Pagina 122 di 160 PrimaPrima ... 2272112120121122123124132 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 1593
  1. #1211
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non ci posso credere
    Allegato 522582
    si vede l'effetto dello schermo, montato alle 9, nel grafico però il tempo è UTC, quindi le 8. Mi sta venendo in mente di spostare uno dei sensori fuori dallo schermo ma non ho come piazzarlo. Vedremo le massime oggi, comunque.

    Secondo gli spaghi del GEFS ci sarebbe un ulteriore possibilità di pioggia per oggi e temperatura stabili, quindi fredde, per i prossimi 3 giorni.

    Le immagini Meteosat mostrano un bell'annuvolamento lungo la costa tirrenica.

    Edit: nel grafico si tratta del sensore CH4, quello che sovrastimava di più, mentre l'effetto e via via minore per gli altri che godevano dell'ombra dei sensori davanti.
    Risultato che non mi sorprende affatto. Qual'è la prima funzione che deve svolgere uno schermo solare? Proteggere il sensore da ogni forma di radiazione, sia essa incidente o riflessa. Se l'OMM ha stabilito che le rilevazioni debbano essere eseguite secondo tali norme, un motivo ci sarà.

  2. #1212
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Sulla base degli ultimi aggiornamenti, non mi attendo altre precipitazioni oggi, pertanto l'accumulo definito dovrebbe essere di 4.6 mm, a fronte di una previsione di 5-7 mm. Si può sicuramente migliorare.

  3. #1213
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Sull'Etna ha ripreso a nevicare, più forte nel lato nord, debolmente a sud.
    @snow
    nelle immagini satellitari vedo ulteriori nuvole che si avvicinano alla costa tirrenica da nord, forse qualche altro mm lo accumuli anche se sembra che il meglio sia più ad est.

    Quello che mi stranizza è che un semplice foglio di alluminio faccia la sua funzione. Era una delle costruzioni che mi erano venute in mente se non fosse che la resistenza al vento è bassina.

  4. #1214
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Sull'Etna ha ripreso a nevicare, più forte nel lato nord, debolmente a sud.
    @snow
    nelle immagini satellitari vedo ulteriori nuvole che si avvicinano alla costa tirrenica da nord, forse qualche altro mm lo accumuli anche se sembra che il meglio sia più ad est.

    Quello che mi stranizza è che un semplice foglio di alluminio faccia la sua funzione. Era una delle costruzioni che mi erano venute in mente se non fosse che la resistenza al vento è bassina.
    Se volessi continuare nel tuo lavoro di registrazione dei dati, salve tutte le premesse relative alla pessima collocazione degli strumenti (non dipendente dalla tua volontà), dovresti valutare l'utilizzo di schermi solari adeguati.

  5. #1215
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Se volessi continuare nel tuo lavoro di registrazione dei dati, salve tutte le premesse relative alla pessima collocazione degli strumenti (non dipendente dalla tua volontà), dovresti valutare l'utilizzo di schermi solari adeguati.
    Ci sto pensando, non fosse altro che mi servirebbe anche come paragone per gli autocostruiti.

    Un po' di pioggia anche qui ma ancora il pluviometro non è scattato, ha bagnato la strada, forse non scatterà. Solo carrubbella ha accumulato 0.5mm le altre ancora nulla ma potrebbe essere un problema di aggiornamento dati.

    Edit: attualmente i vari WH31 sono allineati anche con le massime, magari complici le nuvole.
    Ultima modifica di zoomx; 08/03/2020 alle 13:09

  6. #1216
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ci sto pensando, non fosse altro che mi servirebbe anche come paragone per gli autocostruiti.

    Un po' di pioggia anche qui ma ancora il pluviometro non è scattato, ha bagnato la strada, forse non scatterà. Solo carrubbella ha accumulato 0.5mm le altre ancora nulla ma potrebbe essere un problema di aggiornamento dati.

    Edit: attualmente i vari WH31 sono allineati anche con le massime, magari complici le nuvole.
    Senza radiazione solare, come dimostrato dal fatto che i sensori sono allineati nel corso della notte, non si verifica l'effetto connesso alla radiazione riflessa.

  7. #1217
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Massima odierna 15.3°C registrata alle 09:30 di questa mattina.

  8. #1218
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Massime di oggi
    INAF 200m 15,4
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 19,1
    Catania Trappeto 200m 15,4
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 14,8
    MiaStazione Auriol 70m 18,4
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 16,7
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 16,7
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 16,6
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 16,8
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 16,6
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 16,4
    SIAS 4m 17,3


    Registrata attorno alle 11. In aumento da +0.3 a +1.4.

    Pioggia da 0.2 a 0.5mm a seconda delle stazioni. Quelle a sud della città non hanno preso nulla.

  9. #1219
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Totale di questi due giorni di pioggia 16.0 mm, 11.4 mm ieri, 4.6 mm oggi.
    Alla fine ha piovuto leggermente più di quanto mi aspettassi in totale in questi due giorni, ovvero 10-14 mm, dunque non posso assolutamente lamentarmi!

  10. #1220
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,924
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

    Oggi giornata molto deludente, mi aspettavo un paio di mm e invece il totale è stato di 0.6mm
    Continua quella fase negativa di questa zona che va avanti da un anno ormai (il 2019 chiuso con un bel sotto media).
    Totale mese 17mm (media Marzo 86.6mm) e anno 21mm
    Nei prossimi giorni dovrebbe esserci qualche pioggia prima di una pausa certa dalla durata ancora ignota.
    Da tener sotto controllo l' AO per capire meglio cosa accadrà intorno alla terza decade del mese.
    @zoomx sto leggendo poco riguardo ad alcue discussioni che avete fatto relativi ai tuoi sensori, per ora ho poco tempo.
    Ma da ciò che ho capito in determinate condizioni (pare con presenza di sole), i vari sensori WH3, danno dei valori differenti.
    Tutto ciò è molto strano visto che sono identici e inseriti nello stesso "involucro", sicuramente è causa delle radiazioni solari visto che la variazione si ha in presenza del sole.
    Possibile che alcuni di essi sono più esposti? prova a cambiarli di posto e a mettere quelli dietro davanti e viceversa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •