Pagina 59 di 160 PrimaPrima ... 949575859606169109159 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 1593
  1. #581
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Minima a Palermo 13.2°C registrata alle 00:20. Temperatura attuale, sempre a Palermo, 19.0°C.

  2. #582
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Per quanto riguarda la prossima irruzione mi aspetto delle precipitazioni sul settore tirrenico ma anche sconfinamenti più a sud..
    Come sempre in questi casi, le precipitazioni me le aspetto molto maggiori da Cefalù verso Messina, soprattuto lungo il tratto tra Geraci Siculo e Mistretta.
    E mi aspetto @snow che ci confermerà la cosa in nowcasting dalla propria finestra di casa.
    Qui mi aspetto diverse precipitazioni prima dell' arrivo del picco freddo e pian piano sempre più seccume.

    Per la quote neve non mi pronuncio perchè non è ancora chiaro se il nucleo freddo a 500hpa scappa immediatamente o se permane abbastanza da far entrare le isoterme più fredde.. inoltre aspetto di vedere le mappe di ecmwf ad alta risoluzione e 1h
    Ma grossolanamente ipotizzo che, se il nucleo non scappa subito, potrebbero esserci nevicate (anche solo coreografiche) fino a 400m..non escludo nevicate anche nelle pianure interne se abbiamo fortuna e se la -6 (vista da gfs, aspettando le mappe a 1h di ecmwf) entra in tempo!

    Spero di non aver detto troppe cavolate

  3. #583
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Temperatura che a Termini Imerese ha appena superato i 20°C.

  4. #584
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Qui 14° al momento

  5. #585
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la prossima irruzione mi aspetto delle precipitazioni sul settore tirrenico ma anche sconfinamenti più a sud..
    Come sempre in questi casi, le precipitazioni me le aspetto molto maggiori da Cefalù verso Messina, soprattuto lungo il tratto tra Geraci Siculo e Mistretta.
    E mi aspetto @snow che ci confermerà la cosa in nowcasting dalla propria finestra di casa.
    Qui mi aspetto diverse precipitazioni prima dell' arrivo del picco freddo e pian piano sempre più seccume.

    Per la quote neve non mi pronuncio perchè non è ancora chiaro se il nucleo freddo a 500hpa scappa immediatamente o se permane abbastanza da far entrare le isoterme più fredde.. inoltre aspetto di vedere le mappe di ecmwf ad alta risoluzione e 1h
    Ma grossolanamente ipotizzo che, se il nucleo non scappa subito, potrebbero esserci nevicate (anche solo coreografiche) fino a 400m..non escludo nevicate anche nelle pianure interne se abbiamo fortuna e se la -6 (vista da gfs, aspettando le mappe a 1h di ecmwf) entra in tempo!

    Spero di non aver detto troppe cavolate
    sono daccordo(anche se un po ottimista),però mi sfugge il fatto delle pianure interne perchè pensavo non ce ne fossero in sicilia a parte la piana di catania che si estende un po all'interno

  6. #586
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    sono daccordo(anche se un po ottimista),però mi sfugge il fatto delle pianure interne perchè pensavo non ce ne fossero in sicilia a parte la piana di catania che si estende un po all'interno
    Mi correggo: valle interna è più corretto.. ci sono diverse valli sotto i 200/300m
    Una ad esempio è la valle dell' eleuterio che si estende per diversi km tra i 300 e i 150m
    Per pianura intendevo come quota

    Parlando di fioccate fino quasi al piano sono mooolto ottimista, ma molto penso che dipenderà dai fenomeni e da che termiche, effettivamente, arriveranno.
    In passato con una -6 e precipitazioni buone (non so in quota cosa c'era) ha nevicato con accumuli a Palermo città! Però lo escludo assolutamente..evento troppo veloce
    Ultima modifica di artorias; 03/02/2020 alle 11:49

  7. #587
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    PSX_20200202_234232.jpgIMG_20200202_174906.jpgIMG_20200203_113031.jpgPSX_20200202_234026.jpg

    Ecco qualche foto di ieri se vi può far piacere
    Peccato che non si possono caricare i video, perchè ci sono dei bei fenomeni di nebbia

  8. #588
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,269
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Al di là di dove e come potrà nevicare, ha quasi del clamoroso il tracollo termico cui assisteremo. In circa quaranta ore si passerà da +12° a -6° in libera atmosfera...

  9. #589
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Gioiosa Marea (ME)390m
    Messaggi
    251
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Al di là di dove e come potrà nevicare, ha quasi del clamoroso il tracollo termico cui assisteremo. In circa quaranta ore si passerà da +12° a -6° in libera atmosfera...
    Infatti secondo me ci saranno bei temporali con l'impatto della massa d'aria fredda.

  10. #590
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Questa sorpresa fredda, preceduta dal caldo, cade proprio in mezzo alla festa di S.Agata qui a Catania.

    Aggiungo il grafico delle minime da fine dicembre fino ad oggi, con in più i dati di Fontanarossa di @damiano23
    Le 3 stazioni fuori dal coro con temperature basse sono le 3 che stanno fuopri città, SIS, Zona Industriale e Fontanarossa che è posizionata, sembra, vicino al centro commerciale I Portali (quello dove c'è Decathlon) e che misura le minime più basse di tutti, probabilmente perché è quella più lontana dal mare.
    Minime_Gennaio_2020.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •