Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 196
  1. #91
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,378
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Gennaio 2020

    Minima 2,5ºC

  2. #92

  3. #93
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Gennaio 2020

    Ottime minime anche quelle di oggi:
    2.2 Borgovilla
    3.5 PC
    3.9 Patalini
    Non poteva mancare le brinata sulla sabbia del Lido Mennea, non abbiamo dati della stazione purtoppo perché è offline.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  4. #94
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Gennaio 2020

    Situazione di stanotte: pareva una di quelle giornate dominate dalle brezze di mare in estate, ma solo nelle prime centinaia di metri dalla linea di costa.

    Il vento è ruotato in un primo momento a W alle 21, consentendo un calo fino a 8,7° (minima di ieri). Mentre il calo è proseguito sia qui a casa mia, sia in periferia e in zona industriale, esso è stato sostituito all'aeroporto e al Castello da un cospicuo aumento per via della rotazione dei venti da Nord (quindi dal mare).

    E così la situazione si è esasperata, e alle 2 di notte avevamo 6° alla zona industriale mentre 12° appena 3 km più a nord, sull'altra sponda del porto medio!
    Notevole differenza anche tra versante NW e SE della città: se infatti alla zona industriale c'erano 6° e vento da SW, in città (fino alla periferia, ma anche qui al Casale) c'erano 8° o poco più con vento da WNW. Sempre stonato l'aeroporto, con 12°, e teso vento da N!
    Il delta tra la stazione meteo dell'aeroporto e casa mia (che distano 1,5 km in linea d'aria) era dunque di 4°!

    Per fortuna a questa "variopinta" situazione ha messo una pezza dalle 3 la definitiva rotazione a SW del vento. E così è iniziata a diminuire la temperatura, fino a raggiungere un picco minimo di 5,4° all'aeroporto (4,3° alla Zona Industriale).

    Il vento da SW è poi rimasto tutto il pomeriggio, con massima che ha raggiunto di certo i 14,8° (segnalati nel SYNOP delle 13), ma non so se è andata oltre. Se lo avesse fatto sarebbe la max più alta del mese, nonchè la prima volta che si sfondano i 15° in questo 2020.

  5. #95
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Gennaio 2020

    ultima notte di alta pressione con debole brezza da SSW (quella che raffredda meglio), infatti alla mia davis ventilata minima 3.6°,
    Bari Aereoporto minima 1.6°.
    Ora inizia una fase più mite con correnti meridionali ,pertanto non mi sono mai lamentato di questo gennaio ,perche termicamente in media

  6. #96
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    ultima notte di alta pressione con debole brezza da SSW (quella che raffredda meglio), infatti alla mia davis ventilata minima 3.6°,
    Bari Aereoporto minima 1.6°.
    Ora inizia una fase più mite con correnti meridionali ,pertanto non mi sono mai lamentato di questo gennaio ,perche termicamente in media
    Ok, ma le precipitazioni? PUGLIA 16 - 31 Gennaio 2020

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  7. #97
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Gennaio 2020

    Ok, ma le precipitazioni
    scegliere il male minore ,ora avremo caldo , ma non pioverà lo stesso

  8. #98
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/12/19
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non credo sia attendibile. L'ho già vista in passato, e credo non restituisca valori a norma.

    Le altre stazioni invece sono funzionanti e restituiscono temperature reali. Quella sul Castello è calda e apparentemente soffre di sovrastima, ma essendo su un'isola non mi stupiscono quei valori. Infatti quando mi reco sulla diga ogni tanto con l'auto la temperatura sale sempre non appena imbocchi la rampa per salire sulla diga.
    Tra l'altro, in estate, invece è molto fresca, pensa che nel 2019 solo 7 volte ha superato i 30°!
    Si in effetti pure io avevo qualche dubbio..una volta era funzionante una stazione in via Locatelli al casale ma non la vedo più attiva e collegata a nessuna rete da un po. Stamane 6 gradi alle 8 del mattino con assoluta calma di vento, l'inversione ha lavorato bene come era prevedibile visto il vento che doveva girare definitivamente poi sono arrivato qui a 13 e ora già in calo.
    Probabilmente la stazione del Castello risente parecchio della temperatura mare che fino a qualche tempo fa era sui 16. Quella stazione meteo alla zona industriale può fare delle belle minime..

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

  9. #99
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Biker79 Visualizza Messaggio
    Si in effetti pure io avevo qualche dubbio..una volta era funzionante una stazione in via Locatelli al casale ma non la vedo più attiva e collegata a nessuna rete da un po. Stamane 6 gradi alle 8 del mattino con assoluta calma di vento, l'inversione ha lavorato bene come era prevedibile visto il vento che doveva girare definitivamente poi sono arrivato qui a 13 e ora già in calo.
    Probabilmente la stazione del Castello risente parecchio della temperatura mare che fino a qualche tempo fa era sui 16. Quella stazione meteo alla zona industriale può fare delle belle minime..

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    La temperatura sotto costa però è di 11-12°. Essa è più bassa perchè la profondità del mare è minore, quindi si raffredda prima e di più. Le temperature sotto costa sono rilevate presso gli istituti mareografici di Otranto e Bari.
    Al largo invece hai ragione, ci sono 15-16° come temperatura dell'acqua.

    Sì, ho notato anch'io

  10. #100
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    scegliere il male minore ,ora avremo caldo , ma non pioverà lo stesso
    Quello che ho ricordato anch'io

    Dicembre da voi è chiuso sotto media? Qui è piovuto solo la metà di quello che avrebbe dovuto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •