Pagina 103 di 188 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 1874
  1. #1021
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Da noi è impossibile che si inneschi il Favonio con i venti da Nord, non abbiamo a nord rilievi in grado di attivarlo.
    Con i venti da nord il Favonio interessa le aree poste immediate a sud della catena nord-siciliana. Purtroppo in queste aree vi sono poche stazioni meteo, ma l'effetto è evidente nella distribuzione delle precipitazioni in presenza di rovesci orografici innescati da correnti di provenienza settentrionale; le aree poste a sud della catena risultano essere sempre in ombra ed il processo che la determina è lo stesso che attiva il favonio.
    Ovviamente la costa meridionale risente meno dell'effetto, dal punto di vista termico, rispetto alla costa settentrionale, a causa della maggiore distanza che la separa fai rilievi più importanti: l'effetto al suolo è tanto maggiore quanto maggiore è l'altezza del rilievo e minore è la distanza rispetto ad esso.
    Si ovviamente intendevo tutta la Sicilia, chi è anord delle catene non può.
    Da un punto di vista precipitativo si, ma termico non ho mai notato differenze di valori elevati. Ad esempio, non ho mai notato effetto favonio intenso a sud delle Madonie, sui vari paesi.. Ok che siamo a quote over 500m, ma si dovrebbe comunque vedere.

  2. #1022
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Massime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 21,3 -0,1
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 24,3 0,0
    Catania Trappeto 200m 22,8 0,7
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 20,4 -0,2
    MiaStazione Auriol 70m 23,1 0,1
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 24,0 0,3
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 23,7 0,4
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 24,4 0,2
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 23,4 0,2
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 22,6 0,0
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 24,2 -0,3
    SIAS 4m 23,3 -0,2

    Per l'Etna io sospetto che ci siano 2 fattori che indeboliscono o annullano l'effetto favonio con venti da Nord.
    Il primo è che dietro l'Etna ci sono altri rilievi.
    Il secondo è la forma conica dell'Etna. Che mi fa pensare a turbolenze, non tutto il vento riesce a salire fino in cima ma una parte svicola ai bordi.
    Vedremo!

    Perfettamente d' accordo. Il vento fa meno fatica ad andare sui lati che a salire verso la cima. Un po' un palo della luce.

  3. #1023
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Si ovviamente intendevo tutta la Sicilia, chi è anord delle catene non può.
    Da un punto di vista precipitativo si, ma termico non ho mai notato differenze di valori elevati. Ad esempio, non ho mai notato effetto favonio intenso a sud delle Madonie, sui vari paesi.. Ok che siamo a quote over 500m, ma si dovrebbe comunque vedere.
    Sinceramente non mi sono mai concentrato su questo fenomeno nelle aree poste subito a sud della catena. Puoi provare a vedere se, con forti correnti settentrionali, che purtroppo sono rare in estate, il fenomeno si verifichi o meno.

  4. #1024
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Perfettamente d' accordo. Il vento fa meno fatica ad andare sui lati che a salire verso la cima. Un po' un palo della luce.
    Spiegazione che ha del fondamento, ma gli effetti orografici dell'Etna sono imponenti ed evidenti nella formazione delle nubi e delle precipitazioni orografiche. Che quella di Giarre sia una delle aree più piovose, non può essere solo una casualità.

  5. #1025
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Spiegazione che ha del fondamento, ma gli effetti orografici dell'Etna sono imponenti ed evidenti nella formazione delle nubi e delle precipitazioni orografiche. Che quella di Giarre sia una delle aree più piovose, non può essere solo una casualità.
    Ah si, io mi riferivo più a Catania. Sull'asse Est-Ovest scompare l'effetto Nebrodi e i venti che vengono da est partono anche dal mare e finiscono nella conca della Valle del Bove. In effetti ho scritto tante volte che finisce che Paternò (circa 225m di quota) ha una temperatura più alta di Catania, potrebbe essere un effetto di questo. Invece se i venti vengono da Ovest mi sa di no, dietro ci sono già rilievi, anche se non molto alti.
    Da Sud si dovrebbbe vedere come va a finire a Randazzo che però è a 765m.

    Qui le telecamere e il pennacchio dell'Etna aiutano, almeno finché non si annuvola tutto ma dovrei tenere d'occhio un po' di stazioni in più. Se ci sono.

  6. #1026
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Buona sera a tutti. Il consueto resoconto giornaliero
    TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:23,7°C +1,8° rispetto a ieri
    TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: 9,6°C -0,9° rispetto a ieri
    TEMPERATURA ATTUALE: 14,3°

  7. #1027
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Ondata di caldo palesemente ridimensionata rispetto a una settimana fa. Credo siano stati più gfs ed ecmwf ad avvicinarsi a gem che non viceversa, credo..almeno come termiche. Le mappe le ho seguite troppo poco.

  8. #1028
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ondata di caldo palesemente ridimensionata rispetto a una settimana fa. Credo siano stati più gfs ed ecmwf ad avvicinarsi a gem che non viceversa, credo..almeno come termiche. Le mappe le ho seguite troppo poco.
    Non li seguo da un paio di giorni neanche io; assolutamente meglio così!
    Ora però serve qualche rara pioggia estiva!

  9. #1029
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Anche questa sera temperatura gradevole, 18.7°C in questo momento!

  10. #1030
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Nel mio caso curiosamente sono state le Madonie. I venti da nord dopo averle scavalcate ruotavano verso est.
    L'Etna invece non mi sembra faccia questo effetto, almeno su Catania. Però il favonio è @snow che me lo ha fatto notare da poco, può essere che sia successo nel passato.
    Le nuvole di condensa a volte si vedono perfino nelle animazioni delle immagini Meteosat, magari mentre più in alto le nuvole vanno in altre direzioni.

    Alcune previsioni di sabato 30 e domenica 31 per la mia zona le ho conservate.
    Allegato 529344Allegato 529345
    E il radiosondaggio di oggi
    Allegato 529346Allegato 529347
    Con le temperature degli spaghi sembra che ci siamo, tenendo conto che il radiosondaggio è preso da Trapani.
    Con le piogge no.
    Argomento molto interessante, che tende ad attrarmi.

    Per quanto riguarda la questione favonio/non favonio, la nostra zona (Catania) è un po' particolare, e l'innalzamento delle temperature con relativo calo di umidità, dew point e pressione, è solitamente causato dalla correnti, la cui provenienza influenza la variazione termica.
    Un vento che ha attraversato l'entroterra che durante il giorno si è scaldato, "sposta" fisicamente, l'aria calda dal retroterra alla costa, facendo registrare temperature più alte delle zone soggette a brezza marina.

    Questo può accadere anche in assenza di rilievi. Non a caso la zona di Siracusa, che ad ovest ha l'entroterra siciliano, registra massime elevate quando le correnti sono occidentali per tutto il giorno e d'estate, senza l'influenza dell'orografia, infatti ad ovest della provincia troviamo zone pianeggianti/massimo collinari, mi riferisco specialmente ad Augusta.

    Catania, per la sua particolare posizione in un golfo, più rientrata di tutte le altre zone della Sicilia orientale costiera (difatti siamo nel punto più occidentale del Mar Ionio) è più propensa all'entroterra, dunque quando i venti attraversano per decine di Km la nostra isola da Ovest a Est, giungono a noi già con bassa umidità, scavalcando talvolta medi rilievi. Poi con le libecciate, la nostra posizione ad est dell'isola ci penalizza per ben 2 volte perché riceviamo l'afflusso diretto dei venti dell'entroterra cocente, mentre Trapani ad esempio ha il mare a SW, con possibile limata termica.

    Tornando al discorso favonio da Nord, la città etnea, è protetta da uno scudo orografico: i Peloritani che circondano la parte settentrionale della pv. di Catania.
    L'influenza dell'Etna è piuttosto blanda anche nelle zone a nord, in quanto a sua volta abbiamo i Peloritani.

    Ricordiamoci che l'Etna è un vulcano, ha una forma conica, quindi in caso di venti da nord, scorrerebbero sempre correnti settentrionali, deviate un po' a NE sul lato sud-orientale (tipo Acireale), e da NW sul lato sud-occidentale (tipo Mineo), a causa del difficile sollevamento del vento verso la cima che trova sfogo sui fianchi.

    Per questo quando di notte a Catania in inverno c'è il vento da nord non avviene l'inversione termica proprio come quando soffia il grecale, poiché il vento da Nord dapprima viene deviato da NE lungo i fianchi del vulcano, quindi passa per un piccolo tratto dallo Ionio, giungendo poi in città come brezza di terra, ma nel suo tragitto è mitigato.

    Solitamente la perfetta tramontana è sempre debole, per via della presenza del vulcano.

    Mentre nel lato sud-occidentale, le correnti da N, hanno origine NW, in quanto girovagano il lato sud-occidentale del Mongibello, non potendolo sorpassare.

    woww.jpg

    Nelle zone immediatamente a sud dell'Etna è ancor più difficile avere correnti da N, in quanto i venti settentrionali di presentano spesso da NW/NE a causa dell'altezza dell'orografia a Nord.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •