Pagina 9 di 30 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 294
  1. #81
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Gennaio 2020 - La svolta

    Citazione Originariamente Scritto da slaiervale Visualizza Messaggio
    L'istituto agronomico tra Ceglie e Valenzano ha una minima del gennaio 1993 di -7.5°
    Bari -6 quel giorno (credo rilevazione aeroporto)

  2. #82
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Gennaio 2020 - La svolta

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    forumisti, scusate l'offtopic, oggi ho dovuto smentire alcuni miei amici sui presunti -17° che avremmo raggiunto in valle d'itria nel gennaio 2015, notizie al solito provenienti da Facebook o web.
    Ho detto loro che probabilmente l'intera Puglia non ha mai registrato un T così bassa, ma non so se l'affermazione è veritiera.
    Le mie informazioni sono che la t più bassa mai registrata a Locorotondo è di -13 nel febbraio 1929.
    Qualcuno può aiutarmi a salvare il mio onore, visto che mi accusavano di inaffidabilità nonostante la mia ben conosciuta passione meteo?

    Provo a tornare in tema, dicendo che tutta la discussione è partita dai - 5 che segnava stamane un auto di un amico sulla Martina franca- Ostuni

    Penso bastino poche ore a T inferiori a -15°C per avere morte della parte aerea degli olivi. Ci sono olivi con più di 5 anni di vita a Locorotondo?

  3. #83
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Gennaio 2020 - La svolta

    Ragazzi buonasera, come ho detto già 2 sere fa, la situazione è buona per il Nord, quei pochi segnali che ci sono, sono Pro Nord, infatti stasera rispecchia proprio l'idea che mi son fatto.
    Per il momento tralasciando il solito rimbambito di modello che è gfs, scenari a noi favorevoli non se ne vedono minimamente.
    L'unico vero modello, ovvero ECMWF, l'unico da seguire a mio avviso, vede roba per il Nord.

  4. #84
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Gennaio 2020 - La svolta

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Ragazzi buonasera, come ho detto già 2 sere fa, la situazione è buona per il Nord, quei pochi segnali che ci sono, sono Pro Nord, infatti stasera rispecchia proprio l'idea che mi son fatto.
    Per il momento tralasciando il solito rimbambito di modello che è gfs, scenari a noi favorevoli non se ne vedono minimamente.
    L'unico vero modello, ovvero ECMWF, l'unico da seguire a mio avviso, vede roba per il Nord.
    Non mi fascerei la testa se è visto andare tutto troppo a ovest a oltre 200 ore. Sappiamo bene, anche a nostre spese, che i modelli spesso tendono a est shiftare in queste situazioni. Se il target fossimo già noi invece ci sarebbe davvero da preoccuparsi, perchè probabilmente poi andrebbe a finire in Turchia.
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  5. #85
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Gennaio 2020 - La svolta

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Ragazzi buonasera, come ho detto già 2 sere fa, la situazione è buona per il Nord, quei pochi segnali che ci sono, sono Pro Nord, infatti stasera rispecchia proprio l'idea che mi son fatto.
    Per il momento tralasciando il solito rimbambito di modello che è gfs, scenari a noi favorevoli non se ne vedono minimamente.
    L'unico vero modello, ovvero ECMWF, l'unico da seguire a mio avviso, vede roba per il Nord.
    Con l’idea che ti saresti fatto potresti, a corredo, spiegare come ci sei arrivato e perché ne sei convinto?

  6. #86
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Gennaio 2020 - La svolta

    Le prestazioni a 120 ore dicono che già entro quei limiti, le performance sono comunque altalenanti.

    3DDD1FB5-93D4-4F68-BD35-A8204D3A526F.png

    Tranne per Asia e Siberia non vi è alcuna certezza (a 72 ore), su oltre i 3/4 dell’Emisfero Nord. ECM..

    B980A6E5-AF59-473A-AAD6-E055179D7578.png

    La Madden sembra meno vigorosa rispetto ad un paio di giorni fa. O no?
    Il VP che le previsioni vedono allungato e forse bilobato. Non doveva essere bello compatto e centrato su se stesso?
    Quante ne vedremo ancora? Un cambio ogni quarantotto ore ci sta! Eeeeeeeeeee non si impara mai

  7. #87
    Vento moderato L'avatar di slaiervale
    Data Registrazione
    21/10/07
    Località
    Ceglie del Campo (BA) 70 mt. a 8km da Bari
    Età
    34
    Messaggi
    1,226
    Menzionato
    69 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Gennaio 2020 - La svolta

    Gli ultimi pannelli dei modelli vanno visti con le pinze, sono sintomo di un cambiamento in cottura ma in periodo invernale e con aria fredda in ballo a 10gg siamo davvero a lungo termine.

  8. #88
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/09/06
    Località
    altamura(ba)
    Età
    54
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Gennaio 2020 - La svolta

    Forse forse....... terza decade con i botti???Intanto gfs06 a 240h quasi fotocopia di Ecmwf

  9. #89
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Grottaglie (Ta)
    Età
    26
    Messaggi
    245
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Gennaio 2020 - La svolta

    Gfs12 da terza decade scoppiettante

  10. #90
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Gennaio 2020 - La svolta

    Vediamo se conferma l'inglese
    Citazione Originariamente Scritto da Xkikko Visualizza Messaggio
    Gfs12 da terza decade scoppiettante

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •