Pagina 14 di 70 PrimaPrima ... 412131415162464 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 697
  1. #131
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo: inverno in ritardo o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da heisenberg Visualizza Messaggio
    Il fatto che ci siano così pochi commenti con delle carte a dir poco storiche per il periodo testimonia quanto la situazione sia grave.
    Purtroppo non potrò fare il classico tour Pianelle/Mottola/Murge, diciamo che potrebbe essere un'ondata storica ma non ce la godremo a pieno.
    Ognuno dovrà sperare nel proprio orticello, e per orticello vino si intende la propria città, ma stavolta letteralmente il proprio cortile o il marciapiede sotto casa.
    Ma anche perché se parli con un agricoltore qualsiasi e gli dici cosa potrebbe arrivare non piange una, ma due volte.

  2. #132
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo: inverno in ritardo o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Le precipitazioni ci sarebbero comunque, ma sulle coste sarebbe più probabile la pioggia.
    A sto punto che muoia Sansone con tutti i filistei, voglio neve sotto casa, Mola periferia ce la puo fare

  3. #133
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo: inverno in ritardo o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma anche perché se parli con un agricoltore qualsiasi e gli dici cosa potrebbe arrivare non piange una, ma due volte.
    Non che tanto andrebbe bene così come sta messa l’economia oggi...
    Comunque siamo su un forum meteo, quindi alla fine va bene sperare nella neve. Se dovessimo essere freddi e disgustati davvero dovremmo vedere questa ondata di freddo come una canicola estiva tipo Agosto 2017, cioè un dramma da evitare.

  4. #134
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo: inverno in ritardo o primavera?

    Riporto a beneficio di chi come me non ne sa molto, commento di mio fratello:
    Sto seguendo un po' il forum, la posizione del minimo (ammesso che si formi) è fondamentale per la costa, e in base alla posizione avrai la direzione del vento in una data zona con quello che ne deriva come scritto, tenendo anche conto che il minimo trasla, quindi una situazione dinamica. La cosa fondamentale è, però, che quelli sono modelli,in base alle caratteristiche acquisite a t zero fa la proiezione e ti dice dove si posizionerà il minimo in quel momento, al run successivo parte da condizioni diverse e potrebbe cambiare la proiezione. Uno dei più grandi problemi nello stilare una previsione di neve su coste e pianure è proprio il fatto che la posizione del minimo precisa si ha solo in nowcasting, in precedenza hai solo delle stime, più o meno preciseIl vento da terra per la costa è quasi conditio sine qua non per la neve, a meno di casi eccezionaliPoi c'è la questione umidità, che non deve essere eccessiva, ma in questo caso non c è problema perché è aria secca

  5. #135
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo: inverno in ritardo o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non che tanto andrebbe bene così come sta messa l’economia oggi...
    Comunque siamo su un forum meteo, quindi alla fine va bene sperare nella neve. Se dovessimo essere freddi e disgustati davvero dovremmo vedere questa ondata di freddo come una canicola estiva tipo Agosto 2017, cioè un dramma da evitare.
    Io se fosse arrivata due mesi fa avrei esultato senza problemi, ma ora proprio non riesco a esaltarmi per il freddo in arrivo. Tralasciando il discorso agricolo, non mi sono mai esaltato per le ondate in ritardo, specie considerando il fatto che questa - sempre che accada - non puoi manco “godertela”. Di sicuro avrò la testa ad altro, ma è solo un mio pensiero

  6. #136
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo: inverno in ritardo o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Io se fosse arrivata due mesi fa avrei esultato senza problemi, ma ora proprio non riesco a esaltarmi per il freddo in arrivo. Tralasciando il discorso agricolo, non mi sono mai esaltato per le ondate in ritardo, specie considerando il fatto che questa - sempre che accada - non puoi manco “godertela”. Di sicuro avrò la testa ad altro, ma è solo un mio pensiero
    Più che per i fenomeni in se, io sono interessato ai record. Sono in ballo numerosi record di freddo se tutto andasse bene!

  7. #137
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo: inverno in ritardo o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma anche perché se parli con un agricoltore qualsiasi e gli dici cosa potrebbe arrivare non piange una, ma due volte.
    Anche perché la cosa che non arriva è che per l'agricoltore se va male, poi va male per tutto il resto dell'anno, non è che se arriva la botta gelida non posso andare a lavorare 3 giorni e perdo i soldi di quei tre giorni, perdo tutto quello per cui ho lavorato per tutto l'anno.
    E parliamoci chiaro, se piange l'agricoltore poi piangono tutti
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  8. #138
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo: inverno in ritardo o primavera?

    Nucleo gelido più a nord stamattina per ecmwf e nonostante tutto spago ufficiale comunque fuori dal coro

    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  9. #139
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo: inverno in ritardo o primavera?

    Ottimo stemperamento del freddo nel run 06h di gfs con nocciolo che viene agganciato verso l'alto
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  10. #140
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo: inverno in ritardo o primavera?

    Mi sono lasciato ingannare dai geopotenziali, arriverebbe più freddo sulle adriatiche e sarebbe anche più secco...
    speriamo vada alta sopra la traversa e crei poi una palude barica rientrando da sw facendo il giro largo...incrocio le dita
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •