mia (insignificante) fino a -3.3 a ZonaIndustriale e SIAS la seconda con -2.6

  2. #242
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Massima odierna 16.3°C, in aumento di 1°C rispetto a ieri.

  3. #243
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Massime di oggi

    INAF 200m 14.3
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 17.1
    Catania Trappeto 200m 13.9
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 14.1
    MiaStazione 70m 18.2
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 15.6
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 15.4
    SIAS 4m 16.1

    Escludendo la mia e Carrubbella andiamo dai 13.9 di Trappeto fino ai 16.1 di SIAS.
    Sono tutte in aumento da 0.5 fino ad un grado a seconda le stazioni.

    Sole e nuvole e vento da sud tra le 9:30 e le 16 con punte fino a 20Km/h

  4. #244
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Minima 8.6°C!
    Proseguono le giornate noiose dal punto di vista meteo.

  5. #245
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Massima 16.1°C!

  6. #246
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    In questo momento da me 13.7°C e 72% di umidità, mentre a Palermo vi sono 13.8°C e l'umidità è al 74%.

  7. #247
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Le minime di oggi, in ritardo perché in effetti noiose, almeno in città
    IINAF 200m 8.8
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 6.7
    Catania Trappeto 200m 6.3
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 8.1
    MiaStazione 70m 9.6
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 8.0
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 3.5
    SIAS 4m 4.5
    Sono tutte in discesa, daccapo Zona Industrale e SIAS staccano le altre (-0.9 e -0.8), il resto scende da -0.4 a -0.2. Infine la mia e Canalicchio sono praticamente invariate (+0.1 e -0.1)

    Nell'argomento dove Raffaello fa le prove sull'influenza dell'aerocone ho messo un link di uno schermo solare cinese che potrebbe essere promettente
    Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.
    Ultima modifica di zoomx; 15/01/2020 alle 16:29

  8. #248
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    @zoomx

    Una domanda: quanto sono distanti tra loro le stazioni meteorologiche di Catania che citi? Come spieghi le forti differenze termiche? Può centrare nelle forti inversioni della piana di Catania anche il terreno vulcanico che magari ha una capacità termica tale da disperdere rapidamente e fortemente il calore?
    Inoltre, come mai anche le massime differiscono di tanto?

    Grazie

  9. #249
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Qui ne abbiamo parlato precedentemente. SIAS e ZonaIndustriale stanno nella zona sud di Catania in quella che appunto è detta Zona Industriale. LA prima appartiene al servizio meteo regionale, la seconda è di un privato ma è nella rete Meteonetwork e sono entrambe a norma. Fra loro distano 2,1km SIAS dista 1,75 km dal mare, ZonaIndustriale 3.6Km. L'aeroporto di Fontanarossa è un poco più a nord. Tutti e 3 soffrono dell'inversione termica che è ben presente nella piana di Catania e che un tempo si combatteva con dei grandi ventilatori perché le gelate danneggiavano gli agrumi. Oggi non si fa perché i costi sonop troppo alti.
    Ambasciatori si trova in città non so com'è piazzata, ad un po' più di 8km da SIAS e ZonaIndustrale.
    Io sto ad un Km da Ambasciatori ma non faccio testo, sono in un balcone riparato e a 10 m dal suolo, sospetto perfino che ci sia una inversione di notte.
    Le altre si trovano non tanto distanti ma a quote sensibilmente superiori, INAF è in un angolo del tetto dell'Istituto di Astrofisica ma circondato da alberi (ma il tetto mi sa che si sente), le altre non le ho mai viste, non sono in Meteonetwork e sospetto che il piazzamento non sia dei migliori.

    MA come hai notato le differenze si notano specialmente tra SIAS/ZonaIndustriale e le altre.

    Essendo zone urbanizzate non credo che il colore scuro del terreno influisca più di tanto ma la mia è solo una opinione. Però la Piana è sabbioso/argillosa, non vulcanica.

    Il motivo per cui le metto tutte è che quelle a norma non sono rappresentative della temperatura che si trova poi in città. E sono l'ennesima dimostrazione che ognuna ha il suo clima.

  10. #250
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Qui ne abbiamo parlato precedentemente. SIAS e ZonaIndustriale stanno nella zona sud di Catania in quella che appunto è detta Zona Industriale. LA prima appartiene al servizio meteo regionale, la seconda è di un privato ma è nella rete Meteonetwork e sono entrambe a norma. Fra loro distano 2,1km SIAS dista 1,75 km dal mare, ZonaIndustriale 3.6Km. L'aeroporto di Fontanarossa è un poco più a nord. Tutti e 3 soffrono dell'inversione termica che è ben presente nella piana di Catania e che un tempo si combatteva con dei grandi ventilatori perché le gelate danneggiavano gli agrumi. Oggi non si fa perché i costi sonop troppo alti.
    Ambasciatori si trova in città non so com'è piazzata, ad un po' più di 8km da SIAS e ZonaIndustrale.
    Io sto ad un Km da Ambasciatori ma non faccio testo, sono in un balcone riparato e a 10 m dal suolo, sospetto perfino che ci sia una inversione di notte.
    Le altre si trovano non tanto distanti ma a quote sensibilmente superiori, INAF è in un angolo del tetto dell'Istituto di Astrofisica ma circondato da alberi (ma il tetto mi sa che si sente), le altre non le ho mai viste, non sono in Meteonetwork e sospetto che il piazzamento non sia dei migliori.

    MA come hai notato le differenze si notano specialmente tra SIAS/ZonaIndustriale e le altre.

    Essendo zone urbanizzate non credo che il colore scuro del terreno influisca più di tanto ma la mia è solo una opinione. Però la Piana è sabbioso/argillosa, non vulcanica.

    Il motivo per cui le metto tutte è che quelle a norma non sono rappresentative della temperatura che si trova poi in città. E sono l'ennesima dimostrazione che ognuna ha il suo clima.
    Non ho ben capito le distanze, immagino Catania sia molto estesa.

    Praticamente abbiamo varie stazioni, delle quali SIAS e Zona Industriale distano 2,1 km. Fontanarossa quanto dista da queste? Ambasciatori è 8 km a sud di SIAS e Zona Industriale?

    Circa alcuni tuoi dubbi, magari ti dò una mano io: sì, le inversioni ci sono. Ho una stazione meteorologica Oregon, ma non l'ho mai schermata se non artigianalmente (quindi i valori li prendo con le pinze, ma sono affidabili sebbene magari non proprio quelli reali per dei decimi), inoltre senza alcun rispetto delle norme OMM (le pongo sul balcone, nel punto in cui sporge). Ebbene, quando la posizionai sul balcone del piano di sopra (circa 6-7 m dal suolo) durante le notti con inversione segnalava temperature anche 2/3° più alte che se posta a 2 m (sul "balcone" di ingresso a casa, che è rialzato). Inoltre dai radiosondaggi si vede bene come in alcune notti con inversioni vi possano essere anche differenze esorbitanti (parlo di 5/7°!) nei primi 50 m dal suolo.
    Il colore scuro del terreno infatti influenza poco. Di fatto è una leggenda che l'asfalto possa influenzare le rilevazioni termometriche, salvo che la stazione meteorologica sia posta a meno di 1,5 m dal suolo (nel qual caso è rilevante) ma le norme OMM non lo consentono. Nelle aree urbanizzate è l'assenza di verde il problema, perchè innalza le temperature in quanto impedisce i fenomeni di evapotraspirazione. Oltre naturalmente alla presenza di ostacoli verticali che limitano inversioni e ricambio di aria dalle aree periferiche di campagna che si raffreddano prima e di più.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •