Pagina 20 di 33 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 324
  1. #191
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 11 - 29 Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @RenatoTaranto

    Non ho alcun interesse a portare avanti la discussione. Sappi però che riconosco la tua preparazione scientifica, e non porto astio contro te
    Ti invito però a non darmi del negazionista o del disinformato, sono anzi il principale contributore del thread di paleoclimatologia del forum, quindi una certa base ed esperienza scientifica con i dati la possiedo, pur non essendo del settore. Probabilmente alla base dello screzio c'è un misunderstanding.

    Il concetto che volevo esprimere è solo uno: non è dimostrabile, e sfido a farlo, che l'evento dell'11 Febbraio sia più che semplice casualità. Le prove sono, a sostegno di questa tesi:
    • la massa d'aria non era eccezionale perchè valori del genere si verificavano anche in passato: una +8/9 in quota a 850 hPa a Febbraio si trova nelle reanalisi quasi ogni anno a Febbraio anche negli anni 50.
    • sono ben altre le contingenze verificatesi che hanno consentito di concretizzare il record
    • come si inserisce il GW in una massa d'aria mediocre seppure mite me lo domando


    Il problema è che tu guardi al generale, cosa che non mi sta interessando. Io mi sto soffermando sull'evento dell'11 Febbraio. Ma tu mi citi i record di caldo generici nel mondo e che il GW era noto già negli anni 50 (lo so, per questo ti invito a leggere qualche mio messaggio nel forum, perchè non vorrei ti muovessi dalla convinzione sia un antiserrista).
    Non vi è chiaro che non è il posto giusto dove parlare di ciò, sono cose interessantissime ma intasiamo, se insistete, tanto vale abbandonare la discussione

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  2. #192
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 11 - 29 Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    I record vengono battuti anche di 3°C ormai...!!! Un tempo in Febbraio le nostre coste salivano rarissimamente sopra i 20°C a Febbraio, e talvolta non andavano oltre i 15°C. Ora si fanno 23-25°C...! Taranto per mezzo secolo faticò a salire sopra i 20, ora ci sale ogni 2-3 anni con picchi di 22-23°C. Ehhh, è colpa del vento di caduta
    E' così anche oggi comunque. Qui il record appartiene ancora al 1955 inoltre.

    Gli unici eventi recenti sono il 2016 e il 2020, almeno da queste parti, quindi non esagererei nemmeno, anche perchè Febbraio 81/10 risulta più freddo di qualsiasi trentennale precedente, specie della 51/80.

    E' l'ultimo decennio, dopo il 2014 in particolare, che ha segnato un'inversione di tendenza marcata.

  3. #193
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 11 - 29 Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Non vi è chiaro che non è il posto giusto dove parlare di ciò, sono cose interessantissime ma intasiamo, se insistete, tanto vale abbandonare la discussione

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Per me basta così, ho voluto scrivere una "arringa" conclusiva

    Scusa, ma non mi andava di aprire un td, perchè non voglio portarla per le lunghe.

  4. #194
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 11 - 29 Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    La brezza da mare ha fatto effetto per solo 20 minuti, dopo che si è passati da 17.4 con il SW e si è scesi a 15.5 con il N, ora sta risalendo, 17.4 ur 60%. La brezza non riesce manco a mitigare sulle coste, infatti i valori rispetto le zone interne non sono chissà quanto differenti
    Ippocampo 19.4 (SW)
    Andria 17.5 (SW)
    Canosa 18.3 (SW)
    Valle d ofanto 17.9 (SW)
    Cerignola 18.9 (SW)
    Certo c'è differenza ma la brezza da mare dovrebbe mantenerle almeno sui 14.5/15 sulle coste. Sta di fatto che oggi la BAT e zone limitrofe si sta rivelando piuttosto calda, senza nemmeno chissà quale componente favonica e senza chissà quali termiche in quota (+6/+7 a 850 hpa), ma va bene così. PUGLIA 11 - 29 Febbraio 2020

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Bè, una +6/7 in quota non è poco , la media dovrebbe essere 0° da te.

    Tu quanto disti dal mare? Perchè noto che l'effetto delle brezze è molto forte nel primo tratto di entroterra.

    Qui intanto minima 4,8°. Il vento dal mare soffia bello forte, ed è riuscito a contenere le esuberanze termiche anche in periferia: massima di appena 15-15,5°. Qui più vicino al mare siamo sempre su quei livelli.

  5. #195
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 11 - 29 Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bè, una +6/7 in quota non è poco , la media dovrebbe essere 0° da te.

    Tu quanto disti dal mare? Perchè noto che l'effetto delle brezze è molto forte nel primo tratto di entroterra.

    Qui intanto minima 4,8°. Il vento dal mare soffia bello forte, ed è riuscito a contenere le esuberanze termiche anche in periferia: massima di appena 15-15,5°. Qui più vicino al mare siamo sempre su quei livelli.
    Circa 1.60 km disto in linea d aria dalla costa

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  6. #196
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 11 - 29 Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Circa 1.60 km disto in linea d aria dalla costa

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Come me. Non è molto, in effetti.

    So che può sembrare una cosa stupida, ma non è che le correnti si favonizzano leggermente attraversando il Gargano che sta a NW?

  7. #197
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 11 - 29 Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come me. Non è molto, in effetti.

    So che può sembrare una cosa stupida, ma non è che le correnti si favonizzano leggermente attraversando il Gargano che sta a NW?
    No, non è affatto quello il motivo, anche perché sta il golfo di Manfredonia che è pur sempre acqua marina, poi comunque la brezza spria da N/NNE oggi, perciò il Gargano in ciò non ha nulla a che vedere

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  8. #198
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 11 - 29 Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    No, non è affatto quello il motivo, anche perché sta il golfo di Manfredonia che è pur sempre acqua marina, poi comunque la brezza spria da N/NNE oggi, perciò il Gargano in ciò non ha nulla a che vedere

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    La brezza stando a Patalini viene da NW oggi, per quello lo avevo chiesto. Può darsi che le correnti passino dal Gargano, poi curvino da Nord verso la costa barlettana.

    L'acqua marina mitiga la massa d'aria, ma se leggi le umidità relative sono basse proprio dalla mattina (sempre a Patalini), invece dalla costa di Bari verso sud l'umidità resta sul 70%, segno che le correnti sono puramente marine.

  9. #199
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 11 - 29 Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La brezza stando a Patalini viene da NW oggi, per quello lo avevo chiesto. Può darsi che le correnti passino dal Gargano, poi curvino da Nord verso la costa barlettana.

    L'acqua marina mitiga la massa d'aria, ma se leggi le umidità relative sono basse proprio dalla mattina (sempre a Patalini), invece dalla costa di Bari verso sud l'umidità resta sul 70%, segno che le correnti sono puramente marine.
    Vabbe ma non è che se viene da NW allora è componente favonica solo perché li c'è il Gargano. La causa principale è che l aria è molto secca a tutte quote, ma di correnti favonizzate dal Gargano, la vedo un ipotesi troppo azzardata, anche perché il favonio in sé per sé è creato anche da un divario barico tra due settori diversi che ora non c'è perché non ci sono le condizioni. Oltretutto Manfredonia (Mnw e PC), ai piedi del Gargano, ha ur 72/75% con vento da N/NE, quindi escluderei questa ipotesi

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  10. #200
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 11 - 29 Febbraio 2020

    Appena adesso è entrata decisamente la brezza da ENE/NE e siamo a 15.6 in calo, e ur 63% in rialzo, raffica 20 km/h, ora sta brezzando come si deve

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •